00 01/03/2011 12:07
UDIENZA 28 FEBBRAIO


Un giudice ha minacciato lunedì (ieri, ndt) di multare gli avvocati del dottor Conrad Murray con 1.500 dollari al giorno per non aver condiviso le prove con i procuratori prima del processo del medico per la morte di Michael Jackson.

Il Giudice della Superior Court della Contea di Los Angeles, Michael Pastor, ha detto agli avvocati del medico personale dell'icona pop che avrebbe comminato le multe o altre sanzioni mercoledì, a meno che non adempiano al loro obbligo legale di mettere al corrente i procuratori sulle dichiarazioni dei testimoni e le perizie degli esperti.

"Sono profondamento addolorato per lo stato di questo caso e se in effetti la difesa sia pronta per il processo", ha detto Pastor.

E' previsto che Murray vada a processo il 24 marzo, ma i pubblici ministeri hanno ripetutamente chiesto al giudice di rinviare il caso, dicendo che la difesa non è pronta per il processo perché non ha condiviso il materiale riguardante i suoi testimoni.

Murray si è rifiutato di rinunciare al suo diritto ad un processo rapido, come fa la maggior parte degli imputati, per preservare il suo diritto a praticare la medicina. Pastor gli ha sospeso la sua licenza medica in California, ma le autorità del Texas e Nevada, dove esercita, hanno deciso di attendere la conclusione del processo per prendere le loro decisioni, hanno detto i suoi avvocati.

Murray, 57 anni, è accusato di omicidio colposo e si è dichiarato non colpevole. Jackson è morto nel 2009 per un'overdose dell'anestetico chirurgico propofol.

latimesblogs.latimes.com/lanow/2011/02/michael-jackson-dr-conrad-murray-lawyers-face-1500-a-day-fi...

--------------------------------------------------------------------

Ulteriori dettagli dell'udienza di ieri.


Il giudice nel processo del medico di Michael Jackson è in collera con i procuratori e gli avvocati della difesa. Il giudice è "estremamente addolorato" che le due parti non si siano consegnati a vicenda prove importanti.

I pubblici ministeri e gli avvocati difensori cercano di mantenere le loro carte nascoste durante la partita di poker legale. Ma ci sono dei limiti e uno dei limiti è la pazienza di un giudice.

La pazienza del giudice della Corte Superiore Michael Pastor è al limite. Lui è arrabbiato che entrambe le parti, nel caso Murray non abbiano condiviso prove chiave.

I procuratori dicono che gli avvocati della difesa non dicono chi è sulla loro lista dei testimoni, la difesa dice che l'accusa non ha fornito dettagli su un video di sorveglianza della tenuta di Holmby Hills dove Jackson è morto. Il giudice Pastor ha detto ad entrambe le parti di comportarsi lealmente - o pagheranno delle multe.

Ha detto che non vuole penalizzare Murray, che potrebbe affrontare la prigione se verrà condannato. Ma ha detto che escluderà dei testimoni, se entrambe le parti non condividono le prove. E' persino disposto a parlare ai giurati di "scoperta tardiva" - cosa che potrebbe influenzare le loro deliberazioni.

Il giudice vuole tutti di nuovo in tribunale mercoledì, così da poter verificare se questa condivisione di prove sia avvenuta.

www.scpr.org/news/2011/03/01/judge-trial-jackson-doctor-orders-both-side...

Il giudice ha ordinato alla Brazil e al vice procuratore distrettuale David Walgren di girare (alla difesa) completamente le foto digitali dell'autopsia di Jackson, nonché tutti i nastri di sorveglianza registrati nella sua casa di Bel Air il 25 giugno 2009, il giorno in cui morì di overdose di anestetico propofol e altri sedativi.

Pastor ha detto che, a meno che entrambe le parti non rispettino i loro obblighi in fretta, inizieranno i procedimenti sanzionatori di $ 1.500 per avvocato al giorno. Il giudice ha detto che potrebbe essere necessario avviare audizioni giornaliere al fine di costringerle a condividere le loro scoperte.

Tra gli esperti che Flanagan ha detto di aver previsto di chiamare c'è un autorità nel campo dell'uso del propofol. Flanagan ha detto che il testimone ritiene che Jackson fosse dipendente dall'antidolorifico Demerol e lo stesse assumendo al momento della sua morte, cosa che potrebbe avere complicato le sue reazioni.

Fuori dal tribunale Flanagan ha detto che i pubblici ministeri hanno avuto 20 mesi per preparare il loro caso, mentre la difesa ha iniziato a sviluppare gli elementi di prova nelle ultime sei settimane dopo un'udienza preliminare.

Flanagan ha detto fuori dal tribunale che ritiene che Pastor non può non tener conto della richiesta di un rapido processo, a meno che la difesa sia trovata impreparata il giorno del processo. A quel punto, il giudice avrà chiamato centinaia di potenziali giurati al palazzo di giustizia e predisposto per una maggiore sicurezza. Ha sottolineato che l'organizzazione di un tale processo di alto profilo è lunga e complicata.

www.chron.com/disp/story.mpl/ap/tx/7450308.html






[Modificato da Trilly-88 05/03/2011 13:25]