00 06/10/2010 15:18
Anzitutto grazie Angelico per le innumerevoli opere di bene che, informando tutti, svolgi ogni giorno, o quasi..
I danni che sta combinando la Gelmini al sistema scuola sono sotto gli occhi di tutti! Chissà perchè queste notizie non mi stupiscono affatto, rovistando chissà cos'altro viene fuori, su di lei e su altri benemeriti!!!
La scuola italiana era, fino ad un paio di anni fa, una delle migliori in Europa, parlo naturalmente della scuola pubblica!
Adesso si assiste ad una regressione, non solo per i tagli ma anche dal punto di vista dell'evoluzione e del miglioramento: ragazzi disabili che non hanno la possibilità di frequentare regolarmente in quanto mancano gli insegnanti di sostegno e gli assistenti psicofisici, genitori che non riescono a tenere a tempo pieno i figli a scuola perchè i dirigenti non riescono a far fronte alle spese, e che devono provvedere a tutto, persino a comprare i gessi e la carta per le fotocopie!Ho sentito che ci sono degli istituti comprensivi che hanno difficoltà a pagare le bollette dell'elettricità!
Sono tutti problemi che la scuola ha sempre avuto, li ricordo io da piccola, con la differenza che adesso questi problemi, non solo sono peggiorati, ma si innestano in un contesto nuovo (extracomunitari,disabilità)che il Governo sta cercando di ignorare solo per fare cassa! Intanto va tutto a rotoli, anche quel pò che in tanti anni eravamo riusciti a conquistarci con fatica, e molti insegnanti si ritrovano a casa senza lavoro, dopo magari essere appena passati di ruolo! E' scandaloso!
Ora non ho ben capito cosa vuoi intendere,Visentindenis, ma se alludi al fatto che in Italia ci sono troppi insegnanti e che la Gelmini ha operato per te una buona scelta, beh, credo che tu sbagli, non si può inoltre paragonare la Germania all'Italia, scolasticamente parlando, anche perchè, inevitabilmente, verrebbero fuori discorsi sulla scuola privata (in Germania pullula!)e sui servizi (come quelli degli asili nido) che il Governo tedesco offre alle madri lavoratrici, mentre nella nostra Italietta latitano del tutto! E questo, credimi, incide moltissimo sul numero degli insegnanti!


"...You're just another part of me..."


"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" O.W.