00 28/06/2012 14:00
Il giudice limita i danni nella causa sulla morte di Michael Jackson



Law360, Los Angeles (22 giugno 2012, 19:14 ET) - Un giudice dello Stato della California ha limitato venerdì la potenziale responsabilità dell'Anschutz Entertainment Group Inc. (AEG) in una causa per violazione del contratto presentata dalla famiglia di Michael Jackson per la decisione del promotore di assumere il medico condannato per la morte del performer, ma ha rifiutato di estromettere la sua controllata che si occupa di concerti dalla denuncia.

Il giudice della Corte Superiore di Los Angeles, Yvette M. Palazuelos, ha cancellato la richiesta della famiglia per danni punitivi nei confronti di AEG, ma ha lasciato la causa di Katherine Jackson intatta, rifiutando le dichiarazioni che l'inserimento di AEG Live Productions LLC, il promotore dietro i concerti di Michael Jackson... (N.B. si può leggere solo questa parte dell'articolo senza abbonamento, metto il commento di Ivy per spiegare il tutto)

www.law360.com/employment/articles/353456/judge-limits-damages-in-suit-over-michael-jackson-...

Da Ivy:

Lasciatemi dare alcune informazioni: negli USA ci sono due tipi di danni. I danni compensativi e i danni punitivi. I danni compensantivi sono una somma di denaro che copre le reali perdite e niente più. I danni punitivi possono essere qualsiasi crifra, generalmente alta, e possono essere assegnati per scoraggiare altre persone a compiere azioni simili.

Per esempio presumiamo che qualcuno vi rubi 100 dollari. Una giuria può assegnarvi 100 dollari come danni compensativi (la vostra perdita effettiva) e diciamo un milione di dollari come danni punitivi (per scoraggiare altre persone a rubare in futuro).

Come è stato riportato "il giudice ha cancellato i danni punitivi", il che significa che se anche Katherine dovesse vincere il caso, il risarcimento si limiterà ai danni compensativi, la cifra effettiva dei danni che può essere oggettivamente determinata.

In cause come questa in genere i danni compensativi in genere sono le perdite di guadagni, i costi delle cure mediche, il funerale e la sepoltura.

Il resto è che Katherine ha presentato la causa contro la AEG e la AEG Live e successivamente ha cercato di aggiungere la AEG Live Productions come imputato Doe 1 (imputato di cui non viene definita subito l'identità, ndt). AEG Live Productions è l'effettiva società dietro i concerti TII. Perciò la AEG Live stava cercando di opporsi all'aggiunta della AEG Live Productions come imputato. Dai resoconti sembra che il giudice abbia approvato la richiesta di Katherine di aggiungere la AEG Live Productions come imputato.


www.mjjcommunity.com/forum/threads/96284-Katherine-amp-MJ-s-kids-sue-AEG-Trial-date-delayed-to-April-2-2013...