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A cosa è dovuto davvero il successo di Michael?

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    Lavinia.Jackson
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    00 17/09/2010 16:56
    Re: Re: Re:
    foreverdarling70, 16/09/2010 23.57:




    Eh, appunto...se il suo successo dipendesse esclusivamente o quasi da quello che tu dici, molti altri avrebbero avuto lo stesso risalto, in fin dei conti i produttori che hanno lavorato con lui hanno prodotto anche un sacco di altri artisti, così come all'epoca c'erano altri ragazzi di colore dotati di talento, perchè proprio Michael?
    Certo che l'esperienza con i Jackson 5 è stata fondamentale (e a me piacciono, ascolt spesso e molto volentieri i loro dischi..), ma, mi ripeto, perchè tra i 5 proprio lui????






    Ripeto,ovviamente lui rispetto agli altri aveva di più,un carisma più coinvolgente,il saper esporsi,le sue qualità,insomma aveva cose in più che agli altri invece mancava ..
    Dico,che comunque se non era anche per loro,dei loro insegnamenti (e qui cito Joe,perché comunque e stato lui ad indirizzarlo,e a dargli dritte,lui stesso lo scrisse in Moonwalk,in molte cose),non avrebbe coltivato questo enorme talento,che lo ha portato a ciò che è oggi.
  • foreverdarling70
    00 17/09/2010 23:31
    Infatti,le persone che incontriamo e le esperienze che viviamo concorrono a plasmarci, ma è attraverso la nostra personalità che rielaboriamo i vissuti e determiniamo la rotta...perciò io nel valutare le concause del successo di Michael sposto un pò il baricentro verso di lui (ma forse perchè data l'età sono un pò figlia del culto della personalità tipico degli anni '80....)
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    AntonellaP85
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    00 24/09/2010 20:05
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Miles75, 25/08/2010 14.44:



    Per autenticità io intendo, ad esempio, il percepibile grado di coinvolgimento di un artista nella sua performance.
    Tale grado è ad un livello molto alto nel Bad Tour e in quelli precedenti fatti con i fratelli: è palese in MJ la voglia di donare al suo pubblico, con entusiamo, sé stesso e la propria arte.
    incece nell'History tour vediamo un MJ quasi "automa", quasi gliel'avesse ordinato il dottore di fare quel tour.

    Per come vedo io la cosa (e essendomi cimentata a livello amatoriale con il teatro), so che coinvolgimento spirituale (che è un po' di più che emotivo; spirituale riguarda anche la sfera della volontà e della razionalità) e "congegno", calcolo non sono inconciliabili.
    Un attore sa come dovrà muoversi e cosa dire in scena, ma può emozionarsi e farsi coinvolgere, e in profondità, ogni volta che la calca.
    Secondo molti registi ed attori, il livello di immedesimazione di un attore nel suo personaggio ha effetti positivi sulla credibilità della sua interpretazione e sulla sua capacità di suscitare emozioni.
    MJ non è un attore, ma un interprete sì. Secondo me questo discorso può valere anche per lui. Il grande pubblico lo ha percepito.

    Comunque, per autenticità io intendo anche quest'altro: l'idea degli zombie in thriller (la metamorfosi in zombie è MJ al 100%, è l'espressione della paura profonda e il gusto di esorcizzarla), l'ispirazione a West Side story per beat it, la tematica alla base di Dirty Diana o Leave me alone non è qualcosa rispetto a cui MJ fosse indifferente. Erano tematiche che attingevano al suo magma psicologico, non erano pura trovata commerciale, come accade per molti artisti creati ad arte per il mainstream. Non era indifferente una tematica o l'ltra, cosa che noi percepiamo per altri artisti (tipo madonna, per me è così', non me ne vogliano i suoi fan).Per non parlare del singolarissimo trasporto per i bambini che è unico in MJ, anch'esso ha avuto un posto importante nella sua ispirazione.
    Il grande pubblico lo ha percepito, soprattutto nelle esibizioni dal vivo.

    Ovvio che non tutte le canzoni di MJ sono così: penso a You are not alone (coinvolgimento zero), You rock my world, ecc. Sono song funzionali solo al confezionamento dell'album .
    E' ovvio anche quello che dici tu, cioè il grande ruolo della perfezione scenica della performance di MJ, ben congegnata. Ma secondo me non è l'unico fattore del successo di MJ, anzi, combinato con l'originalità dell'ispirazione, ha creato un mix irresistibile (proprio come dovrebbe succedere in teatro).

    D'accordo con te sulla pantomima di She's out of my life. Io definisco questi momenti come espressione del famoso "pacchiano jacksoniano". Ma non si rendeva conto di quanto fosse kitsch?
    magari in un topic apposito potremmo divertirci a scovare altri esempi di questo stile!!!




    La frase in grassetto è veramente una gran fesseria, a prescindere dall'essere fan o meno di Madonna, mi dispiace, ma significa non conoscere la sua produzione, avresti potuto fare un altro esempio.
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    Miles75
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    00 24/09/2010 21:33
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    AntonellaP85, 24/09/2010 20.05:




    La frase in grassetto è veramente una gran fesseria, a prescindere dall'essere fan o meno di Madonna, mi dispiace, ma significa non conoscere la sua produzione, avresti potuto fare un altro esempio.




    Io ho specificato "per me è così"... si tratta di una mia sensazione, che per quanto possa sembrare superficiale e dovuta all'ignoranza, vuole rimanere tale e lontana da ogni pretesa di verità oggettiva. Credo infatti che le sensazioni "siano" e basta, che non possano essere verificabili o no, a differenza delle affermazioni.
    Se vuoi argomentare in senso contrario, magari nel topic dedicato a Madonna, ti leggerò con interesse e disponibilità a costruirmi un'opinione analoga alla tua... ma la sensazione che il personaggio in questione mi comunica potrà comunque rimanere questa. Spero di essermi spiegata.

    Piccolo off topic: nella discussione intitolata "la protesta dei grillini e del popolo viola" ti ho fatto una richiesta che forse ti è sfuggita... grazie.
    [Modificato da Miles75 24/09/2010 22:33]
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    AntonellaP85
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    00 25/09/2010 13:28
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Miles75, 24/09/2010 21.33:




    Io ho specificato "per me è così"... si tratta di una mia sensazione, che per quanto possa sembrare superficiale e dovuta all'ignoranza, vuole rimanere tale e lontana da ogni pretesa di verità oggettiva. Credo infatti che le sensazioni "siano" e basta, che non possano essere verificabili o no, a differenza delle affermazioni.
    Se vuoi argomentare in senso contrario, magari nel topic dedicato a Madonna, ti leggerò con interesse e disponibilità a costruirmi un'opinione analoga alla tua... ma la sensazione che il personaggio in questione mi comunica potrà comunque rimanere questa. Spero di essermi spiegata.

    Piccolo off topic: nella discussione intitolata "la protesta dei grillini e del popolo viola" ti ho fatto una richiesta che forse ti è sfuggita... grazie.




    Ok vado a controllare, non me ne ero accorta.
    Ho capito il tuo discorso, ma appunto credo che quando si parla di testi di canzoni ci sia poco da fare affidamento sulle sensazioni. Le sensazioni possono essere trasmesse da un'interpretazione, una melodia ecc., ma un testo ha un preciso argomento che non è opinabile. Sono le stesse affermazioni che molta gente che conosco fa su MJ, ovviamente basate su un pregiudizio e sulla non conoscenza dell'artista. Comunque ho intenzione di fare una recensione in merito nel topic in Musica.
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    Miles75
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    00 28/09/2010 00:58
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    AntonellaP85, 25/09/2010 13.28:




    Ok vado a controllare, non me ne ero accorta.
    Ho capito il tuo discorso, ma appunto credo che quando si parla di testi di canzoni ci sia poco da fare affidamento sulle sensazioni. Le sensazioni possono essere trasmesse da un'interpretazione, una melodia ecc., ma un testo ha un preciso argomento che non è opinabile. Sono le stesse affermazioni che molta gente che conosco fa su MJ, ovviamente basate su un pregiudizio e sulla non conoscenza dell'artista. Comunque ho intenzione di fare una recensione in merito nel topic in Musica.




    Ma infatti il mio discorso sull'empatia spirituale ed intellettuale di Michael ai suoi testi era nato come ipotesi rispetto alle sue capacità interpretative degli stessi: quasi attorali, le ho definite. Quindi io parlavo in primis di interpretazione e potenzialità comunicative di MJ, qualità che gli riconosco come sue in un modo unico o quasi.
    Sull'inopinabilità del contenuto dei testi non si discute, ma da soli, ovvero considerati in se stessi e in modo separato dalla loro interpretazione, non so se possano dirmi quanto chi li canta li senta appartenenti al suo bagaglio spirituale più profondo.
    Per farti capire, quello che tu hai affermato nel topic sui testi di Michael parlando di Heal the world (e lì le tue parole sulla coerenza di Michael, sui suoi contatti con i bambini malati e deformi, davvero mi hanno fatto venire i brividi... in senso positivo, s'intende) è proprio quello che volevo dire io. Ma a darci conferma di questa coerenza non sono i testi presi da soli... (la coerenza per statuto è un concetto che abbisogna di due elementi da connettere), ma le sue opere di beneficienza (nella fattispecie di HTW) e l'interpretazione che MJ dà,soprattutto live ma anche in studio, di altri brani (penso a Dirty Diana, espressività facciale e corporea del tutto attinente al pezzo; penso allo sguardo di Human nature live, penso a DSTYGE del giovane Michael in tour coi fratelli, a Speechless...).
    Questi aspetti sì sono frutto di un gusto soggettivo, e mi viene da dire che questa capacità espressiva, così spiccata e duttile, in altri artisti, Madonna compresa, io non la riscontro. Per quanto io non abbia motivo di credere che i suoi testi fossero indifferenti per lei.
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    00 26/10/2010 13:18
    Re:
    Micheal'sNewFan, 24/08/2010 18.50:

    Michael era già amato e molto conosciuto da molte persone all'epoca dei Jackson 5 e non solo dopo la collaborazione con Quincy Jones!

    Il fatto è che non si può giustificare il successo solo per il talento!!!! E questo non solo per Michael! Tutti gli artisti diventano grandi anche in base al contesto storico e alle innovazioni che apportano allo stile di appartenenza!

    Michael ha ottenuto tanto successo inizialmente esclusivamente grazie al suo talento. Un bambino che si muoveva come James Brow e che aveva una voce che raggiungeva altezze impensabili per un bambino di certo non si era mai visto prima! Così come non si era mai visto prima un gruppo di fratelli di origine afroamericana di famiglia di certo non ricca andare in tv, in radio ed incidere album e ottenere tutto quel successo!!!

    Poi, con Off The Wall si vede il vero Michael. Finalmente solista, finalmente autore delle canzoni. Uno stile fresco e chiaramente di quegli anni!!! E il successo aumenta fino a farlo diventare l'intrattenitore più famoso al mondo!

    E poi Thriller, che dimostra il talento di Michael non solo nel canto, ma anche nella danza e di certo non si può sottovalutare il successo dovuto all'innovazione apportata nei videoclip. Non si erano mai viste cose del genere. Di conseguenza, il successo è stato tanto. Un successo mai eguagliato da altri artisti!!!

    E' vero, Michael si è sempre circondato di grandi nomi per i suoi lavori! Ma non credo che il suo successo non sia farina del suo sacco.
    Un esempio, i primi tre album da solista in collaborazione con Q sono di grande qualità, ma prendendo Dangerous, il primo album senza Quincy, non mi pare non sia alla loro altezza!!!
    Anzi, io da non esperta, noto che il suond di Off The Wall e facilmente inseribile nel contesto storico mentre Dangerous no. Dangerous dopo 19 anni dalla sua pubblicazione è sempre attuale! Sembra un album del 2010 e sono sicura che sarà così anche in futuro, eppure non c'era Quincy...

    E questo è per spiegare che Michael si sarebbe potuto circondare da chiunque, ma i suoi album sarebbero sempre stati di grande successo.

    Michael arrivava al cuore con la musica e la qualità dei suoi lavori ha colpito anche i non fans, coloro che hanno acquistato suoi album riconoscendone il valore artistico.






    straquoto tutto ed aggiungo che se Thriller è ancora oggi l'album più venduto di tutti i tempi, qualcosa a suo tempo deve essere successo. Quindi non credo proprio che un artista che ha portato tantissime innovazioni in campo musicale, possa essere un sopravvalutato, perchè se così fosse, allora tutti gli altri non hanno ragion d'essere [SM=x47983]
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    peter66.
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    00 23/11/2010 14:59
    io credo che il successo di Michael sia semplicemente un dono di DIo
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    00 14/01/2011 13:14
    Re:
    peter66., 23/11/2010 14.59:

    io credo che il successo di Michael sia semplicemente un dono di DIo




    infatti
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