Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

[OFFICIAL TOPIC] CHARLIE CHAPLIN

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lavinia.Jackson
    Post: 4.987
    Registrato il: 29/08/2008
    Sesso: Femminile
    Bad Fan
    00 17/09/2010 17:04
    Re:
    marilola, 17/09/2010 16.30:

    Mi piace molto questo topic Chaplinianamente Chapliniano...
    e...allora parliamo di Chaplin!
    Ho rivisto “Il grande dittatore”, il primo film con il sonoro di Chaplin e le immagini mi sono rimaste appiccicate anche nei sogni durante la notte.
    È la parodia di Hitler e la Germania nazista, che per l’occasione diventano Adenoyd Hynkel e la Tamania a cui si aggiungono Bonito Napoloni (Mussolini) e la Batalia (povera Italia…).
    Impressionante la somiglianza fisica tra Chaplin ed Hitler che, secondo indiscrezioni, si fece crescere i baffetti alla Charlot proprio per raccogliere simpatie in uno scenario internazionale.
    Il film porta in scena la parodia dei rapporti di potere tra Hitler e Mussolini, sbeffeggiandoli a più non posso sui loro atteggiamenti autoritari.
    Impareggiabile il discorso di Hynkel fatto di parole incomprensibili, dove, tra le risate, passa il messaggio che non è importante quello che si dice quanto l’arroganza e la cattiveria con le quali lo si urla…
    “Il grande dittatore” esce nel 1940, agli albori della seconda guerra mondiale, nel massimo splendore .- se di splendore si può parlare…- del nazi-fascismo, infatti fu osteggiato perfino in America, dove venne fatto rimbalzare da una città all’altra per la prima, nessuno voleva osare…
    Accattivante il modo in cui Chaplin decide di impersonare sia Hitler che la figura di un barbiere ebreo, dando lo stesso volto alle due facce della medaglia.
    Il discorso finale al mondo – tenuto dal barbiere in luogo di Hitler – è sempre stato molto controverso; molti lo accusano di intollerabile retorica, di fare la morale come in un sermone, ma forse dimenticano cosa stava vivendo il mondo in quel preciso momento: andava a suicidarsi nella seconda guerra mondiale ed apriva le porte ai lager nazisti.
    Penso ci sia voluto coraggio a parlare di libertà, democrazia, comprensione delle diversità in quel periodo e, a dire il vero, ci vuole sempre coraggio a farlo, perché siamo abituati ai sofismi, abbiamo gusti troppo raffinati per riconoscere i diritti primari dell’uomo.
    In sunto: un grande Chaplin capace – come in una delle scene più gustose del film – di giocare, con grande grazia, con il mondo.









    Dio solo sa quante volte ho visto questo film,e tuttora continuo ..
    La cosa che mi affascina di questo grande uomo,è che con la sua ironia,il suo giocare riusciva a far vedere cosa realmente ci circondava. La cruda e pura verità.
    Il pezzo del discorso,non ha bisogno di parole .. Ogni volta che sento quelle parole,mi viene la pelle d'oca.
    In quegli anni,l'uomo era sovrastato dall'avidità e dal potere .. senza dar conto a cosa realmente stava accadendo,e a cosa si stava andando in contro,soprattutto quello che stavano causando,e giusto un grande uomo come Charlie,è riuscito a ricomporre questa opera riportando questa verità.
    Che tra l'altro è uscito nel 194O,ovvero in piena Seconda Guerra Mondiale,quindi anche il coraggio,che ha avuto nel creare e nel proiettarlo .. un film dove Hitler e Mussolini vengono comunque beffeggiati ..
    Infatti se non ricordo male venne vietato in quasi tutta l'Europa dal 194O al 1945,a causa del potere nazifascista che ne proibì la proiezione.
    E in Italia infatti uscì con la caduta del fascismo nel 1945,mentre a Londra fu mandato nel 1941,dato che comunque l'Inghilterra e la Germania in parole povere,non se potevano vedè,l'Inghilterra se ne fregò e lo mando ugualmente.




    [Modificato da Lavinia.Jackson 17/09/2010 17:07]



  • OFFLINE
    marilola
    Post: 15
    Registrato il: 28/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 23/09/2010 18:00
    TEMPI MODERNI!

    Già il titolo fa capire che gli uomini di tutte le epoche pensano di essere moderni…
    Chaplin si conferma un grande “osservatore del mondo”; critica fordismo e stacanovismo allo stesso modo: facendo finire Charlot in mezzi agli ingranaggi di una mostruosa macchina.
    Anticipa i tempi facendo prendere un bell’esaurimento nervoso al povero Charlot che lotta contro un mondo che proprio non lo capisce, che lo vuole più conformista.
    La sua grande forza è la tenerezza del suo sorriso di fronte alle avversità e la scena finale che lo vede allontanarsi con la “monella” all’alba di un nuovo giorno e di una lunga strada, è la più significativa; la ciliegina sulla torta è rappresentata dalle note di Smile…
    I critici lo accusano di sentimentalismo, io lo ringrazio per il suo modo di rappresentare i sentimenti e –ismo- lo lascio agli intellettuali!



  • OFFLINE
    marilola
    Post: 17
    Registrato il: 28/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 14/10/2010 22:39
    IL MONELLO

    I bambini mi commuovono sempre e il monello in questione ha una faccetta e delle movenze davvero irresistibili (sembra impossibile che parecchi anni dopo sia diventerà lo zio Fester…).
    Se a queste scene si unisce lo sguardo limpido e coraggioso di Charlot, il gioco è fatto, le immagini non possono che rimanere nel cuore.
    Le risate per i loro giochi e stratagemmi rincorrono lo strazio di vederli separati. A volte si scambiano i ruoli e si fa fatica a riconoscere il bambino!
    Sullo sfondo scorre un mondo difficile da vivere perché la satira di Chaplin fa tenere lo sguardo alto ma i piedi da terra non li stacca mai.
    Sono passati giusto ottant’anni e ci troviamo a piangere, ridere e commuovere sempre per le stesse cose. I sentimenti non diventano obsoleti e forse questa è la forza del’uomoo.


  • OFFLINE
    °°°valemj°°°
    Post: 2
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 21/10/2010 13:20
    Charlie Chaplin lo amo...è davvero una persona fantastica. quel suo modo di vedere la vita mi affascina...
    i suoi film poi li adoro specialmente la fine di Citylight quando lui incontra di nuovo la ragazza, un tempo cecha ma dopo l'operazione non più, e rimane lì con quello sguardo da cucciolo...puro e ingenuo! quella scena non la scorderò mai...è pura perfezione!
    oppure la fine di Modern times quando lui fa capire che la vita va affrontata..che in qualsiasi situazione bisogna sempre avere la forza di sorridere...
    credo che tutti i soi film siano stra stra belli!!


    ...un giorno senza sorriso è un giorno sprecato...
  • OFFLINE
    marilola
    Post: 23
    Registrato il: 28/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 16/04/2011 15:39
    Auguri Charlie!
    Ieri Chaplin ha compiuto 122 anni eppure le sue idee, i suoi messaggi e la sua arte non invecchiano. Anzi, sono di continua ispirazione agli artisti del terzo millennio.
    Spero che il bridisi più intimo ieri Charlie lo abbia fatto con Michel, forse, ballando sulla luna...
    Chaplin ha lasciato un sorriso destinato a non spegnersi mai.


  • IloveU.
    00 16/04/2011 17:19

    I suoi film sono capolavori che non invecchieranno mai; dopo tanti anni continuano a regalarci momenti di grande comicità e di pura poesia.

    Grandissimo. [SM=x47963]


2