Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

[OFFICIAL TOPIC] Fabio Volo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lavinia.Jackson
    Post: 3.576
    Registrato il: 29/08/2008
    Sesso: Femminile
    Bad Fan
    00 25/07/2010 09:58
    Ciao a tutti ragazzi,ho già controllato e ho visto che nessuno ancora ha aperto un topic a riguardo. Mi farebbe piacere condividere con voi,la mia passione per questo grande uomo [SM=g27817]





    « Mi sono seduto nella sala d'attesa. C'era una ragazza che sfogliava senza interesse una rivista. Mi piace stare in una stanza con una donna. Anche quando prendo il treno, se entro in uno scompartimento e ci trovo una donna sono più contento. E se non c'è continuo a cercare finché la trovo. Non è che poi le rivolgo la parola, o ci parlo, o ci provo per forza, anzi, ma mi piace che sia lì. Mi piace la loro compagnia anche se silenziosa e sconosciuta. Le donne sono belle da respirare »

    (È una vita che ti aspetto)




    « Perchè non pensi di non capire quando capisci di non pensare...Capire, capire, capire il perchè delle cose. Capirne il senso. Non è una scelta voler capire, lo devi fare, non puoi farne a meno, è una cosa più forte di te. Giusto? »
    (Esco a fare due passi)





    Fabio Volo nasce a Calcinate il 23 giugno del 1972. E' uno scrittore, attore,doppiatore, conduttore radiofonico e televisivo italiano. Il suo nome originale è Fabio Bonetti.
    Anche se nato nella provincia di Bergamo, si considera bresciano a tutti gli effetti.


    Dopo le scuole medie, alcuni lavori saltuari, tra cui il panettiere nella forneria del padre, il barista e una fulminea carriera di cantante (una manciata di singoli dance cantati in lingua italiana, incisi tra il 1994 e il 1995 per l'etichetta bresciana Media Records, uno dei quali intitolato Volo, da cui deriva il cognome d'arte), nel 1996 diventa uno dei nuovi personaggi di punta a Radio Capital, creatura di Claudio Cecchetto.
    Dal novembre 1998 conduce tre edizioni del programma Le Iene su Italia 1, accanto a Simona Ventura e Andrea Pellizzari.
    Nel 2001 e 2002 conduce Ca' Volo e Il coyote su MTV, e Smetto quando voglio e Lo spaccanoci su Italia 1. Nell'aprile del 2006 ritorna su MTV con Italo-Spagnolo, trasmesso da un attico che si affaccia su una Rambla di Barcellona. Il bis si ha nel 2007: sempre su MTV, questa volta in diretta da Parigi (Panoramique du Funicolaire a Montmartre) con Italo-Francese.
    Nel 2008 è nuovamente su MTV con Italo-Americano - Homeless edition, dove, accompagnato su e giù dall'inseparabile amico Ivo, analizza la realtà socio-culturale degli Stati Uniti d'America paragonandola col suo paese di origine.
    Della carriera televisiva, si ricordano anche due partecipazioni al programma "Milano-Roma" e una breve esperienza di conduttore del programma "DOC 3" (Rai Tre). Nel 2000 inizia l'avventura con Il volo del mattino su Radio Deejay (che dura ancora oggi con Paolino Rossato in regia) e pubblica il suo primo libro, Esco a fare due passi, che vende oltre 300.000 copie.
    Nel 2002 è la volta del cinema: Fabio debutta in Casomai di Alessandro D'Alatri, nel ruolo di Tommaso, accanto a Stefania Rocca. L'interpretazione gli varrà la candidatura al David di Donatello nella categoria "Miglior attore protagonista".
    Del 2003 è il secondo libro È una vita che ti aspetto, uno dei best-seller dell'anno. Dello stesso anno, è il suo debutto teatrale, ne "Il mare è tornato tranquillo", pièce scritta e diretta da Silvano Agosti, con musiche di Ennio Morricone.
    Nel 2005 esce il film La febbre, sempre di D'Alatri. Nel 2006 viene pubblicato il suo terzo libro Un posto nel mondo (libro che sto leggendo ora).
    Nel 2007 è al cinema con Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi e Uno su due di Eugenio Cappuccio, con cui collabora alla sceneggiatura e di nuovo su MTV Italia con Italo-Francese, talk-show serale trasmesso da Parigi. Il 27 novembre 2007 è uscito il suo quarto libro dal titolo Il giorno in più.
    Nel 2008 è protagonista del nuovo film di Cristina Comencini, Bianco e nero, assieme a Ambra Angiolini. Parallelamente presta la sua voce a Po, il panda protagonista del film d'animazione della DreamWorks, Kung Fu Panda.
    Nel 2010 è prevista l'uscita nelle sale del suo prossimo film Matrimoni e altri disastri, diretto da Nina Di Majo, in cui Fabio Volo recita al fianco di Margherita Buy e Luciana Littizzetto.
    Il suo ultimo libro Il tempo che vorrei è uscito il 24 novembre 2009.

    Al suo attivo anche alcune raccolte in cd ed episodiche collaborazioni come giornalista con importanti quotidiani e magazine italiani (soprattutto in veste di intervistatore).


    " Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi"


    "Amare una persona significa anche gioire della sua felicità altrove..."



    " Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri. Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato "




    BIOGRAFIA

    - Esco a fare due passi (2001)
    - È una vita che ti aspetto (2003)
    - Un posto nel mondo (2006)
    - Dall'altra parte del binario - Corriere della Sera (Corti di Carta) - Racconto - (2007)
    - Il giorno in più (2007)
    - La mela rossa - Corriere della Sera (Corti di Carta) - (2008)
    - Il tempo che vorrei (2009)



    FILMOGRAFIA

    Cinema



    - Casomai (2002), regia di Alessandro D'Alatri
    - Playgirl (2002), regia di Fabio Tagliavia - Cortometraggio
    - La febbre (2005), regia di Alessandro D'Alatri
    - Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007), regia di Giovanni Veronesi
    - Uno su due (2007), regia di Eugenio Cappuccio
    - Bianco e nero (2008), regia di Cristina Comencini
    - Matrimoni e altri disastri (2010), regia di Nina Di Majo
    - Figli delle stelle (2010), regia di Lucio Pellegrini
    - Niente Paura (2010) regia di Piergiorgio Gay


    Doppiaggio


    - Opopomoz (2003), regia di Enzo D'Alò (voce di Farfaricchio)
    - Kung Fu Panda (2008), regia di Mark Osborne e John Stevenson (voce di Po)
    - I segreti dei cinque cicloni (2009), regia di Raman Hui (voce di Po)



    COMMENTO PERSONALE


    Penso che Volo sia un grande scrittore. Leggendo i suoi libri riesci a ragionare a comprendere cosa veramente ti circonda. Riesce a riportare in un semplice libro quello che siamo e che sei veramente. Mi piace il modo in cui scrive,scrivendo in generale riesce sempre a catturare un pò di lui ..
    La mia passione per Volo è ormai da tempo che ce l'ho. Lo vidi per la prima volta in televisione,in un programma " Italo-Americano " dove trovandosi degli States,girava per i vari stati per conoscere nuove persone,per sentire la loro storia,le loro culture ..
    Da lì è stato amore a prima vista. Iniziai ad informarmi riguardo i suoi confronti,la sua carriera,i suoi libri .. tutto ciò che lo riguardasse.
    Ora ho iniziato un suo nuovo libro " Un posto nel mondo " .. vi dirò presto cosa ne penso [SM=g27822]
    [Modificato da Lavinia.Jackson 25/07/2010 20:50]



  • OFFLINE
    rossijack
    Post: 1.009
    Registrato il: 15/11/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 58
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 25/07/2010 10:57
    "Un posto nel mondo" e'bellissimo,e' molto profondo e coinvolgente a livello emozionale!Pero' lo avrei letto per ultimo,e' come un percorso,lui ti porta a mano a mano dentro il suo percorso di uomo,dentro la sua crescita personale ed i libri ne sono l'espressione.E' un uomo molto intelligente e versatile,quello che mi piace e' che non ha difficolta' ad esporre e a mostrare le sue fragilita'!
    [Modificato da rossijack 25/07/2010 13:51]
  • OFFLINE
    Lavinia.Jackson
    Post: 3.597
    Registrato il: 29/08/2008
    Sesso: Femminile
    Bad Fan
    00 25/07/2010 13:31
    Re:
    rossijack, 25/07/2010 10.57:

    "Un posto nel mondo" e'bellissimo,e' molto profondo e coinvolgente a livello emozionale!Pero' lo avrei letto per ultimo,e' come un percorso,lui ti porta a mano a mano dentro il suo percorso di uomo,dentro la sua crescita personale ed i libri ne sono l'espressione.E' un uomo molto intelligente e versatile,quello che mi piace e' che non ha difficolta' ad esporre e a dimostrare le sue fragilita'!




    Concordo,è proprio quello che principalmente mi affascina di lui.
    Che senza problematiche espone il proprio essere. Cosa che non molti fanno.



  • OFFLINE
    parmy76
    Post: 267
    Registrato il: 10/01/2010
    Città: ROMA
    Età: 48
    Sesso: Femminile
    Number Ones Fan
    00 25/07/2010 15:44
    Io ero tra quelli che snobbavano Fabio Volo, lo sentivo al "Volo del mattino" su DJ con la sua solita storia che faceva il panettiere... insomma non mi diceva granchè. Pure alle Iene... mmmm... niente da fare.
    Poi ho visto qualche puntata dei vari Italo-qualchecosa ma soprattutto ho letto "Un posto nel mondo" e... sono rimasta così [SM=x47928]
    Un libro bellissimo, molto introspettivo, non me l'aspettavo proprio e lo consiglierei a tutti.
    Per non parlare di "Il tempo che vorrei" altro libro che mi è piaciuto veramente tanto mentre a dir la verità non mi ha fatto impazzire "Il giorno in più" non tanto per la trama (che avevo capito dove voleva andare a parare [SM=g27824]) quanto per come è scritto.
    Non sarà un Dio, ma è' vero come ha detto la Ross, lui non si nasconde, e questo suo "evolversi" anche lavorativamente parlando è molto interessante. Inoltre racconta delle cose molto vere e reali. Insomma pane al pane e vino al vino.
    E mi ricordo che ho trovato carino pure il film Bianco e nero [SM=g27817]

  • OFFLINE
    bonnie1
    Post: 1.004
    Registrato il: 26/07/2009
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 25/07/2010 22:18
    Io ho letto tutti i suoi libri (tranne il corto "la mela rossa" - non ne avevo mai sentito parlare).
    Mi affascina il suo modo di scrivere, ti descrive le situazioni in un modo che ti sembra di viverle.
    Ma oltre che come scrittore lo apprezzo anche come conduttore, lo ricordo in una delle sue prime trasmissioni, Ca' Volo , e da lì in poi l'ho seguito nei vari Italo-Americano e poi Italo-Francese e ancora Italo-Spagnolo.