00 03/11/2010 15:16
Ade te ne ho trovato un altro alquanto chic e autunnale/invernale poichè ci sono i carciofi [SM=g27822]



Risotto con Scampi e Carciofi al prosecco
150 g di riso carnaroli
350 g di scampi
Un carciofo
Prosecco extra dry per sfumare
Un quarto di cipolla bianca
Uno spicchio d’aglio + 1/4
Una foglia di alloro
Qualche grano di pepe verde
Una carota
600 ml di acqua
Sale
Olio extra v.
Un quarto di limone
Un ciuffetto di prezzemolo

Ho sgusciato gli scampi, e ho preparato un fumetto solo con i gusci e le teste che ho messo in una pentola con l’acqua, la carota, la cipolla, uno spicchio d’aglio, i grani di pepe e la foglia d’alloro e il sale e li ho fatti bollire per mezz’ora.
Ho tolto le foglie + esterne ai carciofi, poi ho tagliato le punte, li ho divisi a metà e ho tolto la barbetta, e gli ho passato un limone. Li ho lasciati così qualche minuto, poi li ho sciacquati e li ho affettati sottili. Ho tritato il quarto di spicchio d’aglio e l’ho messo a soffriggere con l’olio in una pentola. Ho aggiunto i carciofi e ho fatto rosolare qualche minuto. Ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare qualche istante, poi ho sfumato col prosecco e appena si è asciugato ho iniziato a versare il fumetto filtrato, aspettando che si assorbisse prima di aggiungerne altro e girando di tanto in tanto. 5 minuti prima dello scadere del tempo di cottura ho aggiunto gli scampi tagliati a pezzetti. Sul piatto ho spolverato con del prezzemolo tritato. (se vuoi una parte di carciofi li fai a parte e li frulli per fare la cremina) [SM=x47918]
Spero che anche questa sia di tuo gradimento.. Ovviamente puoi aggiungere benissimo ad esempio anche il salmone,io ci vedrei pure delle belle vongolette!


Quest'altra è meno chic,un pò più ruspante dal sapore deciso,ovviamente deve piacere,ma io non conosco i tuoi gusti,quindi te la propongo (io come verdurine se vuoi un consiglio metterei dei peperoni rossi e zucchine con del porro.. Troppe secondo me coprono un pò il sapore del baccalà,però fai poi come credi,ti posto la ricetta

Risotto al baccalà e verdurine


Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di riso per risotti, 200 gr. di baccalà lessato o cotto a vaore, 200 gr. di passata di pomodoro, 100 gr. piselli, 4 cuori di carciofo, 1 peperone rosso, 1 melanzana, 1 carota, 1 cipolla, brodo di verdure, olio evo, sale e pepe qb.


Preparazione:
Sbucciate la cipolla (io lo faccio col porro,è più delicato), tritatela e rosolatela in una padella con dell'olio extravergine.
Unite la carota , la melanzana e il peperone, puliti e tagliati a pezzetti.
Aggiungiamo dopo un paio di minuti i cuori di carciofo affetttati sottilmente e continuate a far rosolare le verdure per qualche minuto.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti, mescolando spesso, poi unite la passata di pomodoro (qui metterei invece della passata,una dadolata finissima di pomodoro a crudo,ma ovviamente è solo un consiglio) e i piselli.
Dopo qualche minuto versate 2 mestoli di brodo e portate a cottura, bagnando con altro brodo se necessario,a metà cotture unire il baccalà.
Completate con una manciata di pepe e servite.

Questo è il risultato:





[Modificato da Alejean 03/11/2010 15:27]