00 19/10/2010 17:24
Ragazze !

Signori,l'altro giorno ero a pratica e penso che mai più in vita mia avrò coraggio di nominare la parola coniglio ..
Entro in laboratorio,con tutta la divisa in ordine,il capello bianco apposto,tutta contenta come sempre quando c'è da fare pratica in cucina.
Sento dire " Lavinia,al bancone li giù ",lì tutta presa e contenta,con il mio sorrisino ebete a 32 denti,mi presento alla mia postazione con tutti gli utensili,e mi trovo due conigli morti,con testa occhi,e tutto sul bancone ..

La professoressa che si avvicina e mi fa " Bene,levagli tutti,taglia la testa,e leva le interiora " .

Ok sò che nel mio campo,può essere una cosa normale,e di dovere,ma veramente,mi stavo sentendo male. Forse perché ho sempre trovato i conigli degli animali bellissimi,mi ricordo che mia cugina aveva due conigli stupendi,forse per quello che mi bloccai .. mah ..
Comunque,prendo il mio coltello e inizio a tagliare la carne,e a dividerlo in parti per poi metterlo a macerare.
Arrivata al punto della testa non ce la faccio .. e chiamo un mio compagno chiedendogli se magari poteva farlo lui a posto mio. Dopo aver tagliato la testa .. a vedere quegli occhietti,il collo.. insomma .. cioè ..
Morale,della favola,mi sono sentita male e stavo per vomitare in mezzo alla cucina [SM=x47958]



Comunque,cambiando discorso vi posto la mousse al cioccolato che ho fatto qualche giorni fa.



MOUSSE AL CIOCCOLATO

Ingredienti :

- 200 gr cioccolato fondente al 50%
- 250 cc panna da montare
- 2 tuorli di uova
- 3 albumi di uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua


Preparazione :


Per preparare la vera mousse al cioccolato, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere mezzo bicchiere di panna liquida. Montare la panna e metterla in frigo, dopo montate gli albumi e metteteli in frigo, montate i due tuorli con lo zucchero. Quando la cioccolata si sarà sciolta unite i tuorli montati, gli albumi montati e aggiungete la panna. Amalgamate bene il tutto e riempite delle coppette tenendole in frigo per un paio di ore. Adesso la vostra mousse al cioccolato è pronta, per servirla potete aggiungere della panna montata oppure una spolverata di cannella in polvere.






FILETTI DI MERLUZZO E ZUCCHINE
(Il mio pranzo di ieri [SM=x47918] )


Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo già puliti
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 1/2 cipolla
- il succo di un limone
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b. e pepe.

Preparazione :

Lavate i filetti di merluzzo e scolateli per bene (io ho usato i filetti di merluzzo della Findus,veramente buoni), poi stendeteli in un piatto piano e cospargete sulla carne del pesce metà del succo di limone. Lasciate riposare il pesce finché non sarà il momento di cuocerlo.
Adesso lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni. Fate scaldare un filo d’olio in una padella insieme al trito di cipolla. Quando la cipolla avrà rilasciato il suo profumo ed inizierà a prendere colore, mettete a cuocere le zucchine.
Saltate le zucchine in padella a fuoco medio fin quando non saranno cotte al dente, poi conditele con un po’ di sale e pepe e mettetele in un piatto. In un'altra padella verate un filo d'olio,e fate cuocere i filetti di pesce a fuoco medio-alto. Speziatelo con dell'erba cipollina e prezzemolo durante la cottura,se vi piace.


Impiattate tutto e gnam!
Personalmente il merluzzo lo condisco sempre con l'aceto cremoso [SM=x47962]