00 12/10/2010 17:20
Buonissime quelle sfogliatine Ale ! [SM=x47962]


Ieri al laboratorio a scuola,abbiamo fatto le patate duchessa.
Mio Dio,quante posso averne mangiate.
Avevano affidato a me il compito di prepararle,mi vedevate a me lì,a lavorare al bancone e ogni tanto mettere il dito in mezzo all'impasto e a mangiarmelo .. diciamo che metà porzione l'ho spazzolata io [SM=x47979]


Comunque,sono veramente deliziose.
Semplici da fare,e gustosissime.
Eccovi la ricetta.


PATATE DUCHESSA



- Burro 5O gr
- Noce moscata,una spolverata
- Parmigiano Reggiano grattugiato 5O gr (facoltativo)
- Patate 5OO gr
- Pepe una spolverata
- Uova 2 tuorli




PREPARAZIONE



Per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un po' di sale. Una volta cotte, scolatele, lasciatele appena intiepidire e poi inseritele in uno schiacciapatate senza pelarle: non appena le avrete schiacciate, la buccia rimarrà nello schiaccia patate e potrete toglierla subito dopo. Inserite nella purea di patate il burro, il pepe, il sale, la noce moscata e, se volete renderle più saporite, anche il parmigiano.


Amalgamate gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno, e poi aggiungete al composto i due tuorli e mescolate il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto. Inserite il preparato in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di medie dimensioni e a stella.Foderate una teglia con carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati.
Sfrornate e servite le patate duchesse ben calde.