00 29/06/2010 12:57
Re:
Giulia88@, 29/06/2010 12.30:

Il divorziato puo fare la comunione se non convive...a parte tutto c'è un' ignoranza dilagante e non si puo discutere in queste condizioni...La storia non l'ha scritta la chiesa altrimenti inquisizioni,crociate e caccia alle streghe non sarebbero state gonfiate fino a questo punto.Le crociate non possono essere capite se non si prende in considerazione il contesto storico in cui sono state combattute e al di la della copertura ideologica data dal sentimento religioso (che comunque c'era) le crociate hanno avuto una chiara importanza politica ed economica per un europa che considerava (e considera ancora) strategicamente importante il medio oriente.Le crociate vi ricordo che sono state accolte a braccia aperte dai regnanti e non perche il papa avesse fatto loro il lavaggio del cervello ma perche interessava le loro tasche in primis.Chi vi dice poi che la chiesa nel Medioevo abbia fatto solo danni? Vi ricordo che la ricostruzione storica del medioevo è stata sempre molto imprecisa e controversa e soprattutto vi ricordo che tale ricostruzione è stata fatta nel periodo in cui era necessario affermare e legittimare le chiese protestanti e per fare cio era importante fare propaganda anticlericale e,gli errori ci sono stati e sono stati riconosciuti dalla chiesa in epoca recente,ma non si puo affatto negare che molte cose sono state gonfiate.Non esistono ricostruzioni storiche non sottoposte al vaglio delle elite dominanti...la storia la fanno i vincitori.E comunque ,si, siamo off topic perche ripeto l'argomento non era la storia, gli errori e le virtu della chiesa cattolica ma se è il caso o meno di considerare e pregare Michael come se fosse un Dio.



Ciao Giulia ci sono un sacco di imprecisioni nelle tue considerazioni.
Non voglio commentare l'accusa di ignoranti ... quella lasciamola da parte.

Primo non è vero che un divorziato solo se non convive non puo' fare la comunione. Un divorziato non puo' fare la comunione. Punto. A meno che ci sia qualche nuova legge vaticana di cui non sono a conoscenza.
Tu dici : le crociate hanno avuto importanza politica.
Allora o parliamo di religione (fede, altruismo, bontà, ecc) o parliamo di politica. Se per te la Chiesa è un istituzione politica qualcosa tocca ... La Chiesa di fatto è un organismo poltico perchè i religiosi hanno piu' ricchezze e privilegi di qualsiasi essere umano (ed è per questo che io li condanno perchè predicano e razzolano male ...)non è un organismo umanitario.

Io conoscevo un prete, giovane, che voleva solo agire per il bene dei giovani ed è stato sballottato e spostato ogni volta, perhcè dava fastidio ai vescovi e ai cardinali vari ... Questa è la chiesa ? Si questa è la chiesa : un organo poltico ne piu' ne meno.
La MIA religione è un altra.
La mia religione è qualcosa di spirituale, dissociato da queste macchinazioni economiche e sociali. Come dice la Dani, meglio Gandhi.

Inoltre mi spiace contraddirti ancora ma il topic non ha mai parlato di Michael = Dio ma se uno prega di piu' Dio o Michael che non mi pare la stessa cosa di cio' che hai insinuato. La Madonna non è un 'Dio' eppure la si prega ...
[Modificato da Annalisafoto 29/06/2010 13:00]