Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Fermiamoci un attimo a riflettere: perché ci manca così tanto?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alejean
    Post: 2.914
    Registrato il: 18/08/2009
    Città: ROSSANO
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 19/10/2010 18:54
    Re:
    Micheal'sNewFan, 19/10/2010 17.28:

    Sfinge senza segreto, ho letto tutto d'un tratto ciò che scritto. Mi hai emozionata, ho provato il dolore che provasti tu in quel momento, il dolore che tutti noi proviamo a causa dell morte di Michael, il dolore di tutti noi. Lo stesso. Gli stessi lascrimoni.
    Non lacrime di rabbia, né lacrime di nervosismo o di tristezza; lacrime di dolore...

    [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]



    Come ti capisco! Parole sante! [SM=g27813] [SM=x47964]

  • IloveU.
    00 21/10/2010 22:19
    Re:
    [QUOTE:107001509=Sfinge senza segreto., 19/10/2010



    Caspita, come scrivi bene!
    A parte i concetti che esprimi, che riflettono in parte anche la mia esperienza, è proprio il tuo stile di scrittura che mi ha colpito.
    Hai un dono, coltivalo, potrebbe essere la tua strada.
    Se dovessi scrivere un libro, io lo compro!

  • OFFLINE
    MJxsempre84
    Post: 1.904
    Registrato il: 14/12/2009
    Città: LATINA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Dangerous Fan
    00 21/10/2010 23:03
    "Sfinge senza segreto"
    Hai scritto alcune verità che mi rispecchiano!!!!!!!!!!!!!!!

    Non so perchè mi manca....
    Ma quello che provo lo esprimo scrivendo poesie x Lui!!!!!!!!
    [Modificato da MJxsempre84 21/10/2010 23:04]
  • Sfinge senza segreto.
    00 23/10/2010 02:28
    P.S.
    Ringrazio tutti per le risposte. E' bello sapere direttamente da voi che abbiamo condiviso qualcosa.
    Ringrazio anche per i complimenti: mi piace molto scrivere, vedremo se riuscirò a far fruttare e a migliorare questa inclinazione :)

    P.s.: (MarkLanegan), anche Kermit non scherza in quanto a punti! Grazie :D
    [Modificato da Sfinge senza segreto. 23/10/2010 02:28]
  • FLY67.
    00 23/10/2010 14:01
    Sfinge senza segreto,grazie!
  • OFFLINE
    peter66.
    Post: 13
    Registrato il: 11/11/2010
    Città: ROMA
    Età: 58
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 23/11/2010 14:53
    nemmeno io so spiegarmi perchè ci sto tanto male. Mi dico che non accetto le sofferenze che michael ha dovuto patire,ma è anche che mi manca tanto. Certi giorni penso che non vedo l'ora di rivederlo in cielo e mi domando se sarà lo stesso di sempre.
  • Aryn
    00 10/01/2011 15:30
    In questi giorni sto soffrendo molto per Michael, la mia vita non è più la stessa da quando è morto, perché una parte di me è come se fosse andata con lui e a volte mi sento anche in colpa per questo dolore che ho nel petto. Ho perso mio padre, ho avuto un infanzia di cacca eppure 'sto così male per qualcuno che non ho mai potuto incontrare, che non potevo considerare "amico", che ho solo incrociato da lontano fuori da un cavolo di albergo molti anni fa.

    Eppure so che Michael ha segnato indelebilmente la mia vita, che mi ha aiutato tanto in vari momenti difficili, che il solo sapere che esisteva mi dava forza per andare avanti... ora è tutto molto più difficile, poi la sua fine così orribile...

    In cambio questa morte mi ha fatto conoscere una persona che altrimenti non avrei conosciuto, una persona fondamentale nella mia vita, forse Mike mi ha dato l'opportunità di conoscerla, in questo momento, per tirare avanti, una continuazione dell'amore, una catena che non si spezzerà mai.

    Leggendo i vostri commenti sono rimasto particolarmente colpito da questi interventi:

    liberiangirl60, 21/05/2010 16.09:

    buongiorno a tutte voi, ho scoperto anch'io da poco questo vs. angolino, e devo dire che ho trovato molte opinioni e stati d'animo uguali al mio. devo dire anche che io non seguivo molto la vita di michael prima della sua scomparsa, ascoltavo la sua musica, mi piaceva, ma niente di che. solo dopo la sua "morte" ho cominciato ad ascoltarlo con una assiduità direi quasi ossessiva, ma penso sia perchè traducendo i testi delle sue canzoni, li ho trovati di una umanità talmente profonda d farmi stare male, ho capito che è stato per anni aggredito in tutti i modi proprio per i suoi pensieri e le sue idee di pace e amore. ascoltndo le sue canzoni provo delle sensazioni di gioia e nello stesso momento di sofferenza, canto con lui e piango. direte che sono matta, ma questo è quello che mi succede da quando lui non c'è più. Ho visitato alcuni siti dove si ipotizza che la sua morte sia tutta una montatura per sparire ed essere lasciato in pace, non so che pensare, vorrei tanto che fosse vero, ma mi è stato detto da una persona che ha certe "facoltà" che purtroppo per lei è proprio morto, anzi ucciso!!!
    Credo di avervi spiegato in queste mie righe come mi sento, un abbraccio a tutte voi.




    Sarà che un pò sono impressionabile ma la parte finale, soprattutto col senno di poi è abb. inquetante. Tra l'altro vedere quanti fan nuovi abbia portato la morte di MJ fa molto riflettere... quanto amore ha lasciato quell'uomo? è incredibile a pensarci.

    Poi un'amica che ho conosciuto grazie a Michael:

    danyblack, 22/06/2010 19.14:

    io non so descrivere questo dolore...
    ma è come se ci fosse una parte di me depressa non recuperabile al momento.
    L'unica voglia è quella di rinchiudermi in un posto isolato e gridare o spaccare qualcosa..
    Sono ank'io colpevole di non averlo + seguito negli ultimi tempi, non come prima almeno, ma avevo la supponenza che ormai fosse una parte della mia infanzia, una parte di me che dovevo lasciare. Adesso mi rendo conto che era una parte di me che era + che importante. Sono cresciuta con i suoi testi, la domenica mattina al posto dei cartoni guardavo gli spezzoni che mia sorella aveva registrato nelle classiche videocassette degli anni 80'/90'.
    Rientravo da scuola e ricordo che mi rinchiudevo in camera ascoltando history e cercando di imitarlo.
    Quando avevo tredici quattordici anni sognavo che sarei scappata un giorno dal mio paesello per andare a vedere il mio mito.

    Questa è la storia della maggior parte dei fan.
    Per me Michael non era un'icona, era qualcuno che mi ha aiutato in + fasi della mia crescita, era una sorta di amico immaginario che ero sicura un giorno avrei visto dal vero.

    Era qualcuno che si avvicinava a me. Anch'io non sono mai stata vista bene dalle altre persone, per pregiudizi o altro.
    E questo qualcuno era perseguitato e sapeva cosa voleva dire pregiudizio e disprezzo, e questo qualcuno professava fede, voglia di vivere, tristezza, scoraggiamento, ripresa, umiliazione ma soprattutto ARTE.
    Michael ha avuto tutte le sfaccettature di uomo.
    Il reverendo Al. Sharpton al funerale ha detto una frase semplicissima rivolta ai figli di MJ ma alquanto significativa:

    Non c'era niente di strano in vostro padre, è stato strano semmai quello che vostro padre ha dovuto affrontare... ma l'ha affrontato

    Con questo concludo.



    Dani, quanto ti capisco... con la differenza che non ho mai smesso di seguirlo, anzi l'avvento di internet da questo punto è stata una vera e propia manna dal cielo. Hai scritto delle cose molto belle, davvero.

    Un abbraccio ideale a questo forum, nonostante tutto una parte veramente importante dlela mia vita. [SM=g27817]


  • OFFLINE
    tagea
    Post: 1.526
    Registrato il: 11/09/2009
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 10/01/2011 15:42
    Aryn ti capisco: in questi giorni leggendo i racconti degli ultimi istanti di vita di Michael il dolore che provo è diventato molto più grande e anche la rabbia è aumentata.
    E' assurdo piangere e soffrire per una persona che non si è mai conosciuta, ma c'è stata come una specie di presa di coscienza che lui nella mia vita c'è sempre stato e io non gli davo molta importanza
    e questo è quello che mi tormenterà per sempre! Il fatto di non aver potuto fare niente per aiutarlo e l'averlo forse un pò dato per scontato mi fa pensare molto.Ma chi era realmente quest'uomo che ha lasciato questo grande vuoto e questo dolore in ognuno di noi?
  • OFFLINE
    Mercurina89
    Post: 2.425
    Registrato il: 29/06/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 10/01/2011 15:57
    Re:
    Sfinge senza segreto., 19/10/2010 13.32:

    Aggiungo a questa discussione (se sia appropriato o meno non lo so, nel dubbio azzardo) una mia riflessione scritta parecchio tempo fa, con la quale ho cercato di capire e anche di raccontare (principalmente a me stessa) quello che è successo a me e a tante altre persone nel mondo in pochi giorni, e che ha cambiato (almeno per me) le carte in tavola.


    ***


    Jim Morrison morì per overdose a Parigi il 3 luglio del 1971. Mancavano ancora vent'anni alla mia nascita.
    John Lennon fu assassinato a New York l'8 dicembre del 1980. Undici anni prima che io nascessi.
    Andrea Pazienza morì per overdose il 16 giugno del 1988. Sarei venuta al mondo solo tre anni dopo. In quel momento, probabilmente, i miei genitori erano due semplici fidanzati della seconda metà degli anni '80.
    Freddy Mercury morì di AIDS il 24 novembre del 1991. Due giorni dopo avrei compiuto otto mesi di vita. Troppo poco per interessarsi ai telegiornali.
    Kurt Cobain si suicidò presumibilmente il 5 aprile del 1994. Allora avevo tre anni, un mese e dieci giorni di vita e non potevo capire. Avrei scoperto i Nirvana soltanto molti anni più tardi.
    Il 26 giugno del 2009 avevo esattamente diciotto anni e quattro mesi ed ero abbastanza grande per capire e per rielaborare quello che di lì a poco avrei sentito; ma forse sarebbe bene che, per farvi capire con esattezza i miei sentimenti di allora, procedessi seguendo un più o meno rigoroso ordine cronologico.
    Ore otto del mattino (più o meno). Mi svegliai e il primo pensiero che mi balzò in mente è "Cicerone". Quel giorno vi sarebbe stata la seconda prova dell'esame di maturità, e per noi del classico è una versione, o di latino o di greco. L'anno appena passato uscì latino, e ovviamente cedetti al gioco del cercare di indovinare quale autore sarebbe uscito (e indovinai, ah! Fu Cicerone). In ogni caso, mi alzai, mi vestii e feci la versione di greco per il corso di recupero. Poi uscii di casa con mia madre.
    Mentre eravamo in macchina, con la radio spenta, mia madre mi diede un'informazione. Strano, perché di solito non parliamo mai di fatti di mondo, se non davanti al telegiornale dell'ora di pranzo. E soprattutto, cosa che mi ha fatto pensare anche più di quella appena citata, a meno che non siano cose realmente importanti non me ne parla subito al mattino. Comunque, il dialogo che ebbe luogo è il seguente:
    Madre: "Lo sai? E' morto Michael Jackson."
    Io: "Ah."
    Madre: "Stanotte, ha avuto un infarto. L'ho sentito al telegiornale stamattina."
    Io: "Mh."
    Questo breve scambio di frasi (anche se forse bisognerebbe parlare di monologo) mi lasciò piuttosto interdetta. Punto primo, non avevo mai mostrato il minimo interesse, che io ricordassi, per Michael Jackson. Probabilmente, mi avessero chiesto chi era, non avrei saputo rispondere con precisione. Era qualcosa di sfocato nelle mie sinapsi. Punto secondo, mia madre non ama la musica internazionale. Mi chiesi perché avesse sentito il bisogno di dirmelo, e soprattutto con quel tono, lo stesso che usa quando muore qualcuno che non conosco bene ma che per lei è importante; analogamente alle altre volte, infatti, mentre me lo diceva non avevo la più pallida idea di cosa dire. Mentre scendevo le scale della metropolitana lessi un messaggio di mia sorella che, con tanto di faccina lacrimante, mi informava che Michael Jackson era morto. Mi dissi boh, sta andando a Milano con i suoi amici, l'avrà letto sui vari Metro o City o Leggo, o l'avrà sentito dire. La domanda però era sempre la stessa: perché dirmelo? Pensai ad Alice e ad Alessandro, entrambi grandi fan di MJ (lo abbrevio per non ripeterlo ulteriormente). Chissà come si sentivano, chissà se l'avevano saputo. Passai la mattinata facendo lezione e quando tornai a casa mi fiondai sul sito dell'Ansa con l'intenzione di scovare qualche informazione in più sulla seconda prova, ma finii quasi subito a leggere gli articoli nella categoria spettacoli, che occupavano una buona parte della home page. Però su internet girano tante cose e tante notizie, e per me la loro importanza è relativa; mi accorgo sul serio che una cosa è davvero importante quando ne parlano i telegiornali (sarà sbagliato, ma è così). Infatti, trovai una risposta alle domande che mi ero posta tra me e me quel giorno a pranzo, durante i titoli di testa del TG1. Tutti i primi servizi (nda: mi pare di ricordare che fosse così, sinceramente non ho controllato) erano dedicati alla morte di Michael Jackson, e a me sembrava surreale. L'ultima volta che avevo visto una cosa del genere era stato nei giorni seguenti la caduta delle Torri Gemelle. Li guardai stranita. La cosa che mi è rimasta più impressa nella memoria, e che forse non dimenticherò mai, è quella breve sequenza di riprese effettuate davanti all'Apollo Theatre ad Harlem. Gente di ogni età, tantissima gente, troppa per contarla, per lo più nera, ma non solo; e tutta questa gente stava cantando, ballando e piangendo nello stesso tempo, come nella scena principe di un qualche Kolossal americano candidato all'Oscar. Lo speaker m'informò che le strade di Harlem erano bloccate da ore dalla folla. Le strade di Harlem bloccate. Da ore. Dalla folla! Mi sembrò una cosa assurda, da Alice nel Paese delle Meraviglie, una cosa che nel mondo di oggi, vuoto e indifferente per la maggior parte, non poteva succedere. Le basi per capire le avrei acquisite qualche tempo dopo, ma iniziai a sentire dentro di me che non era morta soltanto una persona, non era morto soltanto un cantante: era morta un'icona, un mito. Sentivo intorno a me quell'atmosfera tragica che si respira quando muore un eroe. Nelle ore seguenti lessi tutto ciò che trovai. Ascoltai qualche canzone di MJ con un grandissimo senso di colpa: ecco, pensavo, adesso anche tu fai parte di quella gioventù frivola che disprezzi. Anche tu ti dispiaci per una persona che non hai mai conosciuto, ne scopri adesso i meriti, infanghi la sacralità della morte e i sentimenti di chi davvero soffre. Quando il clamore di questi giorni sarà passato, dimenticherai tutto e non te ne ricorderai più. Comunque, erano belle canzoni. Ascoltandone altre, mi resi conto che molte le conoscevo già, ne avevo vaghi e confusi ricordi. Forse le avevo sentite quando ero piccola, chissà. In ogni caso, quando quel pomeriggio uscii con la mia amica di sempre la prima cosa che ci dicemmo fu: "lo sai? E' morto MJ". Nei giorni seguenti i telegiornali continuarono a parlarne nei primi servizi, i giornali a pubblicare un numero esagerato di articoli e dovunque mi girassi, qualunque canale accendessi, la musica trasmessa era sempre la sua. Mi sembrava di essere entrata in una qualche dimensione parallela. Seppi che il giorno della sua morte, sia Google che Wikipedia erano andati in crash. Mi domandai con sconcerto quanti milioni di milioni di visite ci volessero per far implodere alcuni dei server tra i più potenti al mondo.
    Il 7 luglio erano le sette e mezza di sera ed io stavo tornando a casa dalla scuola guida, da sola. Una telefonata alla mia migliore amica, film stasera? E film stasera sia. Pensai anche che quel giorno ci sarebbe stato il memoriale di Michael Jackson a Los Angeles. Pensai che forse alla tv ne stavano parlando. Avevo ormai capito con chiarezza che quello che stava succedendo era qualcosa di importante, e mi venne in mente quel giorno del 1997 (o 1998?) in cui avevo visto mia madre immobile davanti alla tv della cucina (strano) ad osservare i funerali di Lady Diana nell'abbazia di Westminster. Ricordavo una sola videata, con le vetrate di Westminster, non so perché. Dopo aver aperto la porta, mi accovacciai sul divano e accesi la tv sul sesto canale; come avevo immaginato, stavano trasmettendo in diretta il Memorial dallo Staples Center di Los Angeles. Dissero che in tutto il mondo c'erano più di un miliardo di persone che lo stavano guardando, ma ormai a questi numeri pazzeschi mi ci stavo abituando.
    Scoppiai a piangere ascoltando Brooke Shields parlare, poco prima che cominciasse a piangere anche lei e che perfino la voce della traduttrice si incrinasse. Mi sentii un verme perché stavo piangendo per una persona che non conoscevo. All'improvviso, però, ricevetti un'illuminazione che per certi versi ha del miracoloso. In una luce abbagliante mi apparve una sera d'estate di parecchi anni fa. Mia madre stava stirando nel tinello, io e mia sorella eravamo in cucina a fare non so cosa, mio padre leggeva il giornale. La tv era accesa su AllMusic, rotazione musicale. Ad un certo punto mandarono in onda un video che aveva come scenario un qualche vicolo malfamato di una metropoli. Mia madre salta fuori dal tinello, dice: "alza il volume, è Michael Jackson! E' Billie Jean! Com'era bello." Mi ricordai che restammo in religioso silenzio a vedere il video, il che è strano visto che la mia famiglia non si può certo dire una famiglia amante della musica. Rividi quel ragazzo, quel prodigioso ragazzo, che illuminava il marciapiede sotto i suoi piedi e le cose che toccava, e mi ricordai tutt'a un tratto come mai per un certo periodo della mia infanzia avessi fantasticato di piastrelle che s'illuminavano al mio tocco. Subito dopo questo, un altro ricordo che avevo rimosso si illuminò davanti ai miei occhi. Settembre o ottobre 2006, primi mesi di quarta ginnasio, periodo buio. Stavo facendo i compiti a casa di Alice e non so perché ad un certo punto parlammo di Michael Jackson, di cui lei era fan. Forse mi fece vedere delle foto e qualche spezzone di video, e mi raccontò di quella malattia della pelle che l'aveva fatto diventare bianco e che aveva anche una persona che conosceva (questa frase, da quel giorno in poi, l'ho ripetuta pari pari a chiunque mi dicesse che si era voluto sbiancare, che l'aveva fatto apposta). Mi ricordai che aveva messo allo stereo Thriller mentre finivamo i compiti, e che le avevo detto mica male, è bella 'sta canzone! Arrivata a casa cercai il video e lo guardai non una, non due, non tre, ma miliardi di volte. Me n'ero innamorata. Poi non so perché lo accantonai, senza cercare altro. Ecco, tutto questo mi tornò in mente nel giro di una frazione di secondo e mi schiacciò come una cannonata. Per la prima volta in vita mia piansi lacrime di dolore. Non lacrime di rabbia, né lacrime di nervosismo o di tristezza; lacrime di dolore. Non del tutto lucidamente, ma piuttosto in un qual certo modo inconscio, cominciavo a capire come si sentivano tutte quelle persone fuori dall'Apollo Theatre, tutta quella gente nel mondo che non conoscevo e che stava piangendo. Sentivo che qualcosa che era nello stesso tempo mio e di tutti mi era stato strappato per sempre, qualcosa che avevo creduto incrollabile ed invincibile, e sapevo che non sarebbe mai più stato lo stesso. Capii in quel momento il significato della morte e della perdita di una persona. Più tardi avrei rielaborato quei pensieri scollegati, avrei capito perché mi aveva fatto così male, avrei motivato il pianto di tante persone diverse, avrei provato a dare a Michael Jackson il suo giusto valore all'interno di un discorso sociologico; ma in quel momento davanti alla tv, mentre sentivo i lacrimoni scendere silenziosi sul mio viso e tentavo di non singhiozzare, sapevo soltanto una cosa: che mi faceva davvero male, che Michael Jackson fosse morto.


    ***







    è questa la cosa più incredibile che non smetterà mai di stupirci : Michael era (e sarà) anche nel cuore di quelle persone che non lo sapevano (o non sanno ancora).
  • 16