Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Curiosità: Michael Jackson in studio di registrazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Parapaponzi
    Post: 90
    Registrato il: 10/10/2008
    Città: CASERTA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Visionary Fan
    00 18/01/2010 09:58

    Michael Jackson e Bill Bottrell durante le lavorazioni di Black or White
    personaggi, studio di registrazione

    In generale si tende a considerare la figura di Michal Jackson come quella di un performer, concentrandosi sulle sue incredibili doti di ballerino e di cantante, ma Michael era anche un creativo fantastico e lo dimostrava sempre in studio di registrazione, come racconta il produttore Bill Bottrell che è stato uno dei punti fissi nella lunga carriera della rockstar fin dai tempi di Bad.
    Bottrell ha associato il suo nome alle produzioni di Madonna, Elton John e Sheryl Crow, e racconta di come le lavorazioni dell’album Black or White (nota errore: il titolo dell'album alla fine sarà Dangerous), uscito nel 1991, siano durate oltre un anno e mezzo. Tempi biblici, alla fine dei quali si doveva ottenere un risultato tecnicamente e commercialmente perfetto. Un modo di lavorare che portava ad una costante revisione di arrangiamenti e suoni, oltreche a ripensamenti di melodie e strutture di canzoni: insomma il contrario di un approccio fresco e spontaneo in cui la cosa più difficile era cercare di mantenere una minima obiettività su quello che si stava facendo.
    I lavori di Black or White cominciarono agli studi Oceanway di Los Angeles, per continuare agli sudi Westlake dove la gran parte del disco fu registrato.
    Bottrell fu co-autore di molte delle canzoni, infatti quasi sempre le canzoni nascevano da embrioni di melodie o di ritmi che Michael Jackson canticchiava e che il produttore si incaricava di sviluppare in canzoni complete.
    Per lavorare sugli arrangiamenti furono utilizzati i classici campionatori Akai s1000 e diversi tipi di drum machines e synths, che Bill Bottrell utilizzava assieme alla sua enorme collezione di chitarre.
    Proprio ad una chitarra Kramer American egli ricorse quando Michael Jackson canticchiò il celebre riff strumentale della canzone Black or White. Michael non aveva idea di quale strumento potesse essere utilizzato per il riff, e Bottrell se ne uscì con uno degli ‘hooks’ più orecchiabili degli anni ‘90.
    L’amplificatore utilizzato per ottenere quel suono fu un Mesa Boogie, registrato con un microfono Beyer M160.
    Di seguito furono aggiunte le parti ritmiche, basate su varie sequenze midi gestite da un computer Atari e suonate da una serie di drum machines.
    Una volta aggiunta la ritmica fu il turno di Michael Jackson, ripreso da un microfono Neumann U47, da cui furono rimosse molte delle frequenze più basse e che fu compresso con un Limiter della Sontec.
    La cosa incredibile è che i primi provini vocali furono quelli che alla fine resistettero fino alla fine e furono pubblicati sul disco dopo un anno e mezzo, e questo la dice lunga sul talento del cantante.

    fonte: www.studioregistrazione.com/studio-di-registrazione/michael-jackson-e-bill-bottrell-durante-le-lavorazioni-di-black-o...
  • OFFLINE
    Parapaponzi
    Post: 90
    Registrato il: 10/10/2008
    Città: CASERTA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Visionary Fan
    00 18/01/2010 18:00
    Re:

    Che peccato che post come questi rimangano senza commenti... Eppure per chi ama la musica, un artista e la sua arte dovrebbero essere questi i post con più commenti[SM=g27824]: come lavorava Michael in sala di registrazione, come componeva ecc... ecc...

  • OFFLINE
    AndreaMJ
    Post: 341
    Registrato il: 12/11/2006
    Città: BARI
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Number Ones Fan
    00 18/01/2010 20:18
    io sto per andare in studio a registrare un master...il solo pensiero nn mi fa dormire ...tutto dev'essere pronto x aprile..massimo maggio...12 brani...quello ke ho letto mi incute ancora piu paura ...nn ce la faremo mai!!!! XD

    WHO'S BAD?
  • OFFLINE
    Destiny70
    Post: 293
    Registrato il: 31/07/2009
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Number Ones Fan
    00 18/01/2010 22:02
    Io l'ho letto il tuo post Paraponzi e anche con interesse perchè anche questo lato mi interessa molto di Michael. Da amante della musica e di quella black in particolare, l'ho sempre apprezzato tantissimo come artista, al di là del fatto di essere una sua fan, soltanto che commenti di tipo tecnico su strumenti e microfoni non sono in grado di farne, sul suo talento, sulla sua maestria, invece quanti ne vuoi.
    Su youtube gira anche un video di una lezione di Bruce Swedien in una università dove racconta di come Michael registrava.


    You're just another part of me
  • OFFLINE
    parmy76
    Post: 20
    Registrato il: 10/01/2010
    Città: ROMA
    Età: 48
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 19/01/2010 20:33
    Anche io lo trovo interessante e ti ringrazio per aver postato queste informazioni. Sapevo qualcosa ma non con molta precisione. Scoprire di più sul processo creativo attraverso cui prendeva vita la musica di Michael per me è sempre molto appassionante...
  • OFFLINE
    derber
    Post: 876
    Registrato il: 18/07/2009
    Città: LECCO
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 19/01/2010 21:32
    La cosa incredibile è che i primi provini vocali furono quelli che alla fine resistettero fino alla fine e furono pubblicati sul disco dopo un anno e mezzo, e questo la dice lunga sul talento del cantante.
    [SM=g27811] [SM=x47928]

    "Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto quello che nel frattempo è accaduto, sarà valso la pena" -Michael Jackson-