È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Minzolini al Tg1 difende Bettino Craxi "Uno statista, non serve riabilitazione"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 6.824
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 13/01/2010 21:57
    Di Pietro: "Lo querelerò e denuncerò alla Camera. Chi è pagato con il canone non può permettersi di raccontare parzialità"
    Il direttore del telegiornale ha sferrato un duro attacco a Tangentopoli, a dieci anni dalla scomparsa del leader socialista
    "Un vulnus alterò i rapporti politica-magistratura e ha lanciato nell'agone politico i magistrati che ne erano stati protagonisti"
    Minzolini al Tg1 difende Bettino Craxi
    "Uno statista, non serve riabilitazione"
    Di Pietro: "Lo querelerò e denuncerò alla Camera. Chi è pagato con il canone non può permettersi di raccontare parzialità"
    D'Alema: "Discuterne con maggiore distacco. E' parte della storia italiana. Questo ci aiuterebbe a vederne qualità ed errori"


    Bettino Craxi
    ROMA - Un "capro espiatorio" e uno "statista" che non ha bisogno di essere riabilitato. Bettino Craxi è stato definito così dal direttore del Tg1. Augusto Minzolini ha sferrato un duro attacco alla storia dell'inchiesta su tangentopoli, a dieci anni dalla scomparsa del leader socialista, morto ad Hammamet in Tunisia il 19 gennaio del 2000. Sempre al Tg1 ha parlato anche Massimo D'Alema: "Dovremmo discutere di Craxi, che è una figura importante nella storia italiana, con maggiore distacco. Ormai fa parte della storia del Paese. Questo ci aiuterebbe a vederne le qualità accanto agli errori". E Antonio Di Pietro ha annunciato che querelerà il direttore del Tg1.

    L'editoriale. Richiamandosi alla vicenda della guerra fredda, il direttore del Tg1 ha sottolineato che "una democrazia costosa, permise per cinquant'anni al nostro Paese di restare nel mondo libero: da un lato i partiti che governarono la prima repubblica con i loro pregi e difetti, dall'altro il più grande partito comunista occidentale, con i suoi rapporti con l'Urss. Con la caduta del muro di Berlino, per il solito paradosso italiano, i vincitori, quelli che erano sempre stati dalla parte giusta, invece di ricevere una medaglia furono messi alla sbarra".

    "Basti pensare - ha proseguito Minzolini - che il reato portante di Tangentopoli, cioè il finanziamento illecito ai partiti, era stato oggetto di un'amnistia soltanto due anni prima: un colpo di spugna che preservò alcuni e dannò altri. La verità è che a un problema politico fu data una soluzione giudiziaria. E l'unico che ebbe il coraggio di porre in questi termini la questione, cioè Craxi, fu spedito alla ghigliottina. Per questo Craxi non volle mai vestire i panni dell'imputato".


    "E' di quegli anni il vulnus che alterò i rapporti fra politica e magistratura. Un vulnus che per quasi un ventennio ha fatto cadere governi per inchieste che spesso non hanno portato da nessuna parte e che ha lanciato nell'agone politico i magistrati che ne erano stati protagonisti, che già per questo avrebbero dovuto dimostrare di non essere di parte".

    Il "vulnus" nel rapporto fra politica e magistratura porta Minzolini verso la conclusione del suo editoriale: "Ecco perché - ha aggiunto il direttore del Tg1 - non ha bisogno di nessuna riabilitazione l'uomo, che accettando coraggiosamente da socialista e riformista gli euromissili, contribuì, insieme a Reagan e a papa Woityla, a mettere in crisi l'Urss, che disse di no agli americani nella crisi di Sigonella e affrontò i referendum sulla scala mobile".

    Secondo il direttore del Tg1 "il destino di Craxi, la sua carriera fatta di luci e ombre, è comune a molti dei grandi personaggi di quel periodo complesso. Addirittura Helmut Kohl riunì le due Germanie e poi finì sotto processo. Ma per la storia Craxi va già ricordato oggi come uno statista".

    La replica di Di Pietro. Antonio di pietro, leader dell'Idv, ha risposto a stretto giro di posta al direttore del Tg1: "Querelerò Minzolini e lo denuncerò alla Camera, perché chi è pagato con il canone non può permettersi di raccontare parzialità", ha detto l'ex pm. "Minzolini - ha continuato Di Pietro - non può paragonare un corrotto al Papa. Bettino Craxi è stato più volte condannato per corruzione con sentenza passata in giudicato. I soldi non finirono al partito, ma in conti propri. Ha anche ricevuto miliardi sul conto All Iberian da un imprenditore televisivo che si chiama Silvio".

    L'Aiart: "Eccessivo il paragone con il Papa". "Senza nulla togliere a Craxi, ma metterlo sullo stesso piano di Papa Wojtyla ci pare davvero eccessivo, un paragone forzato". Lo afferma Luca Borgomeo, presidente dell'associazione di telespettatori cattolici Aiart.

    Il ringraziamento di Stefania Craxi. "Rivolgo un grazie al direttore Augusto Minzolini per il suo editoriale in ricordo di Bettino Craxi - afferma Stefania Craxi, parlamentare del Pdl e sottosegretario agli Esteri - uno Statista che ha dato la vita per il bene del Paese. Le sue idee innovative sono ormai patrimonio di tutti gli italiani".

    Le celebrazioni. In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, la fondazione intitolata al leader socialista, presieduta dalla figlia Stefania, ha in programma una serie di iniziative. Domenica 17 gennaio alle 10.30 si terrà una cerimonia presso il cimitero cristiano di Hammamet. Alla commemorazione prenderanno parte tra gli altri il ministro degli Esteri, Franco Frattini, il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, e il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta. Martedì 19 gennaio alle 10 la Fondazione Craxi terrà a Roma, presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica (Piazza della Minerva 38), la celebrazione ufficiale della figura di Craxi. Al saluto introduttivo del presidente del Senato Renato Schifani, seguirà la relazione di Stefania Craxi. I lavori proseguiranno con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Luigi Angeletti, Tarak Ben Ammar, Renato Brunetta, Giuseppe De Rita, Franco Frattini. Le conclusioni saranno affidate alle parole del Ministro Maurizio Sacconi. All'iniziativa sarà presente il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Nel pomeriggio del 19 gennaio, la fondazione Craxi sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale.

    (13 gennaio 2010) Tutti gli articoli di Politica


    www.repubblica.it/politica/2010/01/13/news/craxi_storia-...

    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    Lola_J.Monique
    Post: 1
    Registrato il: 15/01/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    This Is It Fan
    00 16/01/2010 10:31
    Siamo in pieno revisionismo storico: è una vergogna... Da latitante a esule il passo è breve, se si ha il potere di manipolare le persone...
  • OFFLINE
    andriaobe
    Post: 422
    Registrato il: 04/02/2006
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 16/01/2010 12:40
    Non si vergognano più di niente... che imbarazzo.
    E' CERTO che Craxi ha RUBATO miliardi facendosi CORROMPERE, versandoli sui suoi conti personali esteri... e poi ha fatto il LATITANTE per sfuggire alle sue responsabilità. Questa è la triste realtà e ora cercano di girare la frittata; ma è assurdo elogiare un farabutto ed è vergognoso che i "giornalisti" diano corda a opinioni folli come queste. Spegnete la TV!
  • OFFLINE
    bubbl€$
    Post: 1.675
    Registrato il: 04/07/2007
    Città: TRAPANI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Dangerous Fan
    00 17/01/2010 00:43
    ma perchè Minzolini si è fissato con la parola "vulnus"?

    ad ogni modo è un lecca culo schifoso, che incredibilmente e sorprendentemente, dal quasi anonimato(dato che pochi sapevano cosa facesse e che qualità di giornalismo praticasse) è diventato in pochi mesi un degno avversario nella corsa al titolo del peggior giornalista del momento, insieme ai "soliti" Giordano, Feltri, Belpietro, Rossella, Vespa,ecc.
    si sta rivelando essere davvero un pezzo di merda ruffiano, che sfrutta ogni singlo editoriale(MAI AL TG1, MA VALE LO STESSO PER QUALSIASI TG ITALIANO, SI SONO VISTI COSì TANTI EDITORIALI IN COSì POCO TEMPO! MAI UNA COSì PREPOTENTE PRESA DI POSIZIONE IPER FAZIOSA E PRIVA DI DIGNITà!!!) per difendere ogni aspetto dell'attività o delle iniziatie del governo e del suo capo o di fatti legati al governo e al CAPO(vedi dichiarazioni di Spatuzza).la santificazione di Craxi è praticata da molti politici in modo trasversale, ma è assurdo che la maggior parte di questi sia collocato nel PDL!!!!!
    un leader SOCIALISTA santificato dal PDL!!!!!
    riscrivo che l'Italia è un paese ridicolo. siamo in un declino spaventoso!
  • OFFLINE
    AntonellaP85
    Post: 531
    Registrato il: 27/10/2009
    Città: BARI
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 17/01/2010 15:16
    Re:
    bubbl€$, 17/01/2010 0.43:

    ma perchè Minzolini si è fissato con la parola "vulnus"?

    ad ogni modo è un lecca culo schifoso, che incredibilmente e sorprendentemente, dal quasi anonimato(dato che pochi sapevano cosa facesse e che qualità di giornalismo praticasse) è diventato in pochi mesi un degno avversario nella corsa al titolo del peggior giornalista del momento, insieme ai "soliti" Giordano, Feltri, Belpietro, Rossella, Vespa,ecc.
    si sta rivelando essere davvero un pezzo di merda ruffiano, che sfrutta ogni singlo editoriale(MAI AL TG1, MA VALE LO STESSO PER QUALSIASI TG ITALIANO, SI SONO VISTI COSì TANTI EDITORIALI IN COSì POCO TEMPO! MAI UNA COSì PREPOTENTE PRESA DI POSIZIONE IPER FAZIOSA E PRIVA DI DIGNITà!!!) per difendere ogni aspetto dell'attività o delle iniziatie del governo e del suo capo o di fatti legati al governo e al CAPO(vedi dichiarazioni di Spatuzza).la santificazione di Craxi è praticata da molti politici in modo trasversale, ma è assurdo che la maggior parte di questi sia collocato nel PDL!!!!!
    un leader SOCIALISTA santificato dal PDL!!!!!
    riscrivo che l'Italia è un paese ridicolo. siamo in un declino spaventoso!




    Non posso fare altro che quotarti...ma vorrei dirti che Il Psi di Craxi era tutto fuorché socialista...questi manco sapevano chi fosse Gramsci...sono stati il modello per l'avvento del berlusconismo, nient'altro.
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 6.840
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 18/01/2010 00:54
    non dimentichiamoci che le prime leggi ad personam le ha fatte proprio CRAXI sulle tv di berlusconi....

    facendo far strada a berlusconi nel far west delle frequenze televisive!

    e poi chissa perche sono soprattuto quelli di destra a difenderlo...poi bobo craxi (prima) e stefania craxi sono nel PDL....

    come dire berlusconi omaggia le leggi ad personam fatte da craxi....parlandone bene e militando ex socialisti e figli del pioniere....

    per non parlare della sinistra che tace o minimizza un po invece di scagliarsi contro!


    e per non parlare della strategia dell opportunismo e cinismo ( i due forni!) dell UDC che ha definito ( e stato casini) che craxi era uno statista!


    l unica opposizione è di pietro e noi stessi !


    w l italia! w verdi!


    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    Beat it
    Post: 1.373
    Registrato il: 16/01/2003
    Città: TREVIGLIO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    HIStory Fan
    00 21/01/2010 15:57
    minchia minzolini

    come si fa a guardare questi tg? dove lo trova il coraggio la gente?
  • OFFLINE
    Bimboghigo
    Post: 666
    Registrato il: 16/11/2006
    Città: PISA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 04/02/2010 01:19
    Re:
    angelico, 18/01/2010 0.54:

    non dimentichiamoci che le prime leggi ad personam le ha fatte proprio CRAXI sulle tv di berlusconi....

    facendo far strada a berlusconi nel far west delle frequenze televisive!

    e poi chissa perche sono soprattuto quelli di destra a difenderlo...poi bobo craxi (prima) e stefania craxi sono nel PDL....

    come dire berlusconi omaggia le leggi ad personam fatte da craxi....parlandone bene e militando ex socialisti e figli del pioniere....

    per non parlare della sinistra che tace o minimizza un po invece di scagliarsi contro!


    e per non parlare della strategia dell opportunismo e cinismo ( i due forni!) dell UDC che ha definito ( e stato casini) che craxi era uno statista!


    l unica opposizione è di pietro e noi stessi !


    w l italia! w verdi!





    la sinistra non ne parla perchè avrebbe ben poco da parlare.tangentopoli era un sistema illecito, ma a cui prendevano parte tutti i partiti.Craxi,era colpevole come tutti,invece è stato l'unico a pagarne le conseguenze.
    poi a distanza di 17 anni che dicano cosa vogliono..
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 6.860
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 04/02/2010 13:13
    Re: Re:
    Bimboghigo, 04/02/2010 1.19:




    la sinistra non ne parla perchè avrebbe ben poco da parlare.tangentopoli era un sistema illecito, ma a cui prendevano parte tutti i partiti.Craxi,era colpevole come tutti,invece è stato l'unico a pagarne le conseguenze.
    poi a distanza di 17 anni che dicano cosa vogliono..




    infatti dovrebbe pagare anke la lega di umbertino, che prese all epoca "solo" 200mln di lire!

    che dicano quello che vogliono, ma non dicano che craxi era uno statista, un capro espiatorio, che sia un vittima, che gli dedichino una strada, ecc....

    la sinistra tace perche craxi era un socialista!....tutto qui!....


    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    Bimboghigo
    Post: 667
    Registrato il: 16/11/2006
    Città: PISA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 04/02/2010 17:13
    la sinistra tace perchè,allora, nei consigli di amministrazione delle più grosse società statali come l'ENI, l'ENEL ecc,prendevano tutti tangenti.sinistra e destra.tutti.

    Craxi era solo scomodo.ed è verissimo che è stato usato come capo espiatorio.

    che poi gli dedichino strade importa fino a un certo punto..
1