00 25/06/2011 00:09
A distanza di alcuni mesi dall'ultimo intervento prima di questo mio, vorrei anche io esprimere un modesto parere a riguardo.
Più volte mi sono imbattuta in topic in cui si discuteva sulle capacità di suonare uno o più strumenti da parte di Michael..E' proprio quì che sta il punto, secondo me..
Suonare uno strumento e fare musica può non significare necessariamente la stessa cosa!
Esistono eccelsi musicisti che suonano con mirabile maestria e tecnica ma che non trasmettono alcuna emozione, perchè non avvertono il palpito, la nascita e l'evoluzione della melodia dentro di sè.
Michael aveva questo dono ed anche se probabilmente non era un esecutore perfetto, sentiva le note, le partoriva dando vita a canzoni splendide come BOW, ad esempio..Ricordiamo che l'ha scritta appollaiato su un albero! L'ausilio di un pianoforte non avrebbe aggiunto nulla nel favorire la creazione di questa canzone, anzi, ne avrebbe intrappolato la magia con la quale è venuta al mondo.
Voglio semplicemente dire che non sempre la tecnica garantisce e paga..
Nel caso di Michael la mancanza di una didattica musicale non gli ha tolto poi molto...
Lui aveva ben altre capacità...E non tutti i musicisti le possiedono..
Una cosa non esclude l'altra..
La sequenza a cui fa riferimento Rosellina nel primo post è una delle mie preferite: Michael SA esattamente ciò che vuole, è determinato, è UN PROFONDO CONOSCITORE DELLA MUSICA..Quella scritta..
Lo adoro quando parla in quel modo! [SM=g27822]



"...You're just another part of me..."


"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" O.W.