Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Influenza A, Fazio: «A ottobre il vaccino In Italia ci saranno 1-2 milioni di contagi»

  • Messaggi
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 4.984
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 09/06/2009 22:42
    ertice dei ministri della salute a lussemburgo sulle misure contro l'epidemia
    Influenza A, Fazio: «A ottobre il vaccino
    In Italia ci saranno 1-2 milioni di contagi»
    Il viceministro: «Definiremo gruppi di priorità, vaccinare tutti è difficile». Timori per possibili mutazioni

    Il viceministro della Salute Ferruccio Fazio (Fotogramma)
    Il viceministro della Salute Ferruccio Fazio (Fotogramma)
    BRUXELLES (BELGIO) - Il vaccino contro il virus A/H1N1 della nuova influenza sarà pronto dalla fine di ottobre. Ma non sarà una soluzione definitiva per tutti e qualche preoccupazione trapela dal vertice dei ministri della Salute tenuto a Lussemburgo. L'Italia, per esempio, proprio grazie alla vaccinazione, punta a «limitare» il numero delle persone contagiate a 1-2 milioni: «Questo è il nostro obiettivo», ha detto il viceministro alla salute, Ferruccio Fazio. Ma, in altre parole, significa che in autunno ci si aspetta di avere uno-due milioni di italiani contagiati dal nuovo virus. Fazio ricorda che finora non ha colpito tanto la popolazione anziana quanto soprattutto la fascia di età tra i 20 e i 40 anni. Il vaccino sarà monovalente (valido soltanto contro questo specifico ceppo virale e non contro altre forme influenzali) e dovrà essere somministrato in due dosi. Quanto alla campagna di vaccinazione, il viceministro ha sottolineato la necessità di definire «gruppi di priorità». Anche perchè, ha aggiunto, «vaccinare tutta la popolazione sarebbe un'impresa ardua e difficile».

    RISCHIO MUTAZIONE DEL VIRUS - A Lussemburgo Fazio ha comunque sottolineato l'importanza di non abbassare la guardia sul fronte della nuova influenza: «La preoccupazione - ha spiegato - non è tanto per il presente, quanto per le potenzialità del virus, la cui evoluzione è difficilmente prevedibile. Si tratta di un virus altamente trasmissibile che può diventare ancora più aggresivo», ha detto il viceministro, ricordando come «a volte in passato il secondo picco di un'influenza è stato più importante del primo». Il rischio pandemia è dunque sempre presente. I pericoli principali - ha spiegato Fazio - sono quelli legati alle ipotesi di «riassortimento», con il virus dei suini che può mischiarsi con quello dell'influenza stagionale o, negli allevamenti, col virus dei volatili, generando così nuove forme imprevedibili.


    09 giugno 2009


    www.corriere.it/salute/09_giugno_09/fazio_vaccino_nuova_influenza_5ad8d4a2-54f8-11de-b097-00144f02aa...

    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 4.992
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 11/06/2009 20:23
    I casi di contagio sono 28.774 in 74 nazioni. I decessi sono 144
    Nuova influenza : ora si può parlare
    di pandemia, è la prima dal 1968
    L'Oms alza a 6 il livello di allarme, ma spiega: la pandemia è «moderata»

    *
    NOTIZIE CORRELATE
    *
    Influenza A, Fazio: «A ottobre il vaccino. In Italia ci saranno 1-2 milioni di contagi» (9 giugno 2009)

    Il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan (Reuters)
    Il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan (Reuters)
    GINEVRA - È pandemia. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha portato a 6 (il massimo) il livello di allarme per la diffusione dell'influenza A o nuova influenza quella causata dal virus H1N1. «Ho deciso di innalzare il livello dalla fase cinque alla fase sei», ha detto il direttore dell'Oms Margaret Chan in una conferenza stampa. È la prima volta in 41 anni che l'Oms porta a 6 il livello di allarme. La Chan ha precisato che la pandemia è «moderata». L'Oms non ha raccomandato la chiusura delle frontiere nè la restrizione nei movimenti di persone, beni e servizi. L'Oms ha poi spiegato che prevede che la pamdemia possa durare da uno a due anni.

    CONTAGIO - Sono saliti a 28.774 i casi di contagio registrati in 74 Paesi, con 144 decessi. Il livello 6 segnala un aumento dell'estensione geografica della diffusione del virus, non necessariamente della sua gravità. «Pandemico significa globale, ma non ha connotazioni di gravità», ha puntualizzato il portavoce dell'Oms, Gregory Hartl. È probabile che la decisione sia stata presa a seguito dell'ampia diffusione della nuova influenza A nello Stato di Victoria, in Australia (cinque ricoveri e un migliaio di contagi), che segnala che l'emergenza non riguarda più il solo Nordamerica.

    FAZIO - Anche il prossimo ministro della Salute (ora è vice ministro) Ferruccio Fazio ha affermato che il livello 6 non è dovuto «alla gravità dei sintomi, ma alla grande diffusibilità del virus. Nel caso di una probabile recrudescenza dei contagi, e in assenza di misure di contenimento efficaci a partire dai vaccini, il pericolo è che ci possa essere un'elevata fetta di popolazione che potrebbe essere contagiata, determinando in questo modo un blocco dell'attività e forti danni all'economia dei Paesi». Poi però ha lanciato un nuovo allarme: la nascita di un virus letale dovuto al mescolamento del patrimonio genetico dei virus H1N1 e H5N1 (quello dell'aviaria). «Un rischio legato alla pandemia della nuova influenza è quello di una possibile trasformazione del virus A/H1N1 in una forma di virus aviario fortemente aggressivo e trasmissibile nell'uomo. Anche se a più lungo termine rappresenta uno dei maggiori motivi di preoccupazione. Sarebbe un grosso problema», ha confessato Fazio, «perché l'aviaria è caratterizzata da alta tossicità».


    www.corriere.it/cronache/09_giugno_11/oms_pandemia_9eb5a612-568f-11de-82c8-00144f02aa...

    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    mrathlon900
    Post: 7.309
    Registrato il: 05/07/2002
    Città: PALERMO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 12/06/2009 10:34
    e noi parliamo di Noemi..

    ---------------------------------------
    Giovi!
    Amministratore di www.t-musica.com :Un Forum Per Chi Ama Ascoltare E Fare Buona Musica!!!!
    amministratore del Michael Jackson Siciliy FanSquare - Quando I Fan Siciliani Si Uniscono
    Vice Amministratore del Michael Jackson's italian Fans Forum
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 4.999
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 14/06/2009 23:12
    L'uomo colpito dalla nuova influenza era già sofferente per altri problemi di salute
    Pochi giorni fa l'Oms aveva definito la diffusione del virus pandemia. Nel mondo già 145 decessi
    H1N1, un morto in Scozia
    E' la prima vittima in Europa
    Due nuovi decessi in Canada, terzo paese dopo Messico e Stati Uniti, per numero di contagi

    H1N1, un morto in Scozia E' la prima vittima in Europa
    ROMA - Primo decesso in Europa per la nuova infezione H1N1. La vittima in Inghilterra. Un portavoce del governo scozzese si è affrettato a precisare che il paziente aveva problemi di salute preesistenti, ma la notizia è rimbalzata sui media di tutta Europa allarmando le autorità sanitarie. Il decesso è il primo registrato fuori dal continente americano dove finora ha già mietuto 145 vittime.

    Oms: "E' pandemia. 145 morti". Proprio tre giorni fa, l'Oms, Organizzazione mondiale della sanità, aveva dichiarato che l'infezione suina è paragonabile ad una pandemia, e ha elevato l'allarme al massimo livello, il "6".

    Il bilancio. Dopo i primi casi ad aprile in Messico, il virus H1N1 ha contagiato quasi 30.000 persone in 74 Paesi e provocato 145 morti, ma dal Canada, è giunta notizia di due nuove vittime nel Paese. Entrambe soffriva già di altre patologie che gli avevano indebolito il sistema immunitario. Dopo il Messico e gli Stati Uniti, dove si contano 108 e 27 morti per H1N1, con sei morti il Canada è il terzo paese al mondo con il maggior numero di decessi legati alla nuova influenza. Seguono Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana.

    I contagi in Italia. Per quanto riguarda l'Italia, una recentissima statistica dell'Oms, aggiornata venerdì scorso, conta 56 casi nel nostro Paese, ma in mattinata, l'ospedale Galliera di Genova ha segnalato un nuovo caso di infezione, il secondo nel capoluogo ligure. E' un giovane di 20 anni, ritornato da un viaggio negli Usa. Sottoposto ad una terapia antivirale, è stato rimandato a casa sua sotto osservazione.

    (14 giugno 2009)


    www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/febbre-suina-2/morto-in-inghilterra/morto-in-inghilte...

    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 5.011
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 17/06/2009 20:27
    Febbre suina: 4 nuovi in Italia, in totale sono 76

    17 Giugno 2009 20:02 CRONACHE

    ROMA - Sono 4 i nuovi casi di febbre suina registrati in Italia. Il numero complessivo dei contagiati sale cosi' a 76. Due casi arrivano dalla Liguria: si tratta di due ragazzi di 20 e 27 anni. Il terzo caso e' stato registrato in Veneto e riguarda una bimba di un anno. L'ultimo caso e' relativo a un uomo laziale di 47 anni. Tutti i pazienti sono trattati con farmaci antivirali: le loro condizioni di salute sono buone. (Agr)

    www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-nuovi-Italia-totale-sono-76/17-06-2009/1-A_0000286...




    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 5.055
    Registrato il: 13/07/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 25/06/2009 08:54
    Febbre suina: in Argentina morti salgono a 21, 4 i nuovi casi

    25 Giugno 2009 07:52 ESTERI

    BUENOS AIRES - Salgono a 21 i morti di febbre suina in Argentina. Quattro i nuovi casi resi noti dalle autorita' sanitarie del paese. Il totale dei contagi accertati sale intanto a 1391, mentre su altri 967 casi sospetti sono in corso accertamenti. (Agr)

    www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-Argentina-morti-salgono-nuovi-casi/25-06-2009/1-A_0000300...

    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    MORGANA82
    Post: 9.503
    Registrato il: 25/07/2002
    Città: NAPOLI
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    HIStorical Member
    Thriller Fan
    00 03/07/2009 20:43
    ragazzi ho letto usl giornale che ci sta un epidemia in inghilterra e d è pure morto un uomo!io ci sto pensando su...che palle...


  • OFFLINE
    Antonellamj
    Post: 2.580
    Registrato il: 22/01/2003
    Città: PARABITA
    Età: 47
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 03/07/2009 20:49
    e che famo?nn andiamo?nemmeno alla veglia potrò assistere???
  • OFFLINE
    _Alessietta_
    Post: 48
    Registrato il: 01/04/2009
    Città: ROMA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    King Of Pop Fan
    00 03/07/2009 20:50
    anch'io ho letto la notizia.....incredibile....penso però che andrò lo stesso..ormai....
  • OFFLINE
    mjfan80
    Post: 18.449
    Registrato il: 02/01/2002
    Città: BRAONE
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Off The Wall Fan
    Fondatore
    00 03/07/2009 21:18
    non è il caso di allarmasi
    l'epidemia è seria (infatti si parla di pandemia) ma l'influenza non è così grave
    anche per una qualsiasi influenza se la prende un anziano o qualcuno con le difese immunitarie distrutte rischia anche la morte

    dire un morto quindi non significa molto

    Fondatore e Presidente di MJFS. Oramai non più molto attivo nel forum... ma rimango sempre un fan che tanto ha amato e ama tutt'ora Michael Jackson e la community MJFS
1