00 23/05/2009 00:41
Berlusconi vuol comprare casa a Taormina: è un museo sul mare e costa 10 milioni
di Evelina Marchesini
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
22 maggio 2009
Galleria fotografica
"Dai nostri archivi"
Un'assicurazione contro la pirateria

Più che una villa è un museo affacciato sull'incredibile mare di Taormina. La proprietà a cui sono interessati Silvio Berlusconi e i figli Marina e Piersilvio e nella quale sono stati ospiti dell'attuale proprietario, Francesco Arcovito, comprende una magione di oltre 2.500 metri quadrati abitabili e già perfettamente restaurati, oltre a terreni e giardini terrazzati. A Villa Mufarbi, questo il nome della proprietà, si entra attraversando un avancorpo che ripete il motivo dell'ingresso dell'alcàzar del Genil di Granada, con due archi sorretti da otto colonne di marmo con citazioni tratte dal Corano. Sei delle otto colonne sono, secondo la perizia del tribunale, di valore inestimabile perché moresche autentiche; il portone d'ingresso è un pezzo d'antiquariato del periodo barocco proveniente dalla Spagna. L'illuminazione dell'ingresso è caratterizzata da effetti di luce studiati dall'architetto Wendel del Louvre di Parigi e da una lanterna da moschea islamica del XV secolo. All'interno, i marmi rossi Alicante sono accostati ai marmi verdi del Portogallo e le dodici grandi stanze del piano terra occupano 950 metri quadrati. La biblioteca ha pareti completamente ricoperte in rovere e la foresteria ha le pareti rivestite fino al soffitto da marmo botticino perlato di Sicilia. La sala da pranzo ha un soffitto con 253 scomparti e cassettoni della prima metà del VIII secolo e si continua con questo tenore per tutta la proprietà. A ciò si aggiunga un ulteriore fabbricato, una vista dall'alto del mare di Taormina, una cappella, uno spazio per eliporto.
La proprietà fu del senatore Dc di Agrigento Girolamo Messeri e successivamente ceduta al mercato tramite un'asta fallimentare. In tale sede venne comprata dal Gruppo Arcovito (www.gruppoarcovito.it) di Messina, che sborsò per la magione 3,3 milioni di euro.
Francesco Arcovito, proprietario e amministratore dell'omonimo gruppo, non conferma una trattativa in corso con Sivio Berlusconi, ma conferma invece di aver ospitato il Premier proprio a Villa Mufarbi. Secondo indiscrezioni, il Premier potrebbe essere invece interessato a un'altra importante proprietà del Gruppo Arcovito, sull'isola di Vulcano: 50mila metri quadrati che potrebbero essere destinati ad attività ricettive. Il prezzo di Villa Mufarbi? Sul mercato internazionale è stata offerta a 10 milioni di euro. Ma al momento né da Londra né da Mosca, le piazze nelle quali le trattative sono state più vicine a una conclusione, sono arrivate promesse di rogito.
22 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA



www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/05/berlusconi-villa-taormina.shtml?uuid=19a39dfe-46e4-11de-bf39-bf88fbec73a5&DocRulesVie...

[IMG][/IMG]