00 08/05/2009 21:04
Re:
mjkid, 08/05/2009 19.21:

Tanti diritti che oggi hanno i lavoratori non li abbiamo certo grazie ai Fascisti!






Ma guarda, al di là di quello che si dice il fascismo è stato sempre un movimento essenzialmente socialista. Non a caso non era pienamente apprezzato dagli alfieri - penso in primis ad Evola - dell'aristocratismo più radicale.

Mussolini fece una politica sociale piuttosto innovativa, seppur lontana dagli schemi a cui siamo abituati oggi. Nello specifico campo del lavoro accorciò la giornata lavorativa a 8 ore, vietò il lavoro minorile, creò l'INPS e molte altre cose che il mio fallibile cervello ha dimenticato.
Addirittura il fascismo nella sua fase più pura(l'RSI), priva dei vincoli che aveva durante il ventennio, voleva portare a termine la socializzazione delle imprese(!!!!!).

La stessa norma che vietava lo sciopero, a mio modesto parere, và vista in due modi. Indubbiamente intendeva colpire i movimenti comunisti, ma intendeva anche attuare pienamente il modello corporativo dell'economia, non più conflittuale ma cooperativo.

Anche il fascismo nella pratica è risultato molto diverso che nella teoria(neo-ghibellinismo, stato organico, anticattolicesimo).

Insomma il fascismo si può criticare su moltissime cose, ma sulla politica sociale penso ci sia poco da recriminare.
E non lo dico io, lo dice gente, fieramente antifascista, che ha vissuto in quel periodo.

P.S. Scusate gli errori ma ho scritto di fretta.



“You have to be realistic about these things.”