Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Dangerous vs Nevermind

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sutterwhite
    Post: 919
    Registrato il: 01/10/2007
    Città: MERATE
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    HIStory Fan
    00 16/06/2008 19:31
    Quale dei due album è il più innovatvo ?
    Buonasera!

    Ho deciso di aprire un topic per discutere con serietà riguardo ad uno dei capolavori Jacksoniani: Dangerous. Non per parlare delle canzoni o dei video in esso contenuti, ma più che altro per confrontarlo, commisurarlo con quello che molti ritengono l'album più innovativo, bello, sorprendente e originale dell' anno 1991; Nevermind dei Nirvana.

    A vendite la vince l'opera di Jackson, ma si sa anche che già nel tardo 1991 Nevermind aveva sorpreso favorevolmente, fino a scalzare, nel gennaio 1992, l'album di Michael Jackson Dangerous al primo posto delle classifiche Billboard.

    Detto questo, quale di questi due album per quanto differenti ha goduto di maggior successo?quale artisticamente è il più rivoluzionario?

    P.S. è chiaro che bisogna assolutamente evitare commenti come:

    Dangerous, perchè è di MJ...

    mi piacerebbe se argomentando si riuscisse a comprendere il perchè del declino di Dangerous(album a mio avviso completo), che in parte comparta anche il declino del re del pop...
    [Modificato da Sutterwhite 17/06/2008 12:32]
  • OFFLINE
    mj1983
    Post: 10.701
    Registrato il: 16/11/2002
    Sesso: Maschile
    HIStorical Member
    Thriller Fan
    00 16/06/2008 23:37
    interessante... ammetto che non conosco Nevermind ma solo un paio di canzoni contenute nell'album, quindi non mi posso permettere di fare una valutazione globale tra le due opere.
    Di sicuro entrambi hanno avuto la "sfiga" di essere usciti nello stesso momento (o magari chissà, è stata cosa voluta...), uno a settembre e l'altro a novembre dello stesso anno, magari se si fossero ritrovati anche solo a un anno di distanza avrebbero avuto un effetto diverso, forse molto più amplificato sotto tutti gli aspetti. Di sicuro si son fatti un po' di concorrenza

    Il declino di cui parli alla fine non coincide proprio con il declino di MJ, qui subentrano altri fattori, come le accuse del '93, che fanno partire un clamoroso declino che fino ad allora non lo si vedeva nemmeno lontanamente
  • OFFLINE
    Rarronno
    Post: 28
    Registrato il: 29/04/2008
    Sesso: Maschile
    King Of Pop Fan
    00 17/06/2008 11:33
    Topic interessante.

    Innanzitutto, credo che Dangerous non sia sintomo del declino nè artistico nè commerciale di Michael.Ha venduto tantissimo, molto più di Nevermind e poco più di Bad. Sorprendentemente.

    Perchè dico questo?
    Ho sempre ritenuto Dangerous un album non troppo commerciale. Mentre in Thriller e in Bad Quincy aveva dato una certa impronta al disco, rendendo qualunque canzone pronta per essere presa, buttata in radio e spaccare le classifiche, per Dangerous il discorso è molto diverso.
    I pezzi migliori sono tendenzialmente lunghi, e non possono essere mandati in radio se non "mutilati" e i suoni sono bellissimi ma abbastanza complessi.

    Sostanzialmente credo che Dangerous abbia venduto più di Bad solo perchè la popolarità di Jackson era ai massimi livelli e l'attesa dei fan era spasmodica.

    Capitolo Nevermind: Album molto più commerciale di quello che si pensa, perlomeno nei potenziali singoli.
    Smells like teen spirit è diventato un inno conosciuto dai più, pezzi come In Bloom, On a Plain, Come as You are sono molto più radio friendly di Who is It o In the Closet; Cobain stesso si era accorto di questa commercialità e se ne disperava.

    Riguardo ai personaggi, nonostante le enormi differenze hanno alcuni punti in comune. Fascino e carisma innanzitutto. Jackson ai tempi d'oro era molto bello, bravissimo e carismatico; aveva il mondo ai suoi piedi. Cobain, passata la sbronza di ottimismo degli anni 80, era perfetto per simbolizzare una gioventù disincantata e direi nichilista. Bellissimo, bravo, con quell'aria da poeta maledetto che tanto piace ai ragazzini(me compreso quando era più giovane). Insomma perfetto per catalizzare le attenzioni a spese dell'allora ragazzo perfetto Jackson.

    Inoltre entrambi hanno avuto problemi con il loro enorme successo. Incapace di accettarlo Cobain, incapace di gestirlo Jackson.
    Cobain ha voluto dare una svolta meno commerciale alla sua carriera, finendone comunque schiacciato. Michael, beh, lo sappiamo....






    In definitiva Nevermind ha avuto un impatto infinitamente maggiore sulla musica e sull'immaginario collettivo rispetto a Dangerous. Ma non c'è da preoccuparsene, Michael aveva già cambiato il mondo della musica negli anni 80. Un altro miracolo non glielo si poteva chiedere. Il suo Zenit era passato, per il semplice passare del tempo, non certo per colpe sue.

    P.S. Non sono un grande fan dei Nirvana, ne riconosco i meriti quando ci sono.
    [Modificato da Rarronno 17/06/2008 12:00]
  • OFFLINE
    Keep the faith
    Post: 297
    Registrato il: 12/04/2007
    Sesso: Maschile
    Number Ones Fan
    00 17/06/2008 16:23
    sebbene io creda che sia un paragone azzardato non vi è ombra di dubbio che Nevermind sia un album più innovativo di Dangerous
    il paragone andrebbe fatto facendo gli obbligatori distinguo storici e di genere musicale tra Nevermind e Thriller
    e comunque l'innovazione dei Nirvana di certo non è cominciata ne ha avuto la sua massima espressione in Nevermind
  • OFFLINE
    Sutterwhite
    Post: 922
    Registrato il: 01/10/2007
    Città: MERATE
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    HIStory Fan
    00 17/06/2008 16:31
    Re:
    Keep the faith, 17/06/2008 16.23:

    sebbene io creda che sia un paragone azzardato non vi è ombra di dubbio che Nevermind sia un album più innovativo di Dangerous
    il paragone andrebbe fatto facendo gli obbligatori distinguo storici e di genere musicale tra Nevermind e Thriller
    e comunque l'innovazione dei Nirvana di certo non è cominciata ne ha avuto la sua massima espressione in Nevermind




    Ma infatti non è un paragone; uno è un album pop,l'altro appartenente al genere grunge.Imparagonabili.

    io cercavo di discutere sul perchè Dangerous non si è minimamente mostrato all'altezza di Nevermind. E' giusto quindi dire che Nevermind è stato il miglior album del '91/'92 ? Tutto qui...
  • OFFLINE
    Rarronno
    Post: 30
    Registrato il: 29/04/2008
    Sesso: Maschile
    King Of Pop Fan
    00 17/06/2008 16:35
    Sono d'accordo anche io con Keep the Faith che l'innovazione dei Nirvana non sia cominciata ne abbia raggiunto il suo apice con Nevermind.

    E' solo un grande album che è servito da catalizzatore per una domanda musicale diversa che andava formandosi.
    In questa ottica vanno visti i milioni di copie per Ten dei Pearl Jam e tanti altri

    Trovo anche io che il genio di Cobain(pur presente in Nevermind) si sia mostrato in episodi meno conosciuti, ma senz'altro più affini alla natura del biondino americano.


    Nevermind è un grandissimo disco, ma rimanendo solo nel mainstream nel triennio 90-92 sono usciti un numero impressionante di bei dischi. Davvero difficile dire se sia il migliore tra questi.
    [Modificato da Rarronno 17/06/2008 16:37]
  • OFFLINE
    valdio76
    Post: 1
    Registrato il: 06/10/2008
    Città: BOLANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    This Is It Fan
    00 06/10/2008 18:23
    C'era anche un certo Achtung baby degli U2,cmq a livello di suono Dangerous è uno dei dischi invecchiati meglio di Jacko.
  • Aryn
    00 06/10/2008 19:18
    bello 'sto topic... mi era sfuggito..

    Onestamente trovo che Dangerous sia un grandissimo album, e sino a pochi anni fa si sentivano ancora canzoni ispirate a quest'ultimo..

    Detto questo Nevermind ha sicuramente avuto un impatto più dirompente, diciamo che è stato l'apoteosi per i Nirvana il loro Thriller.. in qualche modo anche la loro fine... almeno per Kurt..

    I tempi stavano cambiando e ci si allontanava dalle atmosfere leggere e pop per perseguire cose decisamente più hard rock...

    Son due pietre miliari della musica, l'accostamento ci sta relativamente ma rimane interessante come spunto, visto che han segnato un'epoca, seppur in modo diverso, e son simbolo di un cambiamento molto importante nella storia della musica.
  • OFFLINE
    @MJJ84@
    Post: 944
    Registrato il: 16/06/2006
    Città: ROMA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    HIStory Fan
    00 06/10/2008 20:48
    Uao a questo paragone proprio non ci avevo mai pensato!
    Bhe io sono più dell'idea che ognuno dei 2 è stato innovativo all'interno del proprio filone!
    Dangerous io credo che sia molto più attuale di Nevermind che rimane comunque uno di quegli album che bisogna avere in casa!
    Io non amo i Nirvana ma ho nevermind e ha delle ottime canzoni!
    Però per come la vedo io un album è innovativo(a livello di suono) anche perchè negli anni riesce a mantenere freschezza e attualità!Sono dell'avviso che Nevermind con gli anni l'abbia un po'persa questa freschezza!
    C'è da dire in difesa di Nevermind che però secondo me ad oggi è più conosciuto dai giovani!!!!