Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Michael e' ai livelli dei Beatles o Elvis Presley?

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    Alejean
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    00 17/08/2010 21:09
    Re: Re:
    Lavinia.Jackson, 17/08/2010 20.53:




    Ma infatti Ale,ho sbagliato ad entrare in questo topic e commentare .. mi dissocio che è meglio [SM=g27825]




    Vieni di là... Dove tu sai che ho postato una cosa.. [SM=x47962]
    [Modificato da Alejean 17/08/2010 21:09]
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    Lavinia.Jackson
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    00 17/08/2010 21:10
    Re: Re: Re:
    Alejean, 17/08/2010 21.09:



    Vieni di là... Dove tu sai che ho postato una cosa.. [SM=x47962]




    Infatti,direi che è meglio ! [SM=x47961] [SM=x47962]
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    Alejean
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    00 17/08/2010 21:13
    Re: Re: Re: Re:
    Lavinia.Jackson, 17/08/2010 21.10:




    Infatti,direi che è meglio ! [SM=x47961] [SM=x47962]



    [SM=g27811] [SM=x47979]
    [Modificato da Alejean 17/08/2010 21:13]
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    Keep the faith
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    00 18/08/2010 23:23
    Re: Re: Re: Re:
    (MarkLanegan), 16/08/2010 23.35:



    Perfetto, così è spiegato bene. Se posso spiegarti la mia posizione, la cosa strana è questa (ed è incredibile, dal mio punto di vista): bastava dire che "MJ è il più grande fra i cantanti mainstream, il piu' grande fra i cantanti su MTV" o qualcosa del genere e io non avrei detto nè a né b nè c. Per me MJ può essere definito il più grande fra quelli commerciali. Il punto è che si vuole definirlo anche come il più grande fra gli artisti, ovvero inserirlo fra i veri musicisti del pop. Ora Mj, va detto, non è un musicista. Fa musica ma da dilettante. Lui è un cantante e basta (sì ok balla benissimo, il video più costoso della storia, i costumi più costosi, eccetera, ma non mette giù un accordo originale per sbaglio, non gli è mai venuta fuori una canzone da oltre 10 minuti, mai una strumentale eccetera, insomma non c'è differenza sostanziale con robbie williams o i maroon five).




    Sono in parte d'accordo con te, mi spiego, o almeno ci provo.
    Hai scrtto:"MJ è il più grande fra i cantanti mainstream, il piu' grande fra i cantanti su MTV", siamo perfettamente d'accordo su questo.
    Così come sono d'accordo sul fatto che MJ non può essere definito come un musicista, ma per il semplice fatto, che non era essenzialmente un musicista ma uno showman con una voce straordinaria ed una capacità di movimento mica male.
    Tuttavia, ritengo che, scrivere un pezzo come WDAN a circa 19 anni, un pezzo come BJ o Beat it poco piu tardi, o scrivere Little Susie, non sia da dilettante.
    Lui è un cantante e basta dici, ok, tralasciando le doti da ballerino che, a quanto pare, vuoi per forza estromettere dal talento musicale, (secondo me in MJ sono invece inscindibilmente legati ballo e canto), interpretare grandi classici del soul come Who's lovin you o Ain't no sunshine, nonchè numerosi brani di Wonder ecc.ecc., non mi pare sia da dilettante, e voglio pure sorvolare sul fatto che tali enormità egli le compì in tenerissima età.
    Orbene, adesso veniamo a noi, si discute in queste pagine dell'importanza dell'artista, ARTISTA, della sua influenza ecc.ecc., non necessariamente della qualità o innovazione delle composizioni musicali, in senso strettamente tecnico, perchè se così fosse, Elvis non starebbe neppure a numero tra i musicisti altro che MTV Generation, Mainstream pop ecc.ecc.
    è un dato di fatto non una mia opinione che il modo di essere artista di MJ ha influenzato miriadi di piccoli artisti odierni, e anche qualcuno che ha un pò di talento, invero, la musica credo che sia qualcosa di piu complesso, almeno in questo caso, di una serie di note messe in fila.
    Che Mj non abbia creato nuovi stilemi musicali mi pare sia talmente evidente, che trovo addirittura imbarazzante doverlo sottolineare, in un forum di musica, ma trovo altrettanto imbarazzante dover leggere, da parte di una persone intelligente e preparata come te quanto vado a riportare:insomma non c'è differenza sostanziale con robbie williams o i maroon five).
    Sai quanto ti stimo, ma onestamente credo che la sola sezione di fiati di WDAN valga l'intera discografia di Williams (Qui ti sto citando, eh eh eh), o vogliamo parlare della chitarra di Smooth Criminal????
    Quindi vero è che MJ non è neanche lontanamente paragonabile musicalmente ai Beatles, ma per favore non mischiamo la cioccolata con la cacca.
    Quando i 5 Marroni o le Lady Cacca, che circolano oggi, saranno capaci di scrivere un pezzo, ( ma ce ne sono almeno 10 di mj) che si ballerà nelle discoteche nel 2035 allora ti passerò l'ultima affermazione, a tutt'oggi, mi dispiace, ma il tuo paragone regge meno di quello tra MJ e i Beatles.
    Come sempre con rinnovata stima collega.
    P.S. è pleonastico, a mio parere, dire che il tuo contributo al forum è solo positivo, ma lo dico comunque a beneficio di chi vorrebbe chiudere il libero pensiero in 4 mura.
    [Modificato da Keep the faith 18/08/2010 23:39]
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    00 19/08/2010 00:46
    Re: Re: Re: Re:
    sofy_love, 16/08/2010 23.33:


    Lavi..secondo me questo topic è "andato" da quando su 10 interventi 8 portavano il titolone a caratteri cubitali "Michael i love you my king" (o simili).Ho risposto perchè anche io sono stata accusata di non avere rispetto per le opinioni altrui e dei più "grandi" ( [SM=g27820] )...cioè io leggo con piacere tutte le opinioni anche che non condivido,purchè argomentate;e non sarò certo un'esperta di musica,ma quando leggo:"Michael Jackson ha inventato il pop,è il migliore" oppure "che è al livello di Einstein in quanto a genialità",me la sento eccome di insorgere... [SM=g27813]





    Sofy (e anche Lavi) hai centrato il punto [SM=g27811] Molti qui si lamentano di non essere abbastanza rispettati,e che le loro opinioni spesso e volentieri non vengono tutelate.Queste persone però,probabilmente non rileggono i loro posts..."i Beatles sì,bravi,tanto di cappello e blablabla,ma MICHAEL E' IL KING DEI KING,IL RE DELLA MUSICA"Onestamente,leggendo un post del genere,quella che si sente "attaccata",in un certo senso,sono io,che cerco di guardare in faccia la realtà dicendo che Mike aveva delle carenze...Ma leggendo un post come quello sopracitato,ho quasi l'impressione che mi si voglia imporre questo concetto,"Mike è unico e nessuno può essere accostato a lui per genialità".Tra l'altro,è fisiologico sbroccare nel momento in cui si legge roba tipo "I Beatles suonavano le pentole"... [SM=x47954]Il pentolaro John Lennon ha composto melodie che si riescono a malapena a scimmiottare dopo anni e anni di studio.Io non ho attaccato nessuno (e non m pare che ci siano stati molti attacchi diretti tra utenti),ho solo riportato dei semplici dati di fatto che attestavano la superiorità dei 4 rispetto a Mike (in alcuni campi,perchè è senz'altro vero che Mike aveva delle doti vocali superiori a quelle di John o Paul;vero anche che i Beatles erano autosufficienti,mentre Mike era quasi sempre attorniato da collaboratori),e mi hanno letteralmente sommerso di commenti del tipo "ma ti piace Mike?","ma chi ti ha chiesto nulla","ma che ne sai" e tante belle cose.In un certo senso,mi sono senita aggredita [SM=g27818] Come se non bastasse,tutti a rigirare la solita frittata del buon cuore di Mike,della dolcezza,della bontà,delle emozioni che trasmette,del ballo e blablabla...Ci vuole tanto a capire che in questo topic si dovrebbe parlare soprattutto delle doti artistiche e riflettere se Mike è sullo stesso piano di pincopallino?Se in questo topic si dovesse parlare delle emozioni che trasmette Mike,che senso avrebbe?E'come se io andassi in un forum dei Beatles e scrivessi "Oh ma da 0 a 10 quanto vi emoziona Pete Seeger?".Che senso avrebbe? [SM=g27820] Poi,quando si è a corto di argomentazioni decenti,si ripiega sul "Ma i Beatles quanta beneficenza hanno fatto?".NULLA,i Beatles nei loro 10 anni di attività se ne sono altamente sbattuti della fame nel mondo,del Vietnam eccetera (a onor del vero però,dopo lo scioglimento del gruppo,a loro modo si son dati da fare),ma NON è questo il nucleo su cui si deve sviluppare il topic!Subito dopo la beneficenza,l'argomento più gettonato è "Ma i Beatles hanno avuto una vita rose e fiori,non hanno subito processi mediatici e avevano una bella casetta che profumava di mughetti in fiore"...Non è così!La tragedia che ha vissuto Mike è stata grande,nessuno lo metterebbe mai in dubbio,ma voi credete che vedere la proprio madre morire mentre attraversa la strada,iniziare a bere a 15-16 anni e morire pistolettato a 42 anni sia uno spasso?Massì dai [SM=x47918] Ma,come ho già detto prima,non è questo il punto del topic,che ormai è diventato un'accozzaglia di post "senza sugo".Buon proseguimento
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    00 19/08/2010 01:08
    Re: Re: Re: Re: Re:
    (_ELLY_), 19/08/2010 0.46:




    Sofy (e anche Lavi) hai centrato il punto [SM=g27811] Molti qui si lamentano di non essere abbastanza rispettati,e che le loro opinioni spesso e volentieri non vengono tutelate.Queste persone però,probabilmente non rileggono i loro posts..."i Beatles sì,bravi,tanto di cappello e blablabla,ma MICHAEL E' IL KING DEI KING,IL RE DELLA MUSICA"Onestamente,leggendo un post del genere,quella che si sente "attaccata",in un certo senso,sono io,che cerco di guardare in faccia la realtà dicendo che Mike aveva delle carenze...Ma leggendo un post come quello sopracitato,ho quasi l'impressione che mi si voglia imporre questo concetto,"Mike è unico e nessuno può essere accostato a lui per genialità".Tra l'altro,è fisiologico sbroccare nel momento in cui si legge roba tipo "I Beatles suonavano le pentole"... [SM=x47954]Il pentolaro John Lennon ha composto melodie che si riescono a malapena a scimmiottare dopo anni e anni di studio.Io non ho attaccato nessuno (e non m pare che ci siano stati molti attacchi diretti tra utenti),ho solo riportato dei semplici dati di fatto che attestavano la superiorità dei 4 rispetto a Mike (in alcuni campi,perchè è senz'altro vero che Mike aveva delle doti vocali superiori a quelle di John o Paul;vero anche che i Beatles erano autosufficienti,mentre Mike era quasi sempre attorniato da collaboratori),e mi hanno letteralmente sommerso di commenti del tipo "ma ti piace Mike?","ma chi ti ha chiesto nulla","ma che ne sai" e tante belle cose.In un certo senso,mi sono senita aggredita [SM=g27818] Come se non bastasse,tutti a rigirare la solita frittata del buon cuore di Mike,della dolcezza,della bontà,delle emozioni che trasmette,del ballo e blablabla...Ci vuole tanto a capire che in questo topic si dovrebbe parlare soprattutto delle doti artistiche e riflettere se Mike è sullo stesso piano di pincopallino?Se in questo topic si dovesse parlare delle emozioni che trasmette Mike,che senso avrebbe?E'come se io andassi in un forum dei Beatles e scrivessi "Oh ma da 0 a 10 quanto vi emoziona Pete Seeger?".Che senso avrebbe? [SM=g27820] Poi,quando si è a corto di argomentazioni decenti,si ripiega sul "Ma i Beatles quanta beneficenza hanno fatto?".NULLA,i Beatles nei loro 10 anni di attività se ne sono altamente sbattuti della fame nel mondo,del Vietnam eccetera (a onor del vero però,dopo lo scioglimento del gruppo,a loro modo si son dati da fare),ma NON è questo il nucleo su cui si deve sviluppare il topic!Subito dopo la beneficenza,l'argomento più gettonato è "Ma i Beatles hanno avuto una vita rose e fiori,non hanno subito processi mediatici e avevano una bella casetta che profumava di mughetti in fiore"...Non è così!La tragedia che ha vissuto Mike è stata grande,nessuno lo metterebbe mai in dubbio,ma voi credete che vedere la proprio madre morire mentre attraversa la strada,iniziare a bere a 15-16 anni e morire pistolettato a 42 anni sia uno spasso?Massì dai [SM=x47918] Ma,come ho già detto prima,non è questo il punto del topic,che ormai è diventato un'accozzaglia di post "senza sugo".Buon proseguimento





    [SM=x47932]

    Brava Elly !
    Concordo su tutto !
    (Il pezzo di John pentolaro è fantastica [SM=x47979] )

    Come ho detto anche ad Ale ho sbagliato a rientrare in questo topic e leggere alcune delle tante scemenze sopra riportate.
    Ed essento a pari modo una fan dei Beatles come di Mike,leggere commenti come quelli che hai riportato tu mi vengono i nervi,quanto fastidio ..
    Leggere commenti come " MICHAEL E' L'UNICO AL MONDO " " MICHAEL E' IL PIù GRANDE MAI ESISTITO " .. a parte che mi viene da ridere,sì sono d'accordo sul fatto che Michael è stato UNO dei grandi della storia,ma però scrivere queste cose è abbastanza ridicolo.
    Io amo Michael,ma così comunque andiamo appunto sul fanatismo ..
    Trovo appunto sciocco,quanto privo di senso aver creato un topic simile.
    Sapevo fin dal principio che sarebbe scoppiato un putiferio [SM=g27820]

    Comunque sia,mi escludo da questa cozzaglia (guerriglia) tra Fab4 vs. Michael vs. Elvis [SM=x47918]


    Adios Amigosss ! [SM=x47918]

    [Modificato da Lavinia.Jackson 19/08/2010 01:14]
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    Miles75
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    00 19/08/2010 01:35
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Keep the faith, 18/08/2010 23.23:




    Sono in parte d'accordo con te, mi spiego, o almeno ci provo.
    Hai scrtto:"MJ è il più grande fra i cantanti mainstream, il piu' grande fra i cantanti su MTV", siamo perfettamente d'accordo su questo.
    Così come sono d'accordo sul fatto che MJ non può essere definito come un musicista, ma per il semplice fatto, che non era essenzialmente un musicista ma uno showman con una voce straordinaria ed una capacità di movimento mica male.
    Tuttavia, ritengo che, scrivere un pezzo come WDAN a circa 19 anni, un pezzo come BJ o Beat it poco piu tardi, o scrivere Little Susie, non sia da dilettante.
    Lui è un cantante e basta dici, ok, tralasciando le doti da ballerino che, a quanto pare, vuoi per forza estromettere dal talento musicale, (secondo me in MJ sono invece inscindibilmente legati ballo e canto), interpretare grandi classici del soul come Who's lovin you o Ain't no sunshine, nonchè numerosi brani di Wonder ecc.ecc., non mi pare sia da dilettante, e voglio pure sorvolare sul fatto che tali enormità egli le compì in tenerissima età.
    Orbene, adesso veniamo a noi, si discute in queste pagine dell'importanza dell'artista, ARTISTA, della sua influenza ecc.ecc., non necessariamente della qualità o innovazione delle composizioni musicali, in senso strettamente tecnico, perchè se così fosse, Elvis non starebbe neppure a numero tra i musicisti altro che MTV Generation, Mainstream pop ecc.ecc.
    è un dato di fatto non una mia opinione che il modo di essere artista di MJ ha influenzato miriadi di piccoli artisti odierni, e anche qualcuno che ha un pò di talento, invero, la musica credo che sia qualcosa di piu complesso, almeno in questo caso, di una serie di note messe in fila.
    Che Mj non abbia creato nuovi stilemi musicali mi pare sia talmente evidente, che trovo addirittura imbarazzante doverlo sottolineare, in un forum di musica, ma trovo altrettanto imbarazzante dover leggere, da parte di una persone intelligente e preparata come te quanto vado a riportare:insomma non c'è differenza sostanziale con robbie williams o i maroon five).
    Sai quanto ti stimo, ma onestamente credo che la sola sezione di fiati di WDAN valga l'intera discografia di Williams (Qui ti sto citando, eh eh eh), o vogliamo parlare della chitarra di Smooth Criminal????
    Quindi vero è che MJ non è neanche lontanamente paragonabile musicalmente ai Beatles, ma per favore non mischiamo la cioccolata con la cacca.
    Quando i 5 Marroni o le Lady Cacca, che circolano oggi, saranno capaci di scrivere un pezzo, ( ma ce ne sono almeno 10 di mj) che si ballerà nelle discoteche nel 2035 allora ti passerò l'ultima affermazione, a tutt'oggi, mi dispiace, ma il tuo paragone regge meno di quello tra MJ e i Beatles.
    Come sempre con rinnovata stima collega.
    P.S. è pleonastico, a mio parere, dire che il tuo contributo al forum è solo positivo, ma lo dico comunque a beneficio di chi vorrebbe chiudere il libero pensiero in 4 mura.




    Quoto Keep the faith perché credo che abbia colto nel segno di ciò che volevo dire io. In particolare nelle parti in grassetto e sottolineate.
    Ho contestato in questo topic (che peraltro non trovo stupido, altrimenti non conterebbe 14 pagine o quello che sono.... chi l'ha detto poi che non si possono confrontare gli artisti/musicisti? Fare una graduatoria tra grandi è poco sensato, non confrontarli) il criterio per cui un pezzo musicale debba essere considerato di livello solo se segna una decisa innovazione musicale rispetto alla produzione precedente. Certo è necessaria perché esso entri nella storia della musica, ma qui non si sta parlando di questo.
    Credo che un pezzo musicale possa essere definito di qualità (e se non entrerà nella storia della musica, pazienza) anche tenendo conto delle sole soluzioni compositive che lo caratterizzano, per esempio quelle citate da Keep, come: ricchezza e varietà degli strumenti utilizzati; complessità dell'arrangiamento, in modo che non "suoni" semplice e prevedibile (scusate, ma non mi so esprimere con termini tecnici; mi viene in mente Jam, Speed demon, Can't let her get away o Keep the faith); originalità degli arrangiamenti vocali (perché credo che anche la voce umana possa essere annoverata tra gli strumenti che producono melodia: perché la voce infatti funge da strumento musicale), come uso del falsetto solo in alcune parti (vedi Smooth Criminal o In the closet), o uso "in controtempo" della voce (di nuovo Jam e Can't let her get away, ma qualcuno confermi) mescolanza di stili diversi all'interno della stessa canzone (mi viene in mente DSTYGE), variazione sensibile del ritmo tra strofa e ritornello (a me pare di ravvisarlo in Dirty Diana, per lo meno nella sua esecuzione dal vivo).
    E questo solo per quanto riguarda l'aspetto strettamente musicale, così come richiesto dall'intervento di apertura del topic; e solo per ribadire anche da parte mia l'inaccostabilità di fenomeni come MJ da una parte e Marron 5 e altri dall'altra. Infatti non riscontro nella musica spudoratamente "commerciale" nessuna o pochissime delle soluzioni citate sopra: riscontro invece la massima semplicità melodica (che ci può essere in qualche canzone di Michael, per carità, ma non certo in tutte) e un procedere il più possibile prevedibile e scontato.
    Insomma, non tutto il pop è sullo stesso livello.
    [Modificato da Miles75 19/08/2010 11:47]
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    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Lavinia.Jackson, 19/08/2010 1.08:





    [SM=x47932]

    Brava Elly !
    Concordo su tutto !
    (Il pezzo di John pentolaro è fantastica [SM=x47979] )

    Come ho detto anche ad Ale ho sbagliato a rientrare in questo topic e leggere alcune delle tante scemenze sopra riportate.
    Ed essento a pari modo una fan dei Beatles come di Mike,leggere commenti come quelli che hai riportato tu mi vengono i nervi,quanto fastidio ..
    Leggere commenti come " MICHAEL E' L'UNICO AL MONDO " " MICHAEL E' IL PIù GRANDE MAI ESISTITO " .. a parte che mi viene da ridere,sì sono d'accordo sul fatto che Michael è stato UNO dei grandi della storia,ma però scrivere queste cose è abbastanza ridicolo.
    Io amo Michael,ma così comunque andiamo appunto sul fanatismo ..
    Trovo appunto sciocco,quanto privo di senso aver creato un topic simile.
    Sapevo fin dal principio che sarebbe scoppiato un putiferio [SM=g27820]

    Comunque sia,mi escludo da questa cozzaglia (guerriglia) tra Fab4 vs. Michael vs. Elvis [SM=x47918]


    Adios Amigosss ! [SM=x47918]





    Io ti seguo,e di corsa pure [SM=g27828] Lavi quoto tutto quello che hai detto,a parte la storia del confronto:a mio parere,un "testa a testa" ci può essere eccome,purchè ci siano le basi per un confronto maturo e obiettivo.E in questo topic l'obiettività è rimasta fuori dal portone,porella (della serie "Lasciate ogni speranza,o voi ch'entrate").E ricordate che...ALL YOU NEED IS LOVE!


    OMG ma...quella cosa che Paul regge in mano è proprio una casseruola Mondial casa!E Ringo tiene in mano dei mestoli!UNBELIEVABLE!
    Buttiamola sul ridere,che è meglio [SM=g27829]
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    00 19/08/2010 01:57
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    (_ELLY_), 19/08/2010 1.51:




    Io ti seguo,e di corsa pure [SM=g27828] Lavi quoto tutto quello che hai detto,a parte la storia del confronto:a mio parere,un "testa a testa" ci può essere eccome,purchè ci siano le basi per un confronto maturo e obiettivo.E in questo topic l'obiettività è rimasta fuori dal portone,porella (della serie "Lasciate ogni speranza,o voi ch'entrate").E ricordate che...ALL YOU NEED IS LOVE!


    OMG ma...quella cosa che Paul regge in mano è proprio una casseruola Mondial casa!E Ringo tiene in mano dei mestoli!UNBELIEVABLE!
    Buttiamola sul ridere,che è meglio [SM=g27829]



    [SM=x47954] [SM=x47954] ..
    E non dimentichiamoci che quelli non sono microfoni,ma bottiglie [SM=g27829]
    Poveri Fab4 .. E Ringo che suona padelle e padellini [SM=x47918]
    Si concordo un testa a testa ci può essere,ma se come dici tu c'è obiettività e maturità.
    Ma hanno perso la strada a quanto vedo [SM=x47980]






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    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Miles75, 19/08/2010 1.35:




    Quoto Keep the faith perché credo che abbia colto nel segno di ciò che volevo dire io. In particolare nelle parti in grassetto e sottolineate.
    Ho contestato in questo topic (che peraltro non trovo stupido, altrimenti non conterebbe 14 pagine o quello che sono.... chi l'ha detto poi che non si possono confrontare gli artisti/musicisti? Fare una graduatoria tra grandi è poco sensato, non confrontarli) il criterio per cui un pezzo musicale debba essere considerato di livello solo se segna una decisa innovazione musicale rispetto alla produzione precedente. Certo è necessaria perché esso entri nella storia della musica, ma qui non si sta parlando di questo.
    Credo che un pezzo musicale possa essere definito di qualità (e se non entrerà nella storia della musica, pazienza) anche tenendo conto delle sole soluzioni compositive che lo caratterizzano, per esempio quelle citate da Keep, come: ricchezza e varietà degli strumenti utilizzati; complessità dell'arrangiamento, in modo che non "suoni" semplice e prevedibile (scusate, ma non mi so esprimere con termini tecnici; mi viene in mente Jam, Speed demon, Can't let her get away o Keep the faith); originalità degli arrangiamenti vocali (perché credo che anche la voce umana possa essere annoverata tra gli strumenti che producono melodia: perché la voce infatti funge da strumento musicale), come uso del falsetto solo in alcune parti (vedi Smooth Criminal o In the closet), o uso "in controtempo" della voce (di nuovo Jam e Can't let her get away, ma qualcuno confermi) mescolanza di stili diversi all'interno della stessa canzone (mi viene in mente DSTYGE), variazione sensibile del ritmo tra strofa e ritornello (a me pare di ravvisarlo in Dirty Diana, per lo meno nella sua esecuzione dal vivo).
    E questo solo per quanto riguarda l'aspetto strettamente musicale, così come richiesto dall'intervento di apertura del topic; e solo per ribadire anche da parte mia l'inaccostabilità di fenomeni come MJ da una parte e Marron 5 e altri dall'altra. Infatti non riscontro nella musica spudoratamente "commerciale" nessuna o pochissime delle soluzioni citate sopra: riscontro invece la massima semplicità melodica (che ci può essere in qualche canzone di Michael, per carità, ma non certo in tutte) e un procedere il più possibile prevedibile e scontato.
    Insomma, non tutto il pop è sullo stesso livello.




    Bravissimoooooooo, è esattamente quello che avevo detto io, e poi hai detto una verità assoluta, non tutto il pop, e aggiungerei però "l'aggettivo" da classifica, è sullo stesso livello.
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