00 12/11/2007 10:03
Re:
Fraisdangerous, 11/11/2007 21.47:

No non sono d'accordo... Non sono assolutamente d'accordo con chi qui sta dicendo che se non ci fosse stato Mike nel 1982 ci sarebbe stato qualcun altro qualche anno dopo, o decenni dopo. Perchè l'errore che qui si fa è CONTESTUALIZZARE.
Se inseriamo Mike nel suo contesto storico-politico ma soprattutto CULTURALE, a cosa mai sarebbe servito un Mike al giorno d'oggi??? Non avrebbe certo avuto lo strasuccesso che ha avuto allora, perchè è nato e si è formato un UN'EPOCA che l'ha portato avanti CON SE', affiancandosi. Se Mike in quel periodo NON ci FOSSE STATO, ora non sarebbe assolutamente uguale a come in realtà è. Non dico che la musica farebbe cagare, ma non possiamo permetterci di dire che sarebbe la STESSA. Assolutamente!

E soprattutto, criticofan, mi rivolgo a te sottolineandoti questo, che è diverso parlare di invenzioni e di innovazioni. Le invenzioni sono atemporali, le innovazioni sono temporali. Pensaci!!!



Prima di rivolgerti a me, però, leggi quello che scrivo.
Non ho scritto che la musica sarebbe UGUALE. Ho scritto che affermare che senza Michael la musica oggi avrebbe fatto tutta schifo (ahimè, vorrei ricordare che effettivamente il 90% della musica pop di oggi fà effettivamente schifo!) è un'idiozia.
Inoltre, non ho MAI parlato di un Michael Jackson dopo decenni o addirittura oggi...(a volte la gente legge 'a' e poi ristruttura tutto nel proprio cervello, ed ecco che 'a' diventa miracolosamente 'b'). Ho semplicemente detto che, senza Mike, un altro artista di colore avrebbe colto di lì a poco la palla al balzo, perchè nella prima metà degli '80 la black music era cmq pronta per compiere il grande balzo, visto che a prescindere da Mike altri artisti di colore dall'inizio del decennio stavano spingendo per sfondare le barricate. Le cose, lo ripeto, non sarebbero andate nello stesso modo, e molto probabilmente nessuno avrebbe avuto il successo di THRILLER, però prima o poi...la 'rivoluzione' avviene comunque.

Scoperte e innovazioni non saranno la stessa cosa, ma spesso si compenetrano. Avvengono, nell'arte come nella politica, in campo tecnologico e in campo sociologico.

Ma ripeto, nessuno toglie nessun merito a San Michelino da Gary. Per l'amor di Dio...