00 10/11/2007 17:36
Re:
Man In The Mirror88, 10/11/2007 10.38:

se non ci fosse stato lui?? be..ci sarebbe stato un altro...fa parte del processo evolutivo della musica..ci sarebbe stata un altra persona con un altro nome..fa parte dell'uomo...come per dire e se non si fosse scoperto il fuoco?? sono cose che succedono e basta..ci sarebbe stato un altro cantante ( perchè esistono anche altri cantanti!!!), che ispirandosi a James Brown & co. avrebbe rivoluzionato la musica come il nostro michelino...lui è uno uomo dotato delle capacità giuste per creare thriller...doveva esistere per forza un Micheal Jackson...anche con un diverso nome...



Quoto. [SM=g27811]

Se Edison non avesse scoperto il grammofono, lo avrebbe scoperto qualcun'altro; cosa credete, che saremmo tutti rimasati senza dischi fino ad oggi?
C'è sempre tanta gente che lavora su qualcosa, il primo che ci arriva (e avolte nemmeno ci arriva per primo!) è decretato l'unico e solo ideatore della scoperta, ma non è esattamente così. Se non ci fosse arrivato per primo Edison, magari ci sarebbe arrivato Tesla...(citazione 'prestigeiana'!).

Idem nella musica. Nessuno toglie a Mike i suoi meriti, visto che viviamo in questo mondo, e in questo mondo fortunatamente Mike e siste e la storia è andata in un certo modo.
Ma in altro universo, un'altro pianeta in cui Mike non è mai nato, ci sarebbe stato sicuramente qualcun'altro che, arrivato a un certo punto dell'evoluzione musicale, avrebbe avuto le idee e il talento giusti per rivoluzionare lo showbusiness.
Anche nel caso di Mike, infatti, si può parlare di una corrente black che spingeva desiderosa di uscire allo scoperto. Mike ha fatto il botto per primo e ha aperto le porte a tanti altri artisti di colore, ma se non fosse esistito lui forse proprio uno di questi artisti che aspettavano nelle retrovie, le avrebbe aperte per primo. Mi viene in mente, guarda caso, un certo nanetto di Minneapolis!
Ovvio, le cose non sarebbero andate nello stesso modo, nessuno avrebbe scritto "Billie Jean" o "Beat it", nessuno avrebbe mai realizzato il video "Thriller"...ma dire che senza Mike oggi ci sarebbe solo musica di merda...beh, è una bella ca**ata!
[SM=x47955]