00 24/08/2007 20:18
Certo che conosco quell'esibizione. L'ho vista varie volte e questa da youtube mi sembra anche tagliata ... la parte live credevo durasse un pò di più in effetti.
A vederlo cantare così, a noi sembra che faccia degli sforzi sovraumani ... ma quella è semplicemente la sua voce. A volte sembra che ci dimentichiamo la sua bellezza, particolarità, perchè in verità non siamo più "abituati" a sentire un live come si deve. Non è mostruosa in quell'occasione soltanto, trovo che la sua voce sia mostruosa di suo (dipende dall'uso che ne fa), per questo detesto a volte il playback, perchè preferirei sentirlo dal vivo piuttosto che fare coreografie lunghissime e aprire il microfono alla fine quando è rimasto ormai senza fiato.
Non so perchè non ha mai cantato quella canzone live per intero. Si possono fare supposizioni, (stanchezza, insicurezza, fiato corto, scalette troppo lunghe) ma non sappiamo.
C'è da dire che nel caso dei WMA (o AMA, cavoli, non ricordo!) '96 si trattava di un' esibizione soltanto. Quando si tratta di esibizioni MJ non ha quasi mai cantato live (come fanno anche altri cantanti). Anche allo show "Motown 25" e nel 1988 agli AMA non ha cantato live, ma nei concerti non ammetto un 70-80% di playback ... solo nel caso in cui veramente non ci fosse un' altra via d'uscita (è il caso di Michael?), allora forse ... altrimenti avremmo mai potuto rinunciare all'History tour?
Io non posso saperlo, all'epoca ancora giocherellavo con le bambole, voi che ne dite? Avreste rinunciato all'History tour? Io credo di no ...