00 21/08/2005 12:30
Che Bohemian Rapsody sia banalissima lo dici tu ora, io non l’ ho mai detto! Anzi, nelle ultime righe scrivevo che la canzone ha una struttura elaborata e fuori dal comune, quindi esattamente l’opposto rispetto a quanto mi metti in bocca tu. Perché travisi le cose? …. e soprattutto perché ( - autocritica - ) mi ostino sempre a darti una risposta? … la regola non insegna forse che i provocatori dovrebbero essere ignorati (altra autocritica)? … vabbè, visto che sei ancora un pupetto da allattare farò l’ennesimo strappo alla regola!

BR è complessa solo se paragonata alle canzoni con le quali si confronta. In altre parole il pop o il rock di oggi e di allora non prevedono la costruzione di canzoni così contorte ed eterogenee. Questo però non significa che i più famosi cantanti o gruppi mondiali non siano capaci di creare una canzone alla BR e che solo Mercuri fosse l’unico genio compositore.

Ti faccio un esempio: il batterista dei Deep Purple è riconosciuto essere un genio nel suo campo! Ha creato degli assoli perfetti di batteria (live) da 15 minuti che sembrano essere suonati a 6 mani e che sono studiati dai più grandi musicisti di tutto il mondo. Tuttavia non esistono canzoni dei Deep Purple contenenti tali assoli, né esistono – nel loro repertorio - canzoni molto più complesse di Smoke on the Water. Il motivo risiede banalmente nel fatto che si tratta di una scelta stilistica, ovvero che i Deep Purple volevano limitarsi ad esplorare il rock così come lo conosciamo. Analogamente i Queen non facevano pop puro o musica classica pura semplicemente perché quello non era il genere che volevano suonare o che li entusiasmava!

Quello che bisogna capire è che non basta inserire un banale passaggio di musica classica in una canzone per renderla geniale! Una canzone è geniale quando porta con sé qualcosa di innovativo (condizione necessaria ma non sufficiente) e contemporaneamente influisce pesantemente sullo stile degli altri compositori, rivoluzionando il modo di far musica.

Se rifletti BR non risponde a queste caratteristiche, Billie Jean invece si!

*Pull over boy and get your ticket right!*