00 18/03/2005 13:10
Re:

Scritto da: SmoothCriminal 18/03/2005 8.48


Credo che in questo topic regni un pò di confusione [SM=g27825]

Elvis non ha inventato proprio nulla, il rock'n'roll è stato definito tale grazie all'avvento di Bill Haley con la registrazione di "Rock around the clock" nel 1954 (se non sbaglio [SM=g27818]). se ci deve essere proprio una data per dire quando è iniziato è questa.
in secondo luogo ci sono artisti moooolto più innovativi, come Chuck Berry, Jerry Lee lewis, Carl Perkins,Otis Blackwell etc

Elvis è stato perlopiù un'icona del rock'n'roll, colui che ha portato questo genere musicale ai vertici delle classifiche.
Riconosco ad Elvis la bravura scenica, e la bravura interpretativa nelle canzoni (perchè la magg parte non sono sue).E grazie alla sua voce calda e alla sua carica sessuale è riuscito ad avere il successo che ha avuto, ma i meriti musicali lasciamoli a chi di dovere.

Firmato:
Uno stimatore di Elvis





Molto chiaro Enrico, e preciso ulteriormente...
Addirittura si può risalire al 1951, anno in cui i Kings Of Rhythm pubblicano "Rocket 88", considerato il primo disco di rock'n'roll, o forse addirittura al 1950, con la "Rollin' Stone" di Muddy Waters.
Mi sembra che il problema generato dai vari posts di cui sopra, però, non nasca dal fatto di chi venga prima o dopo (basta documentarsi) ma dalla confusione creata fra semplice rock'n'roll e Musica Rock, intesa come alto prodotto artistico, culturale, di ricerca e sperimentazione. E' inutile dire che con quest'ultimo genere sia Elvis che MJ non hanno nulla a che vedere.
Lasciamo quindi a ognuno il suo genere: il rock'nroll per Elvis (che nelle intenzioni era cmq "pop"), e il "pop" per Michael Jackson.
Ognuno è un grande nel suo campo, basta che non si diano agli artisti meriti che non hanno, poichè apopartengono semplicemente a sfere diverse.

[SM=g27811]