00 09/02/2005 12:16
scusate, mi intrometto nella discussione per dire la mia,
secondo me, un'era Invincible non c'è mai stata, o meglio, il mancato successo del disco ha fatto si che non si creassero le condizioni minime necessarie perchè una tale era partisse, com'è successo con Thriller, Bad, Dangerous ecc... ma sono anche convinto però cha la valutazione del disco Invincible sia in parte soggettiva, infatti se l'abum fosse andato bene si sarebbe fatto meno fatica (da parte di tutti) a dire che era un bell'album (e qualcuno magari avrebbe gridato al capolavoro...) ma vabbè...
Sono sempre stato convinto anche io che MJ avesse avuto qualche problema fisico (probabilmente serio) nel periodo 99-2000, infatti dal "Michael jackson & friends" al "MSG 30th" sembra invecchiato di 10 anni e ne sono passati solo 2... e mi fa piacere (si fa per dire...) di trovare condivisione della mia sensazione anche nei fans che ne sanno molto più di me, purtroppo questo è sicuramente il periodo più buio e triste che io ricordi di Michael, e credo (e nessuno si senta offeso) che quando si parli di declino, si dica in realtà una verità oggettiva, che magari i fans non vorrebbero messa davanti, ma che di fatto descrive la sua triste situazione attuale.
Sono convinto anch'io che MJ abbia perso molta della passione che lo animava per il suo lavoro, e che sia senza benzina come avete detto, e ancor di più condivido l'idea che molti guai siano ANCHE per causa sua, credo infatti che abbia perso un pò il contatto col reale, e che si sia messo nelle mani sbagliate, probabilmente perchè con la sua buona e ingenua generosità è attorniato da persone molto più interessate al suo "cash" piuttosto che al suo benessere.
Sul suo futuro non la vedo bene, ovviamente io sono assolutamente convinto della sua innocenza, e mi auguro che il processo si concluda per il meglio lasciandolo il più pulito possibile, ma al di là di questo, vedo che ormai è considerato una "macchietta" da sfottere a piacimento di questo e di quello, senza il rispetto reverenziale che meriterebbe e che una volta gli era dovuto (anzi, senza rispetto alcuno), vedo che molta gente se l'è dimenticato, ad esempio: quando si parla di pezzi famosi degli anni '80, quando si parla di grandi artisti, quando si parla di grandi ballerini ecc... nessuno fa più menzione a lui, neppure parlando di "we are the world" e questo è triste, ma è anche segnale di unasituazione molto grave sul piano della sua immagine pubblica già pericolosaente vacillante.
Tempo fa ho visto un paio di performances di Usher (che seondo me non ha un decimo del talento di MJ), vestito come MJ, imita i passi e fa quello che MJ faceva 10-15 anni fa, eppure nessuno lo nota e lo dice, anzi lo acclamano come se fosse un innovatore..., siamo arrivati al punto che se dici pubblicamente che ti piace MJ vieni guardato male, come se confessassi chissà quale devianza.
è bello sognare o attacacrsi alle speranze, dire "vorrei che tornase quello di una volta", o sognare nuove vendite record, o coreografie e concerti hollywoodiani come quelli dell'History tour, ma credo che si sia innescato un processo irreversibile verso il basso, cui il risultato migliore sarà frenarlo, risalire mi pare difficile...
scusate se sono sembrato troppo pessimista, stimo molto Michael Jackson, spero nessuno si senta offeso.