00 04/12/2004 13:39
...
Io penso che la svolta "in peggio" di Mike (anche se HIStory mi piace molto, e pure Invy non lo butterei via, con tutti i suoi difetti) coincida con la volontaria sterzata verso il disco "puzzle".
Mi spiego. OTW, THRILLER e BAD godevano di un sound riconoscibilissimo ed ESCLUSIVO, perchè il grande Quincy prestava il suo operato solo ed esclusivamente a Michael; il talento di Mike veniva valorizzato dall'esperienza e dal gusto di Quincy, e creava un'alchimia unica.
Con DANGEROUS è avvenuta una prima sterzata verso la "multiproduzione", ma i risultati sono stati eccellenti perchè T.Riley e B.Bottrell hanno fatto un lavoro egregio e, importante, non producevano praticamente nessun altro artista sulla piazza; quindi ancora una volta Mike ha realizzato un album dal sound caratteristico ed inconfondibile, completamente differente dal resto delle proposte discografiche.
Da HIStory in poi Mike ha incominciato ad affidarsi a producer (tanti, a volte un po' troppi per essere inclusi in un unico disco) che prestavano il loro talento, il loro gusto musicale ad altri performer sulla piazza, e il sound di Mike non è stato più così esclusivo come in passato; ci sono brani come "Scream" (bellissimo, cmq) che fanno pensare tanto ai dischi della sorellina, proprio perchè scritti e prodotti dagli alter-ego musicali di Janet... questi fattori hanno reso i dischi da HIStory in poi meno personali, anche se più eterogenei. Da un lato può essere una novità, un pregio; ma ogni cosa ha il suo lato negativo.In alcuni brani Mike è riconoscibile solo grazie alla sua voce, mentre in passato forse bastava qualche nota ed esclamavi "questo è Michael!"

[Modificato da criticofan 04/12/2004 13.40]


"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"