00 14/03/2003 15:13
Zowie...
...non sono d'accordo con te! Come puoi dire che Mike in 40 anni di carriera (che poi sono 30...) ha fatto sempre lo stesso genere di musica?

1 - per caso puoi affermare che i Jackson 5 (che coprono circa i primi 10 anni della sua carriera musicale) hanno qualcosa a che fare con il Michael Jackson di "Off the wall" o "Thriller"?

2 - puoi affermare che "Bad" non rappresenti un deciso cambio di direzione rispetto al suo predecessore? Sound più elettronico ed aggressivo, stessa cosa dicasi per lo stile interpretativo di Mike. Per la prima volta entra in scena il gospel nelle canzoni di Mike ("Man in the mirror")

3 - Una delle poche cose che metteva d'accordo critica e pubblico all'inizio degli anni 90 è che il sound di "Dangerous" suonasse completamente differente da quello del Michael anni 80, pur rimanendo inconfondibile (ovvio, dietro il mixer non c'era più Quincy Jones, bensì Teddi Riley, cambiamento di proporzioni spaziali!).

4 - In conclusione la tua affermazione (cioè che Mike fa da sempre la stessa musica...) non è assolutamente realistica per quanto riguarda i "primi" 20 anni di carriera. Anzi, suona decisamente assurda! Non è una questione di opinioni, è un dato di fatto.

5 - posso darti ragione (in parte) per il periodo di carriera che va dal '95 (anno di uscita di "HIStory") fino ad oggi. Infatti la difficoltà di Mike nel rinnovarsi interessa esclusivamente questo periodo, da "HIStory" (che comunque includeva episodi decisamente innovativi come "TDCAU" e "HIStory") passando per "BOTD" (che contiene la geniale "Morphine" però), fino ad "Invincible (fatta eccezione per "2000Watts", "Speechless" e "Whatever happens"). Si tratta di 7 anni (due album e mezzo) non di 40 come dici tu!

Max

[Modificato da criticofan 14/03/2003 15.14]