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[Progetto] Stazione Corvetto

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    wolfalbert
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    00 07/02/2007 18:31
    Un mio dubbio sulle banchine
    Ho visto il disegno della futura stazione di corvetto, è molto interessante la discussione in merito all'uscita nell'attuale sottopasso già esistente in piazza, condivido questo pensiero e per mè sarebbe una bella cosa, magari aggiungendo anche un'uscita da via roma.
    Sempre negli stessi disegni si vede che le banchine sono laterali come a Brignole, quì secondo il mio pensiero sarebbe opportuno pensare invece a posizionare le banchine centralmente.
    A parte l'esiguo risparmio costruttivo si avrebbe un notevole risparmio per gli impianti quali scale mobili ed ascensori, infatti facendo la banchina centrale gli impianti sarebbero dimezzati, ovvero 1 ascensore ed 1 scala mobile. Nel caso giustissimo che si volesse considere l'affluenza come doppia si potrebbe aggiungere un'altra scala mobile (vedi San Giorgio), comunque in caso di avaria di una scala rimarrebbe sempre disponibile l'altra.
    Che ne pensate?
  • ClaudioBrignole
    00 07/02/2007 18:48
    Le banchine centrali in molte metropolitane sono preferite proprio per una questione di economia e di maggior praticità per l'utente ma non sempre si possono realizzare. Per Corvetto la fermata è l'unica delle prossime già definita e non credo che faranno modifiche sostanziali come mettere la banchina centrale o fare altre uscite, come ci disse Medri di Ansaldo già qualche mese fa.
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    cliobini
    Post: 13.499
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    Capotreno
    00 07/02/2007 21:00
    La banchina centrale è preferibile quando le canne sono separate (ad esempio tutte le stazioni tra Principe e De Ferrari). Altrimenti si deve comunque allargare il vano di stazione
  • Pinuccio "58
    00 18/02/2007 17:35
    Mi sembra strano che nessuno di voi vista la breve distanza tra De Ferrari e Corvetto, non abbia mai sollevato la questione di un'errata progettazione.

    Perchè non è stata fatta una stazione unica sotto via Roma,
    con le uscite collegate con dei Tapis Rulant nei sottopassi esistenti nelle due piazze.

    la stazione della Darsena lato mare per esempio ce le ha già le uscite distanziate tra di loro,..........
    non quella monte anche lì chissa perchè????
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    chicc0zz0
    Post: 1.423
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    00 18/02/2007 23:14
    secondo me la distanza non è affatto breve! C'è praticamente tutta via roma più piazza corvetto direi..non mi sembra una distanza breve per il nostro metro
    Bisogna tenere conto che magari in altre città più grosse si preferisce forse fare fermate più distanziate, per ovvii motivi: se devo andare da una parte all'altra di una città molto grossa con il metro e ho fermate molto vicine ci metto una vita. Da noi probabilmente le fermate vicine colgono le esigenze degli utenti: dover fare poca strada a piedi.
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    euge1893
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    Capotreno
    00 19/02/2007 09:13
    sono d'accordo con Ciccozzo. Anzi, forse un po' esagerando, a me pare che sia anche troppa la distanza fra Corvetto e Borgo Incrociati per la seconda parte della tratta in costruzione, considerato che quelle saranno fra le stazioni più frequentate della metro (con DEFE).... e ogni tanto mi viene in mente che si potrebbe pensare di costruire una stazione in Piazza Brignole, a servizio della zona di San Vincenzo bassa e della parte a valle della collina di Manin che non gravita verso la bassa Valbisagno..
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    Münchner.Fax
    Post: 916
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    00 19/02/2007 09:19
    A me invece non sembra il caso di fare fermate troppo ravvicinate. Anche in una futura ottica tranviaria, ciò penalizza troppo la metropolitana. Bisogna cercare di dare obiettivi diversi all'opera, e precisamente di vettore rapido di adduzione al centro e (anche e soprattutto) di attraversamento. La "distribuzione" in centro compete ad altre modalità - l'autobus e il filobus (e perché no, i piedi! [SM=g27990] ) e quando e se ci sarà, il tram. Altrimenti ci ritroviamo un tram sotterraneo che a mio avviso serve abbastanza a poco - a questa stregua potevamo allora costruirlo in superficie, che costava meno.

    Per dire, io non avrei fatto nemmeno Darsena...

    [Modificato da Münchner.Fax 19/02/2007 9.21]

  • Pinuccio "58
    00 19/02/2007 11:00
    Non so di preciso la distanza tra De Ferrari e Corvetto,
    (visto che, comunque l'utenza deve mettere in conto, oltre i tempi del percorso ed i tempi di attesa, anche i tempi che si perdono nelle varie stazioni, tra scale mobili e percorsi vari),
    comunque penso che una metropolitana per essere competitiva, deve avere una distanza tra le varie stazioni intorno ai 500 mt.
    a questo punto è realmente un mezzo che soprattutto per i medi e lunghi tragitti, dal centro ad una periferia e viceversa, risulta vincente (certo che ora con la lunghezza che ha!!!).

    Se vogliamo avere un servizio più capillare, quasi porta a porta 100-150 mt. allora e più utile l'autobus filobus, sui 150-200 mt. vedo meglio il Tram

    Inoltre parlavo per la stazione in questione dei Tapis Rulant, che potevano benissimo ovviare per la distanza sotterranea di via Roma tra De ferrari e Corvetto e comunque alla distanza effettiva c'è da togliere 80 mt. di banchina più l'eventuale lunghezza delle scale mobili.

    (A Mosca nella Metropolitana ci sono delle scale mobili velocissime che non si vede mai la fine).
  • metrosur
    00 19/02/2007 11:17

    Inoltre parlavo per la stazione in questione dei Tapis Rulant, che potevano benissimo ovviare per la distanza sotterranea di via Roma tra De ferrari e Corvetto e comunque alla distanza effettiva c'è da togliere 80 mt. di banchina più l'eventuale lunghezza delle scale mobili.



    Ma secondo te i tapis rulant in galleria sotterranea per 420 metri (questa la distanza tra le fermate De Ferrari e Corvetto) sarebbero costati poco? credo che in questo caso tutti preferirebbero passare da Galleria Mazzini che è al coperto e anche più bella!
    Corvetto-De Ferrari e Sarzano sono le fermate più vicine della linea, leggermente sotto i 500 metri medi tra stazioni in una metro leggera ma credo che ci stiano tutte vedendole anche in un ottica d'interscambio (ricordiamoci che a Sarzano stanno costruendo un mega parcheggio anche per i bus turistici e a Corvetto passano bus che non transitano da De Ferrari).
  • Pinuccio "58
    00 19/02/2007 11:43
    Def e Corvetto viste dall'imbocco di via Roma,
    sembrano moto più vicine,
    ....ma se la distanza è di 420 mt.
    Hai Ragione Meglio Una Passeggiata per Galleria Mazzini
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    MaxDoriaFan
    Post: 421
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    00 19/02/2007 15:13
    Re:

    Scritto da: Pinuccio "58 18/02/2007 17.35
    Mi sembra strano che nessuno di voi vista la breve distanza tra De Ferrari e Corvetto, non abbia mai sollevato la questione di un'errata progettazione.

    Perchè non è stata fatta una stazione unica sotto via Roma,
    con le uscite collegate con dei Tapis Rulant nei sottopassi esistenti nelle due piazze.
    ...



    In effetti, al posto di Corvetto, io avrei preferito una fermata a metà di Via Venti (all'altezza del calzaturificio Sutorius): c'è spazio da entrambi i lati per costruire gli accessi.
    Tale fermata avrebbe consentito di rendere più armonico il percorso del tube con quello che è il flusso pedonale cittadino, anche se comprendo che il riutilizzo di gallerie già esistenti ha pesato non poco nella scelta.
    Comunque, ipotizzando un interscambio a De Ferrari, questa soluzione potrebbe essere adottata sull'eventuale linea 2 [SM=g27985]
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    MaxDoriaFan
    Post: 421
    Registrato il: 04/09/2006
    00 19/02/2007 15:16
    Re: Re:

    Scritto da: MaxDoriaFan 19/02/2007 15.13


    In effetti, al posto di Corvetto, io avrei preferito una fermata a metà di Via Venti (all'altezza del calzaturificio Sutorius): c'è spazio da entrambi i lati per costruire gli accessi.
    Tale fermata avrebbe consentito di rendere più armonico il percorso del tube con quello che è il flusso pedonale cittadino, anche se comprendo che il riutilizzo di gallerie già esistenti ha pesato non poco nella scelta.
    Comunque, ipotizzando un interscambio a De Ferrari, questa soluzione potrebbe essere adottata sull'eventuale linea 2 [SM=g27985]


    In effetti il grande Claudio ci aveva già pensato...

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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 19/02/2007 16:42
    Come mi piace quell'ipotesi [SM=g27998] [SM=g28002] [SM=g27998]
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    cliobini
    Post: 13.499
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    00 19/02/2007 16:54
    Eugenio non ti far distrarre da questioni sentimentali...
    State andando OT...
    [SM=g27988]
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 19/02/2007 16:57
    Hai ragione.... è tempo di riesumare la gloriosa discussione sulla linea 2. Che i sognatori si preparino al suo ritorno in grande stile e che i metro-scettici comincino a tremare.
    Dài ragazzi scherziamo un po' [SM=g27985] [SM=g27989]
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 20/10/2007 16:33
    Secondo La Repubblica di oggi, il mancato finanziamento delle metropolitane in costruzione, ad eccezione di quelle di Roma, Torino e Napoli dovrebbe ripercuotersi innanzitutto su uno slittamento (eufemismo) per la costruzione della stazione Corvetto.

    Parliamo, in generale, della questione dell'allocazione dei finanziamenti previsti dalla Finanziaria 2007 in questo topic:
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6811515
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    GenoaJackson
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    Capotreno
    00 05/11/2007 16:32
    Comunque la faccenda di Corvetto bisogna monitorarla...certo che se abbiamo innanzi sempre il muro di gomma di Pissarello...
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    (ispettore)
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    00 05/11/2007 22:05
    utilità fermata Corvetto
    A mio parere la fermata è più ipotetica che reale, già ho qualche dubbio che i costruttiri riusciranno a completare in tempi umani la tratta "senza stazione" e penso che la questa sia attualmente fuori dalla portata dei costruttori. in più i soldi preventivati mi sembranno al di fuori del budget di qualsiasi comune pr una stazione/fermata che è a due minuti di bus da Brignole percorrendo la via di cui non ricordo il nome.
    Penso che quei soldi possano servire per acquistare i nuovi veicoli dlla metropolitana, quelli sì di cui si sente l'esigenza
    Poi se in un futuro remoo si vorrà costruire la stazione, lo scavo già ci sarà...
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    em66
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    Capotreno
    00 06/11/2007 09:35
    Due minuti di bus per andare da Brignole a Corvetto mi sembrano un po' ottimistici...
    Se va bene ci vogliono 10'-15'.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 06/11/2007 09:46
    Allora...se in progetto la stazione di Corvetto esiste dal 1990 la bisogna fare. Stop. Altre considerzioni lasciano il tempo che trovano, ogni progetto ha un suo appalto, non credo sia utile nè ragionevole travasare risorse da un'opera all'altra.
    Lo stato (secondo le fonti) ha dato i soldi, la regione anche, manca ovviamente solo il comune (in teoria 40 milioni di euro).

    Dopo aver perso i soldi della valbisagno, vogliamo regalare allo Stato anche i soldi per Corvetto? Già abbiamo una metro-mignon, cerchiamo di non mutilarla ulteriormente...

    Corvetto serve, eccome, ma come tutte le stazioni servirà realmente solo ai valpolceveraschi, a meno che dopo Brignole la metro non raggiunga un'altra lontana periferia (Valbisagno o Sturla).

    I fondi non presenti in finanziaria non credo siano destinati a Corvetto, almeno lo spero...il problema è che i giornalisti scrivono a caso, non conoscendo bene la questione.

    Smettiamola di pensare in piccolo. Il maniman non abita qui.

    [SM=x1405306]

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