10 25/06/2021 13:24
Riporto qui anche le parole scritte da Giuseppe Mazzola per il Michael Jackson FanSquare, accompagnate dal suo splendido disegno che ho già pubblicato nell'apposito topic.
____________________________________

🖤 NEVER CAN SAY GOODBYE 🖤

C'è stato un momento in cui la musica si è fermata.
Esattamente 12 anni fa, in quell'afoso 25 giugno 2009, il mondo si è risvegliato orfano del più grande artista, entertainer e filantropo che la storia ci abbia concesso.

Michael Jackson se n'è andato senza dire nulla, mentre danzando costruiva un sogno, l'ennesimo. Quasi per non disturbare i milioni di fans che ogni giorno, da sempre, riempivano la sua vita di calore, amore e rumore, forse meno forti del freddo e della solitudine che cantava nel suo isolante silenzio; come se volesse concedersi un volo, l'ultimo, indisturbato, verso quell'Isola che non c'è, a lungo (a lui) negata.

Siamo orfani, è vero, ma anche dei privilegiati.
Michael Jackson è la testimonianza di come il sogno di uno possa divenire l'aspirazione di milioni, abbattendo le barriere fra interi popoli; di come una semplice canzone possa essere unione emotiva e sociale per un intero pianeta, di come un ideale possa trasformarsi prima in linguaggio universale, poi in leggenda.

Alzando il cuore, si è abbattuto un muro. Nessuno, come lui, ha influenzato, emozionato, coinvolto e avvicinato milioni di persone, abolendo ogni barriera razziale, culturale ed etica.

Il tempo ci ha lasciato in custodia le sue fantasie, le sue melodie, i suoi orizzonti, il suo incoraggiamento a sognare, a osare, a essere infiniti.
Oggi ricordarlo, come ogni giorno, è doveroso. Omaggiarlo portando avanti le sue idee è un onore, un arricchimento per chiunque voglia fare, del Mondo, un posto migliore. [cit.]
Il tempo ci lascia la sua immensità.

Saremo eternamente grati alla vita e alla luce per averci concesso l'immensità della sua musica, la potenza delle sue fragilità, le luci e le ombre della sua storia, che adesso sono anche la nostra storia.

Never Can Say Goodbye, Michael.