00 15/04/2021 17:03


Il 15 aprile 1989, il film Moonwalker di Michael Jackson​ veniva trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti sul canale Show Time, di proprietà della CBS: un'emittente all'epoca molto popolare presso il pubblico americano, su cui abitualmente andavano in onda film in prima visione, serie TV originali, incontri di boxe e arti marziali, speciali di vario genere.

Ma facciamo un passo indietro: se dal 1988 Moonwalker era già stato proiettato nei cinema di tutto il mondo - tra cui Giappone (ottobre), Italia (vigilia di Natale) e Brasile (febbraio 1989) - ciò non era avvenuto in USA e in Canada, dove il film fu distribuito soltanto in home video a partire dal 10 gennaio 1989, nonostante anche lì fosse stata inizialmente prevista un'uscita nelle sale.

Negli Stati Uniti, in particolare, il suo successo sul mercato home video fu tale da riuscire a vendere la bellezza di oltre 800.000 copie in soli tre mesi.

In pochi si meravigliarono, dunque, quando il 17 Aprile 1989, appena due giorni dopo il suo approdo sulla TV via cavo, Moonwalker ottenne la certificazione di Disco di Platino, diventando così la VHS musicale più venduta dopo il Making Michael Jackson's Thriller.



Qui di seguito, un elegante Michael Jackson in stile gangster anni Trenta posa per la sessione fotografica promozionale del film Moonwalker.



A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare​.
[Modificato da francesca.dedonatis 16/04/2024 15:12]