In questi giorni di
23 anni fa, 15 Ottobre 1997, Michael Jackson si esibì nell'ultimo concerto del suo ultimo tour di sempre - il gigantesco HIStory World Tour - davanti ai 45.000 spettatori del Kings Park Stadium di Durban, in Sudafrica.
Dopo 82 show distribuiti in 55 città, 35 Paesi e 5 continenti - per un totale di oltre 4.5 milioni di spettatori e un incasso di circa 165 milioni di dollari - calò così il sipario su quello che all'epoca si impose come il tour di maggior successo della storia.
Del concerto di Durban, l'unica performance a nostra disposizione in qualità professionale è quella di
Heal The World, caricata online alcuni anni fa grazie ai due gemelli vestiti di rosso che salirono sul palco nel finale della canzone, e che potete vedere nel video.
Questo perché la
MJJ Productions - etichetta discografica di proprietà del Re del Pop - era solita recapitare una VHS dell'esibizione a coloro che raggiungevano Michael sul palco, in modo da rendere indelebile nei loro cuori quell'esperienza così straordinaria.
Da specificare inoltre che, grazie a un permesso speciale concesso dallo stesso Jackson,
lo storico batterista Jonathan Sugarfoot Moffett potè filmare se stesso durante vari concerti, tra cui proprio questo di Durban.
Video a cura di
Stefano Idonia. Testo di
Eric Di Scenza e
Vincenzo Compierchio dal Michael Jackson FanSquare.
[Edited by Mark Tiger 10/16/2020 11:44 PM]