00 13/10/2020 15:58


Il 13 Ottobre 1979, il singolo Don't Stop 'Til You Get Enough - trascinante apripista del leggendario album Off The Wall di Michael Jackson - raggiungeva la posizione numero 1 della prestigiosa Billboard Hot 100, la principale classifica dei singoli musicali più venduti negli Stati Uniti.

Un risultato per nulla scontato, diventato realtà anche grazie all'intuito e alla caparbietà di Michael nella scelta del suo collaboratore più importante: Quincy Jones.

Si pensi che quando nel 1978 il futuro Re del Pop comunicò ai dirigenti della sua casa discografica che avrebbe affidato la produzione di Off The Wall a Jones, gli fu risposto: «Quincy Jones? Lui è troppo jazz!».

Non avevano calcolato che il mix tra l'estro compositivo polivalente di Jackson e quello jazzy di Q avrebbero dato vita a una canzone destinata a risuonare nelle discoteche di tutto il mondo per i decenni a venire.

Don't Stop 'Til You Get Enough può essere considerata il risultato della sublime miscelazione tra disco, funk, pop ed R&B.

Il falsetto da brividi di Jackson, l'iconico basso introduttivo e l'aggiunta del massivo arrangiamento orchestrale pensato da Jones testimoniano, oltre ogni ragionevole dubbio, quanto il sodalizio tra questi due geni musicali sia stato prezioso e fondamentale non solo per l'industria musicale, ma per l'intera cultura popolare contemporanea.

A proposito della nascita del brano, Michael ricorda: «Stavo canticchiando qualcosa, delle melodie, mentre ballavo per casa, quando Don't Stop 'Til You Get Enough arrivò a me. Parla d'amore, della forza dell'amore, e del potere dell'amore».

Il successo del brano e dell'intero album di appartenenza (oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il globo) rappresentano la quasi definitiva consacrazione di Michael Jackson nell'olimpo dei giganti della musica, nonché l'emancipazione artistica a cui tanto aspirava.

Da allora in avanti, infatti, il mondo lo avrebbe ascoltato e identificato non più soltanto come il giovane frontman dei Jacksons, ma come "Michael Jackson": il raffinato e vulcanico songwriter finalmente uscito "fuori dal muro".



Post di Marco Di Gregorio e foto di Eric Di Scenza dal Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 13/10/2020 17:31]