10 19/09/2020 21:03


Il 19 settembre 1981, Michael Jackson e i Jacksons si esibivano al The Forum di Inglewood, nel sud-ovest della contea di Los Angeles, per quella che sarebbe stata la terzultima tappa del loro fortunato Triumph Tour.

Ne approfittiamo per raccontarvi sei curiosità su questo storico tour statunitense:

📌 Nato per promuovere gli album Off the Wall di Michael Jackson (1979) e Triumph dei Jacksons (1980), il Triumph Tour toccò 39 città degli Stati Uniti, per un ricavo complessivo di 5.5 milioni di dollari.

📌 Prendendo ispirazione dai concerti degli Earth, Wind & Fire, fu Michael stesso a progettare i costumi e il palco.
Collaborò inoltre coi fratelli alla creazione di un'introduzione che avesse delle analogie con il videoclip di Can You Feel It.
Come già accaduto negli anni precedenti, le coreografie furono curate da Michael, Jackie e Marlon Jackson.

📌 Gli elementi di illusionismo - ad esempio quello in cui Michael scompare nel fumo durante l'esecuzione di Don't Stop 'Til You Get Enough - furono progettati da Doug Henning; mentre il palco buio venne illuminato con tre luci stroboscopiche di colori differenti.



📌 Parteciparono al tour Michael, Jackie, Tito, Marlon e Randy.
Jermaine
, infatti, avrebbe fatto il suo ritorno nei Jacksons soltanto nel 1984, in occasione dell'album Victory (l'ultimo dei fratelli con il Re del Pop) e del relativo Victory Tour.

📌 Su quindici canzoni/medley in scaletta, furono cinque i brani tratti da Off the Wall: la title track dell'album, She's Out of My Life, Rock with You, Workin' Day and Night e Don't Stop 'Til You Get Enough.

📌 Proprio a Inglewood, i fratelli Jackson stabilirono un vero e proprio record, esibendosi in quattro date consecutive da tutto esaurito, per un totale di oltre 70.000 spettatori.



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 19/09/2021 22:50]