00 08/09/2020 12:44
Volevo dire la mia già giorni fa, ma sono straimpegnato e non ho avuto tempo per scrivere.

Falso perbenismo Americano a parte, chiediamoci una cosa. Ha ancora senso l'MTV VMA così come era stato concepito in principio? È vero, MTV è stata LA tv videomusicale più nota del mondo ed essere in rotazione lì, significava avere una grandissima visibilità. Tuttavia, MTV non è più Music Television. Ora è un canale generalista che trasmette tutto tranne musica e ha relegato il suo ex core business a dei canali di contorno come MTV Base, MTV Rocks, ecc. Ma questo è così da almeno 10 anni, da quando MTV ha passato la torcia a YouTube (2009-10 circa).

Poi con l'evoluzione del mercato, intorno alla metà degli anni '10, il video ha acquisito sempre meno importanza e tutto è andato scemando. Difatti, gli ultimi video ultrapopolari che si ricordano, son proprio quelli della prima Lady Gaga e di Psy, che risalgono proprio al periodo fine MTV era/primi anni YouTube era. Oggi nessuno si caga più i video, anche perchè non ha tempo (e/o non vuole) di sedersi e vedersi i video. Ascolta musica mentre fa altro. E se proprio deve sedersi per guardare qualcosa, si vede un film, una serie tv, o altro. La mentalità è cambiata. Anche per questo motivo, ora si punta tanto sui lyric video. Basso costo e tanta resa (in termini di views e quindi soldi).

Va da se che anche gli MTV VMAs hanno perso appeal e senso (forse) di esistere per quello che erano stati concepiti. Infatti hanno introdotto già da qualche anno categorie che premiano la canzone, l'artista, il gruppo, la collaborazione, ecc. Ha quindi senso continuare a dare un Video Vanguard Award per un'eccellenza nei video che oggi non c'è più? (Infatti quel premio era quasi diventato un premio alla carriera) Ma forse, la domanda più importante è, hanno ancora senso gli MTV VMAs oggi? Ognuno tragga le sue conclusioni.

La mia risposta è un no ad entrambe le domande e riguardo al Tricon Award, dico che forse è l'unico premio che incarna ciò che è oggi MTV, ossia, un network generalista e che quindi deve premiare un artista che si è distinto in più categorie seguendo i canoni odierni (performer musicale, attore premiato e fashion icon).

by
SimoneMJJ