Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

[musica] Michael Jackson "DECADE", storia di un album mai pubblicato

  • Posts
  • OFFLINE
    Compix
    Post: 7,764
    Registered in: 7/18/2009
    Gender: Male
    Amministratore Unico
    Thriller Fan
    Direzione
    00 8/12/2020 5:47 PM



    Nel Febbraio 1989, subito dopo la fine del suo leggendario Bad World Tour, Michael Jackson tornò in Studio per iniziare a registrare del nuovo materiale.

    Il progetto era ambizioso: entro Natale, sugli scaffali dei negozi musicali di tutto il mondo, sarebbe comparsa la sua prima raccolta di successi come artista solista adulto (la primissima in assoluto fu The Best of Michael Jackson, pubblicata dalla Motown Records nel 1975).

    Era già stato deciso anche il nome del nuovo greatest hits: DECADE (1979-1989), in celebrazione dei primi 10 anni di carriera solista del Re del Pop con l'etichetta Epic Records.

    L'abbozzo della copertina raffigurava un rilievo del volto di Michael Jackson su sfondo beige, in una posizione iconica vagamente simile a quella presente sulla copertina del futuro album HIStory.





    Quattro nuove canzoni furono pianificate per il progetto: It Doesn’t Really Matter (versione demo di Who Is It, tuttora inedita), Black Or White, Heal The World e una cover di Strawberry Fields Forever dei Beatles (anch'essa inedita, ma probabilmente mai registrata).
    _________________________________

    📌 LO SPETTRO DI DANGEROUS 📌

    L'album Decade fu progettato per volontà dell'etichetta di MJ, ma quest'ultimo si dimostrò riluttante fin dall'inizio: il Re del Pop, nel pieno della sua carriera, aveva voglia di affrontare nuove sfide e di stupire il mondo ancora una volta.
    L'idea di un album che raccogliesse i suoi vecchi successi, insomma, non lo allettava affatto.

    Anche per questo ebbero luogo una serie di rinvii che si protrassero fino alla primavera del 1990, e che indussero il management di Michael a modificare il progetto così come era stato concepito inizialmente.

    Il risultato fu DECADE (1980-1990), la cui uscita venne pianificata per il Novembre successivo, e per il quale furono anche registrati brani non inclusi nella versione originaria.

    Tra questi, la struggente Gone Too Soon (dedicata al giovane amico Ryan White, morto l'8 Aprile di quell'anno), I’ll Be There e Never Can Say Goodbye (entrambe appositamente registrate da adulto), Men in Black (di cui esiste una demo, in bassa qualità, su Youtube) e la versione finale (o quasi) di Who Is It.

    Per DECADE (1980-1990) fu anche pensata una copertina ad hoc, stavolta raffigurante i soli occhi di Michael Jackson in uno stile che verrà riciclato (in bellissima copia) per l'album Dangerous.





    Ma Michael continuava a dimostrarsi scettico e, alla fine, anche i dirigenti della Sony Music Entertainment (la società che controlla la Epic) dovettero cambiare idea: ascoltate le tracce registrate per Decade, intuirono che c'era abbastanza materiale - e soprattutto di pregevole qualità - da poter riempire un album in studio nuovo di zecca.

    Album che, come tutti sappiamo, avrebbe preso il nome di Dangerous, e che sarebbe stato pubblicato il 26 Novembre 1991.
    _________________________________

    📌 DA DECADE A... HISTORY 📌

    Così nel Luglio del 1990, dopo oltre un anno di lavoro, il progetto Decade fu accantonato. O, meglio, rimandato.

    Sì perché, cinque anni più tardi, e in seguito alle infamanti accuse dei Chandler nei confronti di MJ, tornò in auge l'idea di un greatest hits che potesse rilanciare in tutto il mondo l'immagine ormai compromessa del Re del Pop.

    Nacque così il progetto HIStory - Past, Present and Future (Book 1): una raccolta di 15 successi (HIStory Begins) accompagnata da QUALCHE inedito nel secondo CD (HIStory Continues).

    Ma anche in questo caso, Michael si mise di traverso. Della serie: «Ok stavolta per il greatest hits, ma il secondo CD di inediti lo riempiamo tutto».

    E così, inevitabilmente, fu.





    A cura di Vincenzo Compierchio e Laura Boggioni per il Michael Jackson FanSquare.
    [Edited by Compix 8/12/2020 9:30 PM]
  • OFFLINE
    Adelina78
    Post: 3,001
    Registered in: 4/12/2019
    Gender: Female
    Utente Certificato
    Dangerous Fan
    Thriller fan
    00 8/12/2020 6:15 PM
    Wau ragazzi. Di certo History è davvero un capolavoro ma l'idea di Decade potrebbero farlo anche ora... Non manca il materiale inedito di Michael. Di sicuro manca all'appello chi potrebbe farlo??? [SM=g5818205]

    Forever with you MJJ
    You are engraved in my heart ♥
  • OFFLINE
    DOUBLE-D
    Post: 14,397
    Registered in: 3/3/2002
    Gender: Male
    Moderatore
    Off The Wall Fan
    Staff
    00 8/13/2020 4:04 PM
    [SM=g5818274]


    ...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
  • OFFLINE
    rosi@
    Post: 4,859
    Registered in: 11/26/2010
    Location: ROMA
    Age: 106
    Gender: Female
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 8/13/2020 11:58 PM
    Grazie Compix.