10 04/06/2020 08:48
Re: Re: Re:
Compix83, 03/06/2020 21:21:

Io e Morphine (con l'aiuto di Double D) abbiamo appena iniziato un lavoro sul forum finalizzato a migliorarlo, ad aumentarne la partecipazione, a renderlo un posto che - pur non potendo più tornare ai fasti di un tempo - possa risultare utile e gradevole da frequentare.

Non è un lavoro facile e i risultati non saranno immediati né garantiti, dato che di fatto lottiamo contro un tempo che vede i forum come i dinosauri del web, dei reperti archelogici ormai in disuso.

Eppure, qualche esempio di forum ancora piuttosto attivo, in Italia e nel mondo, c'è. E non è detto che alla lunga l'invasività dei social possa spingere le persone a rifugiarsi in quei luoghi intimi e protetti caratterizzati da ordine, privacy e nickname.

Questo solo per dirti che no, non voglio che questo posto chiuda. Per quanto possa essere stato il primo nello staff ad intuire che, se non ci fossimo espansi altrove, il FanSquare sarebbe morto insieme alla sua miopia tecnologica, credo valga ancora la pena tentare di ripristinare la dignità del forum.

Forse la challenge ha avuto poca partecipazione, ma io ho visto rispondere utenti che non si facevano vedere da una vita. Non ci aspettavamo certo il pienone del Gruppo Facebook che, piaccia o non piaccia, è il forum del 2020 ed il più grande su Facebook tra quelli italiani dedicati a MJ.

Ciò che mi fa pensare è che certe critiche e conclusioni, che sono sicuro tu faccia in buona fede e in quanto affezionata del forum, arrivino proprio nel momento in cui stiamo cercando di fare qualcosa di concreto per riabilitarlo, pur sapendo che questi sforzi non saranno subito premiati dai risultati.

E poi c'è da dire un'altra cosa: qui dentro attualmente siamo quattro gatti, ma ho constatato divisioni e polemiche che non vedo nel nostro Gruppo Facebook di 11.000 persone.
Se vogliamo attirare la partecipazione di altri utenti, non bastano i contenuti (già disponibili su Facebook) e non basta il lavoro dello staff: ci vuole una base di community forte e unita che lavori tutta nella stessa direzione, che dia all'esterno l'idea di un posto che valga la pena di frequentare, nonostante tutto.

Attualmente, la situazione è purtroppo ben diversa. Ma no, il forum non lo chiudo.




Grazie capo, nulla da aggiungere! [SM=g5818176]


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...