00 12/01/2019 14:31

Grazie per aver condiviso con noi la tua recensione, Pamela! Se vuoi postarci le tue foto, per ora ti dico che puoi farlo sicuramente allegandole al tuo commento, cliccando sulla voce "Carica file/foto" che trovi in basso, sotto al riquadro in cui scrivi il testo quando rispondi nel topic (subito sotto le emoji).

Per quanto riguarda la mostra, mi sono interessata al fenomeno solo perché appassionata di arte e perché trovo che sia un evento importantissimo nella storia di Michael: una mostra interamente dedicata a lui! Devo ammettere che, come dice MissPiggy, la mostra è esattamente come credevo sarebbe stata e, anche se non tutte le opere sono di mio gradimento, in generale faccio fatica ad immaginarmela diversamente.

C'è un'opera che ha conquistato il mio cuore fin dall'inizio ed è questa:




L'artista è Appau Junior Boakye-Yiadom e l'installazione consiste, come vedete, in un paio di mocassini che vengono mantenuti nell'iconica posizione di Michael, il toe-stand, grazie a dei palloncini colorati gonfiati ad elio. Non trovo solamente interessante il richiamo all'importanza dell'infanzia tramite i palloni variopinti, ma credo sia soprattutto bellissimo il significato: per mantenere i mocassini in quella posizione è necessaria una continua manutenzione dell'opera, che consiste nella sostituzione di palloncini sempre gonfi. Questo può essere visto come la metafora di quanta fatica quotidiana serva per rimanere sempre una grande star, com'era Michael. Il suo sforzo di essere sempre al top è sempre stato sotto gli occhi di tutti noi ed è innegabile. Quest'opera, secondo me, è il tributo perfetto.