00 26/11/2017 19:41
Prego Abbu!

Successe Oggi: 26 Novembre 1991

::: DANGEROUS ESCE IN TUTTO IL MONDO :::

In questo giorno di 26 anni fa, il leggendario album Dangerous di Michael Jackson viene rilasciato ufficialmente in tutto il mondo.

Si tratta del primo LP del Michael adulto senza lo storico produttore Quincy Jones, e anche il più atteso in assoluto dai fan: il 20 Novembre, al terminal dell'aeroporto di Los Angeles, tre uomini armati di fucile rubano 30.000 copie del disco pronte ad essere distribuite nei negozi, per un valore pari a 400.000 dollari. Mentre nello stesso giorno le prenotazioni dell'album in tutto il globo superano il milione di unità.

Realizzato con la collaborazione di produttori e tecnici illustri quali Teddy Riley, Bryan Loren e Bruce Swedien, Dangerous riscuoterà un successo commerciale clamoroso, piazzandosi alla numero 1 nelle classifiche di oltre 13 Paesi, tra i quali Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Giappone, Germania, Francia, Finlandia, Brasile e Australia. Ottima l'accoglienza in Italia, dove salirà sul podio alla numero 2.

Eccellenti anche le recensioni della critica. Alan Light della rivista 'Rolling Stone' elogerà Dangerous come un album in grado di «compiere l'impossibile sfida di eguagliare Thriller». Mentre Stephen Thomas Erlewine di 'All Music' lo descriverà come «una scelta più audace e nitida di Bad». Anche Il critico Robert Christgau identificherà l'album come uno dei migliori e più sperimentali del Re del Pop, assegnandoli una "A-". Ma la recensione più entusiastica arriverà dal magazine Entertainment Weekly, che lo definirà «una pietra miliare nell'ambito della urban music».

Considerato l'album "New Jack Swing" più venduto di sempre, con le sue oltre 40 milioni di copie, Dangerous deve buona parte del suo successo anche al gigantesco 'Dangerous World Tour': quasi 70 concerti tra Europa, Asia, Sud America e Nord America per un totale di 4 milioni di spettatori e un incasso complessivo di 136 milioni di dollari. Un tour che farà guadagnare molti tranne lo stesso Michael Jackson, che donerà la totalità dei suoi ricavi personali in beneficenza.

[Modificato da Compix 26/11/2017 19:42]