00 26/11/2016 17:08
26 NOVEMBRE

1991

In questo giorno di 25 anni fa il leggendario album Dangerous di Michael Jackson viene pubblicato in tutto il mondo (a parte in alcuni Paesi che ne ritarderanno l'uscita).

Con oltre 35 milioni di copie vendute, si tratta del primo lavoro in studio del Re del Pop, dal 1979, senza lo storico produttore Quincy Jones, sostituito da Bill Bottrell e dal pionere del new jack swing Teddy Riley (consigliatogli, pare, dal suo amico Eddie Murphy, anche se Jones dichiarerà di essere stato lui).

Nel corso degli anni, "Dangerous" è stato premiato con numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di "Miglior album pop/rock dell'anno" agli American Music Awards del 1993; "Miglior album R&B dell'anno" ai Soul Train Music Awards del 1992; e un Grammy Awards nella categoria "Best Engineered Album", assegnato all'ingegnere del suono Bruce Swedien e al produttore Teddy Riley.

Grazie al suo sound moderno e innovativo, è accreditato da molti come l'album più sperimentale e completo nella carriera di Michael Jackson, nonché uno dei più importanti nella storia del pop. I video musicali e le sonorità del disco hanno contribuito in maniera determinante alla diffusione dell'urban music e dell'hip-hop, entrambi stili musicali di grande impatto che trovarono il loro periodo d'oro all'inizio degli anni novanta.

Oltre all'innovazione musicale, “Dangerous” rivela anche una maturazione artistica per il Jackson compositore, il quale si concentra sempre più su temi umanitari e razziali, riducendo considerevolmente i pezzi sull'amore e sul divertimento.

I brani, infatti, sono quasi tutti scritti da Michael (tutti in co-composizione, ad eccezione di “Who Is It” e “Will You Be There”). Solo “Why You Wanna Trip On Me” e la cover “Gone Too Soon” non portano la sua firma. Quest'ultimo pezzo, cantato nel 1983 da Dionne Warwick per commemorare gli artisti defunti, è voluto fortemente da Michael come dedica al suo amico Ryan White, scomparso prematuramente a causa dell'AIDS.

Nel 2003, "Dangerous" è stato inoltre inserito al 115º posto della speciale classifica "Definitive 200", stilata dalla Rock and Roll Hall of Fame, che presenta i 200 migliori album di tutti i tempi. Presenti in chart anche Off the Wall (80º posto) e Thriller (3º posto).