00 30/10/2018 22:12
30 OTTOBRE

1972

Il 30 Ottobre 1972, prima di dare il via al loro tour europeo, Michael Jackson e i Jackson 5 si esibirono al "Royal Variety Performance" di Londra, alla presenza della Regina Madre Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon.




1996

::: MICHAEL ARRIVA IN INDIA :::



Il 30 Ottobre 1996, Michael arrivò in India per esibirsi in un concerto dell'HIStory Tour il giorno 1 novembre.
La famosa attrice indiana Sonali Bendre, lo accolse in abiti tradizionali locali e gli applicò il “tilak” sulla fronte.
Nel tragitto fra l’aereoporto e l’hotel, Michael fermò l’auto e si trattenne alcuni minuti con un gruppo di giovani fans che erano lì per vederlo passare. Poi raggiunse la residenza del fondatore di Shiv Sena, Bal Thackeray, dove venne accolto con un "tabla" d'argento e i "tanpura", che sono strumenti musicali indiani.

La Suite Kohinoor all’Hotel Oberoi dove alloggiò fu decorata con fiori, palloncini e festoni, e aveva ciotole di caramelle e dolciumi in ogni angolo, per creare un’atmosfera di festa, come piaceva a Michael.
I suoi piatti preferiti erano masala dosa, aloo parathas speziate con il burro, pollo al burro, pollo tandoori, ed altri piatti tipici locali che il suo chef indiano preparava insieme agli altri cuochi dell’hotel.
Durante la sua permanenza in hotel, Michael incontrò tantissimi fans che erano accorsi per salutarlo e strinse mani e regalò sorrisi a tutti.

L’India era una tappa molto desiderata da Michael, infatti quando andò via lasciò un lungo messaggio di affetto rivolto a questo Paese, e la frase "I love you", scritta col rossetto sullo specchio della sua camera.

Grazie a Paola Di Bari (PaoJPao) per il post e a Eric Di Scenza (Saburo_24) per la foto.


2001

::: "INVINCIBLE" ESCE IN TUTTO IL MONDO :::

Il 30 Ottobre 2001, l'ultimo lavoro in studio di Michael Jackson, 'Invincible', veniva pubblicato in tutto il mondo.

Nonostante l'ostruzione della Sony Music, che ne interromperà prematuramente la promozione, l'album riuscirà ad aggiudicarsi almeno diciotto certificazioni internazionali tra dischi d'oro e di platino, nonché a raggiungere la posizione numero uno nelle classifiche di tredici Paesi. Tra questi: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia, Germania e Svizzera.

Anche in Italia si rivelerà un ottimo successo commerciale, svettando presto alla posizione numero due.

Costato tra i trenta e i quaranta milioni di dollari (il che lo rende uno degli album più costosi nella storia della musica), dal disco verranno estratti tre singoli: 'You Rock My World', 'Cry' e 'Butterlflies' (quest'ultimo solo come singolo radiofonico).

Nel 2009, in seguito alla morte del Re del Pop, i lettori della rivista Billboard voteranno Invincible come "miglior album del decennio".

Di seguito, uno spot televisivo dell'epoca.