00 11/06/2014 01:44
Re: Re: Re:
"DaViDeLeEJaCkSoN", 10/06/2014 22:18:




Mah...non credo proprio che era in cantiere un nuovo album. Stava semplicemente continuando a scrivere ed incidere, come ha sempre fatto nei periodi di "pausa". Se poi c'è qualche fonte ufficiale che lo conferma...potrei pure cambiare idea.

Tornando on topic...pensassero meno a ologrammi, rimaneggiamenti e cavolate del genere...così si che metterebbero tutti i fans d'accordo. Pubblicassero qualcosa come ultimate collection, con un prezzo abbordabile, con demo inedite (sempre se complete), e brani già conosciuti ma in versioni diverse (The lady in my life versione completa o They don't care about us non censurata, per esempio)...allora si che sarebbe un progetto interessante.
Hanno interpellato i produttori del momento, hanno investito soldi per un ologramma e non hanno riscosso tanto successo (basta vedere il calo delle classifiche). Forse per loro è tempo di farsi qualche domanda e di rivedere un attimo qualcosa...



Beh, a dirlo erano i suoi collaboratori (will.i.am e Akon in primis) e Michael non ha mai smentito.

Pensare ad un box set di inediti fa male al bussiness, soprattutto se il prezzo è troppo basso (avrai più spese che guadagni). Inoltre, così facendo, svaluti un materiale appetitoso che può generarti molti introiti.

Sicuramente bisogna ripensare al piano di lavoro, perchè così non va. Potrebbero arrivare al punto di cambiare il target. Anzichè piacere a tutti i costi alle nuove generazioni, destinano questi prodotti solo ai fan e agli estimatori, quindi, solo demo. I primi perchè vogliono un Michael nudo e crudo e vogliono arricchire la loro collezione e i secondi perchè vogliono carpirne il processo creativo, il genio di Michael.

Anche se ad essere onesto, da consumatore, preferisco più nuovi album di rielaborazioni. Le demo sono incompletezze che non trasmettono nulla e che hanno proprio il sapore dello scarto. E' vero che è scorretto rielaborarle, perchè sarebbe come aggiungere qualcosa ad un quadro incompleto di Da Vinci, però non c'è proprio nulla in una demo. E' meglio continuare così, pubblicare sia le versioni riarrangiate e sia le originali. L'unico problema è che appunto ci si spende troppo nella produzione e poi successivamente in promozione. La spesa diventa così alta, che delle eventuali vendite basse (come quelle di Xscape) non sono sufficienti a coprirne i costi.

Poi, non so fino a che punto l'introduzione di un album di sole demo possa cambiare le carte in tavola. I boicottatori continueranno a boicottare per le loro mille ragioni a prescindere dal contenuto.
Ci sarà qualcuno che accuserà la Sony di truccare le demo, chi andrà contro Sony per ciò che successe 12 anni fa e chi non vuole comprare materiale non completato da MJ.....alla fine siamo punto e a capo. Anzi, forse si rischia di perdere la fetta di persona che acquista l'album per le rielaborazioni e non per le demo. Però è anche vero che con un album di sole demo, ci si guadagna anche vendendo solo 1 milione di copie nel mondo. Se supportato da un'ottima promozione. Se non c'è neanche quella, anche con la metà o poco più.

by
SimoneMJJ