00 18/11/2013 15:03
Double D, perché ci dici che attuiamo solo dove ci fa comodo? E cosa intendi per “comodo”?
Noi interveniamo dove leggiamo eccessi. E’ chiaro che dobbiamo leggerli però, non vediamo tutto, e contiamo anche sulle vostre segnalazioni, di fronte alle quali non mi risulta che ci siamo mai tirati indietro.

Ogni volta, compreso il topic in questione, leggo sempre le solite responsabilità attribuite ai moderatori.
Il forum non è lo staff, siamo noi utenti.
Lo staff contribuisce al rispetto di quelle poche, indispensabili regole, al mantenimento di un ordine che permetta una maggiore fruibilità, alla promozione di iniziative, ma non può indirizzare pensieri, comportamenti, idee, né operare una selezione nelle iscrizioni.
Allora sì che diventerebbe una setta. Presuppone confronto e libertà, non omologazione e irreggimentazione. Sono gli utenti a definire i contenuti, con la creazione e la partecipazione a determinate discussioni piuttosto che ad altre, non è lo staff che deve imporli a senso unico ed escludendo una parte.

Ma poi le direttive e la selezione a quali criteri si dovrebbero ispirare? A chi dare ragione?
Per alcuni interveniamo troppo, per altri troppo poco; secondo alcuni dovremmo favorire una più ampia critica a Michael, per altri la consentiamo a dismisura e in modo irrispettoso; per taluni siamo stati troppo moralisti, per altri troppo permissivi. E potrei continuare così per ogni singolo tema.
E’ chiaro che non è possibile soddisfare contemporaneamente richieste opposte, che magari cambiano non solo da persona a persona, ma in uno stesso utente in base alle circostanze o nel tempo, ed è normale non essere d’accordo con tutto, ma questo vale anche per noi dello staff. Noi cerchiamo solo, nei limiti delle nostre possibilità, di trovare un equilibrio tra le vostre opposte istanze.

Poi, tiri fuori continuamente questa suddivisione tra iscritti prima e dopo. Ormai sono passati 4 anni e continui a frequentare il forum. Evidentemente non ti ci trovi tanto male, giusto? Hai trovato persone nuove con cui confrontarti, che hanno dato un grande contributo al forum e lo hanno arricchito di contenuti e di possibilità. Alcune possono piacerti, altre meno, così come tu non piacerai a tutti.
E’ normale, ed è sempre stato così, non è che prima il forum fosse diverso. Magari aveva solo una più bassa partecipazione.