È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Vincent Paterson: la vanità di Madonna e le paure di Michael Jackson in un documentario presentato al Biografilm Festival di Bologna

  • Messaggi
  • OFFLINE
    4everMJJ
    Post: 5.862
    Registrato il: 20/03/2010
    Città: MONTEVARCHI
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    HIStorical Member
    Bad Fan
    00 10/06/2013 07:36
    Sarà trasmesso anche Venerdì 21 Giugno alle 21:00 su Sky Arte HD (lista repliche al post #10). Dal 25 al 29 Giugno, disponibile anche su Sky On Demand

    Non so voi, ma io non sapevo che Vincent Paterson (per chi non lo ricordasse è il coreografo di Smooth Criminal [SM=g27822] ) avesse girato un documentario. Copio e incollo, visto che il Biografilm Festival si è svolto a Bologna e l'articolo è italiano [SM=g27828]



    Bologna - Droghe e alcolici con Lars Von Trier, un fiume improvviso di lacrime per Michael Jackson e la storia della rottura con Madonna. Vincent Paterson racconta la sua vita con emozione e senza troppi freni nel giorno in cui The Man Behind the Throne (l'uomo dietro al trono) - documentario sulla sua arte di coreografo - viene proiettato al Biografilm Festival.

    L'uomo dietro al trono, colui che ha incoronato la Signora Ciccone aiutandola a perfezionare i movimenti fino a metterla sul trono. Paterson che insieme a Madonna "ha nuovamente riportato il diavolo sulla Terra" (è stato il Papa a dirlo dopo il Blond Ambition Tour). In tutti questi anni è rimasto sempre dietro le quinte, ma è stato lui l'arma segreta del successo dei sovrani del pop. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche per registi come Mike Nichols, John Landis, Steven Spielberg e Alan Parker, imponendosi sul podio di coreografo più ricercato oltreoceano e nella nostra vecchia Europa, dove ha aiutato Von Trier a guidare Bjork e gli altri attori sul set di Dancer in the Dark: "Con Lars abbiamo fatto uso di cocaina e bevuto tanta vodka per cinque giorni di fila - confessa Paterson - Funziona così la sua creatività... Eravamo nella sua baita sul Mare del Nord e lui riscriveva da capo il suo film seguendo i miei consigli sui numeri musicali. Quando uscì il film molti critici ci hanno distrutto. Poco tempo dopo il mio telefono è squillato tante volte: c'erano tanti produttori e cineasti che volevano contattarmi per realizzare film che avrebbero imitato le coreografie di Dancer in the Dark. Ho detto no a tutti ".

    Ci sono due versioni di Madonna così come la conosciamo: prima e dopo il lavoro svolto con Paterson. "Quando ha cominciato non era una ballerina. Era più una che praticava freestyle, un po' come in discoteca. Mi ha chiamato e abbiamo deciso che avremmo sperimentato insieme. Le ho fatto studiare Fosse, Graham, la danza contemporanea e perfino il tip tap. Alla fine degli anni Ottanta il ballo era tornato in voga. E questo anche grazie a Michael Jackson".

    Immagino che Madonna e Jackson fossero due personalità completamente diverse. C'era qualcosa che avevano in comune?

    La voglia di sperimentare. Entrambi continuavano a dirmi: "Facciamo qualcosa che il mondo non ha ancora visto". Nessuno dei due voleva mai ripetersi: la differenza è che Michael era sempre entusiasta e aperto a qualsiasi idea, mentre Madonna voleva prima assicurarsi che avrebbe funzionato. E' stato difficile convincerla a travestirsi da Maria Antonietta per Vogue.

    Ha lavorato con Madonna anche al cinema con Evita. Pare sia stata una lavorazione difficile, è così?

    Anche di più. Abbiamo discusso tanto con il regista Alan Parker. Come vi dicevo Madonna è ossessionata dalle prove, mentre Alan voleva più velocità nel suo lavoro. Pretendeva che Madonna arrivasse in scena pronta a improvvisare il tango. Ho provato tante volte a dirgli che non lo avrebbe né potuto né voluto fare. Alan si arrabbiava e continuava a dirmi: "Tu stai dalla parte di Madonna!". Quindi l'atmosfera era piena di tensione. Alla fine però mi ha lasciato fare e il risultato si vede: Evita è la prova cinematografica migliore di Madonna.

    Continuate a frequentarvi con Madonna?

    In realtà lei non mi parla più. Mi ha contattato nel 1999 per propormi di aiutarla con un paio di coreografie per il film Sai che c'è di nuovo? Le ho spiegato che sarei stato impegnato a lavorare con Lars Von Trier e Bjork e che sarebbero state più di un paio di coreografie. Avrei lavorato all'intero film. A quel punto mi ha detto: "Cosa? Preferisci Bjork a me?". E' stata l'ultima volta che abbiamo parlato. Madonna è così.

    Quindi cosa pensa di questi ultimi quindici anni della sua carriera?

    Continuo a seguirla a distanza. Ho visto i suoi film e i suoi show. Penso che dovrebbe piantarla di vestirsi come una scolaretta o cheerleader e tornare a tenere in pugno il suo pubblico. Lei ha quel potere e potrebbe di nuovo essere un'icona innovativa alla sua età. Sarebbe fantastico...

    Tornando alla mini-recensione del Papa sul Blond Ambition Tour. Come è riuscito a trovare redenzione dopo aver riportato Satana sulla Terra?

    Continuando a fare quello che ho fatto. Sullo stesso percorso. E' un po' il cerchio perfetto!è

    Ha mai avuto paura nel suo lavoro?

    Certamente non ho avuto paura delle polemiche che si sono create in quell'occasione. Per il resto ho sempre paura. La paura mi guida: non faccio mai nulla se non sono spaventato. La paura può essere un'incredibile emozione. Per gli artisti può essere anche più potente dell'amore e dell'odio. Può guidarli a trovare la forza nel loro cuore.

    Michael Jackson aveva paura?

    Ha sempre vissuto con la paura. Ora piangerò (Paterson piange subito dopo, n.d.r.): una volta ho invitato Michael a una festa. Lui mi disse: "Vorrei tanto venire a una festa. Ma non posso. Vorrei mettermi in un angolino e sbirciare cosa fa la gente in quel momento. Sarebbe bellissimo". Michael aveva paura di tutto. E' cresciuto con una famiglia che non lo ha mai supportato e che lo ha odiato. Sono stati cattivi con lui nel corso di tutta la sua vita. Anche per questo non sapeva più di chi fidarsi. Viveva nella paura che il suo pubblico gli avrebbe voltato le spalle. Alla fine la paura lo ha ucciso davvero.


    Il trailer (c'è anche MJ)


    youtu.be/1sihND9OIPQ

    www.film.it/film/interviste/dettaglio/art/la-vanita-di-madonna-e-le-paure-di-michael-jackson-al-bio...



    The Man Behind the Throne
    (Svezia/2013/58') di Kersti Grunditz


    Anteprima italiana

    Sinossi

    Chiunque sia nato negli anni Settanta ha avuto come coreografo Vincent Paterson: perché chiunque ha provato a copiare uno dei passi creati da lui per le star del palcoscenico. Ha lavorato con Madonna e Michael Jackson e fu proprio il compianto Re del Pop a credere per primo in lui (Smooth Criminal è un capolavoro imbattuto). Questo eccezionale documentario racconta la carriera di un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia, inventando Viva Elvis del Cirque du Soleil e portando Dancer in the Dark di Lars Von Trier alla Palma d’oro a Cannes. I suoi passi hanno girato il mondo, portando la sua arte nei cuori di milioni di spettatori, da Broadway al West End. Senza di lui, senza l’uomo dietro il trono, quanti imperatori della musica sarebbero diventati tali?


    PROGRAMMA (per chi potesse e volesse andare a vederlo - Piggyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy [SM=g27828] )

    venerdì. 7 giugno - ore 19:00
    Cinema Lumière - sala Officinema / Mastroianni
    venerdì. 7 giugno - ore 22:00
    Cinema Odeon - sala B
    sabato. 8 giugno - ore 20:00
    Cinema Odeon - sala B
    domenica. 9 giugno - ore 18:00
    Cinema Odeon - sala D
    domenica. 9 giugno - ore 21:30
    Pieve di Cento
    lunedì. 10 giugno - ore 18:00
    Cinema Odeon - sala B
    martedì. 11 giugno - ore 18:00
    Cinema Odeon - sala B


    www.biografilm.it/2013/programmazione/evento-the_man_behind_th...

    [Modificato da 4everMJJ 10/06/2013 07:46]
  • OFFLINE
    valmjj70
    Post: 3.912
    Registrato il: 23/07/2009
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 10/06/2013 08:01
    si, i recenti filmati che sono usciti (relativi alle prove di Smooth Criminal) con Mike sono tratti proprio dal documentario..
    c'è anche un filmato di circa 5 minuti (se non ricordo male la durata) dove sono stati 'ritagliati' tutti i pezzi del documentario dove Vince P. parla di Mike..
    (anche il documentario intero circolava in rete)

    grazie per l'intervista!
  • OFFLINE
    Dayna87
    Post: 3.455
    Registrato il: 17/04/2011
    Sesso: Femminile
    Bad Fan
    00 10/06/2013 10:47
    "Facciamo qualcosa che il mondo non ha ancora visto". Nessuno dei due voleva mai ripetersi: la differenza è che Michael era sempre entusiasta e aperto a qualsiasi idea, mentre Madonna voleva prima assicurarsi che avrebbe funzionato.

    MJ, lo possiamo definire come un visionario in continua evoluzione creativa ,un artista con il solo desiderio di stupire il suo pubblico regalandogli le emozioni più belle e indimenticabili della loro vita senza pensare solamente a tarre profitto ,ecco la vera differenza fra loro .


    una volta ho invitato Michael a una festa. Lui mi disse: "Vorrei tanto venire a una festa. Ma non posso. Vorrei mettermi in un angolino e sbirciare cosa fa la gente in quel momento. Sarebbe bellissimo". Michael aveva paura di tutto.


    Pensare che tutta questa fama , la consacrazione del suo talento, sia stata anche causa di grande solitudine e diffidenza (purtroppo aveva anche dei validi motivi )da parte sua fa veramente tristezza . [SM=g27813]

    E' cresciuto con una famiglia che non lo ha mai supportato e che lo ha odiato. Sono stati cattivi con lui nel corso di tutta la sua vita. Anche per questo non sapeva più di chi fidarsi.


    Vedo che Paterson la pensa un po' come me .Ho sempre creduto che dietro alla bella famigliola Jackson si nascondessero molti risentimenti e invidie verso il vero talento della famiglia.

    Viveva nella paura che il suo pubblico gli avrebbe voltato le spalle. Alla fine la paura lo ha ucciso davvero.

    Su questo non sono d'accordo perchè una buona fetta dei suoi fans lo ha sempre supportato e mai abbandonato anche dopo le accuse .Forse aveva bisogno di sentire il più possibile "I love you MJ !" [SM=g27828]




    Avevo già visto qualcosa del doc in yt [SM=g27823] ,cmq ottimo coreografo e ballerio Vincent Paterson,merita davvero tutto il suo succeso.Speriamo nelle recensioni da quelle persone che potranno andare a vederlo.

    Grazie Cri;)

    @Piggy:non posso crederci ,anche con lui hai avuto una liaison [SM=g27828] povero Kermit [SM=x47979]





    [Modificato da Dayna87 10/06/2013 11:07]



  • OFFLINE
    (Miss Piggy)
    Post: 7.849
    Registrato il: 30/12/2009
    Città: BOLOGNA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 10/06/2013 11:40
    Dayna, son mica maiala per niente!!!!

    Ora non ho tempo di leggere, ma nelle newsletters che mi arrivano dal Biografilm non ho letto niente di tutto ciò..è anche vero che me ne mandano talmente tante, specialmente in questi giorni, che non ci sto dietro [SM=g27825] .
    Gli orari delle proiezioni sono incompatibili con una vita lavorativa normale, mannaggia a loro!
  • OFFLINE
    mo.vir
    Post: 426
    Registrato il: 21/06/2010
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 10/06/2013 12:11
    Re:
    Dayna87, 10/06/2013 10:47:


    Viveva nella paura che il suo pubblico gli avrebbe voltato le spalle. Alla fine la paura lo ha ucciso davvero.

    Su questo non sono d'accordo perchè una buona fetta dei suoi fans lo ha sempre supportato e mai abbandonato anche dopo le accuse .Forse aveva bisogno di sentire il più possibile "I love you MJ !" [SM=g27828]




    Anch'io non sono d'accordo, e poi non credo che MJ fosse così fobico per quanto riguarda tutto il resto, certamente per un personaggio così in vista i pericoli ci sono, e Michael ne era cosciente, ma direi piuttosto che anzichè paura, poteva essere, anzi era, la consapevolezza di essere circondato da persone senza scrupoli e da una stampa spietata, interessata da sempre a farlo apparire l'opposto di ciò che era in realtà.


  • OFFLINE
    Simone Jackson
    Post: 10.384
    Registrato il: 12/08/2006
    Città: VASTO
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Collaboratore
    Thriller Fan
    Classifiche & Vendite
    00 10/06/2013 13:17
    Chi non ha la possibilità di vedere il documentario al Cinema, può farlo Venerdì 21 Giugno alle 21:00 su Sky Arte HD (canali 130 e 400 di Sky) [SM=g27811]

    www.telesimo.it/news/2013/sky-arte-hd-presenta-rassegna-biografilm-dal-7-giugno-alle-2110-ogni-venerdi-il-primo-appuntamento-con-jason-becker-ancora-v...

    by
    SimoneMJJ
  • OFFLINE
    amomichael
    Post: 929
    Registrato il: 29/09/2009
    Città: BOLOGNA
    Età: 64
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 10/06/2013 22:09
    Io non avevo preso in considerazione di andare dando per scontato che fosse in inglese.....
    D' accordo che il clan non sia composto di santi, ma dire che lo hanno odiato mi sembra eccessivo [SM=x47948]
  • OFFLINE
    ShadowPlayZone
    Post: 640
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 11/06/2013 09:49
    Altra intervista, con qualche piccola variante...
    www.movieplayer.it/film/articoli/vincent-paterson-racconta-la-sua-vita-da-smooth-crimina...
  • OFFLINE
    chiara64
    Post: 1.256
    Registrato il: 25/10/2011
    Città: TREVISO
    Età: 59
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 11/06/2013 14:05
    Re:
    amomichael, 10/06/2013 22:09:

    Io non avevo preso in considerazione di andare dando per scontato che fosse in inglese.....
    D' accordo che il clan non sia composto di santi, ma dire che lo hanno odiato mi sembra eccessivo [SM=x47948]




    Credo che tra invidia , rancore è odio il filo che li divide sia molto sottile. [SM=g27829]

  • OFFLINE
    Simone Jackson
    Post: 10.390
    Registrato il: 12/08/2006
    Città: VASTO
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Collaboratore
    Thriller Fan
    Classifiche & Vendite
    00 17/06/2013 13:58
    Re:
    Simone Jackson, 10/06/2013 13:17:

    Chi non ha la possibilità di vedere il documentario al Cinema, può farlo Venerdì 21 Giugno alle 21:00 su Sky Arte HD (canali 130 e 400 di Sky) [SM=g27811]

    www.telesimo.it/news/2013/sky-arte-hd-presenta-rassegna-biografilm-dal-7-giugno-alle-2110-ogni-venerdi-il-primo-appuntamento-con-jason-becker-ancora-v...



    Autoquoto il mio post per postarvi i giorni e gli orari in cui il documentario verrà trasmesso su Sky Arte HD (canali 130 e 400 di Sky).

    Venerdì 21 Giugno
    21:10 (Prima TV)

    Sabato 22 Giugno
    10:45

    Domenica 23 Giugno
    02:55
    09:20

    Lunedì 24 Giugno
    14:40

    guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/cinema/vincent-paterson-ad-un-passo-dalle-stelle_3915...
    [Modificato da Simone Jackson 21/06/2013 22:31]

    by
    SimoneMJJ
1