Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Leave me alone - Pop Up 7" Limited Edition (UK, 1989)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    emanuele1981
    Post: 1.483
    Registrato il: 07/05/2004
    Città: VERONA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    HIStory Fan
    00 05/10/2012 03:18
    Ciao ragazzi, oggi diamo un'occhiata a uno dei pezzi sicuramente più belli del collezionismo targato M.J.
    Vi presento il singolo "Leave Me Alone".
    Canzone che tutti conosciamo contenuta nell'album Bad, e pubblicata come ottavo singolo estratto nel febbraio 1989.
    Particolarità che questo singolo, venne rilasciato fuori dagli U.S.A. quindi destinato principalmente al mercato europeo.
    Altra particolarità è che questo singolo, non venne rilasciato in concomitanza dell'album. Prova di questo la abbiamo che le stampe sui supporti maggiormente utilizzati all'epoca i quali non presentavano la canzone in track list.
    Solo in un secondo momento, venne inclusa nella stampa in cd come "bonus track" e pubblicata unitamente all'album come lo conosciamo oggi quindi con 11 canzoni anzichè con 10 come inizialmente venne presentato al pubblico l'album.
    La canzone, racconta di un M.J. che fa di tutto per allontanare da se una donna che lo ha fatto soffrire.
    Il video interessante, discosta completamente dal testo della canzone infatti raffigura una sorta di presa in giro delle storie negative e false su M.J. spesso presenti sui media e tabloid dalla metà degli anni "80.
    Nel video, Michael prende in giro le false voci pubblicate nei suoi confronti, come ad esempio l'acquisto delle ossa di "The Elephant Man" e interventi di chirurgia estetica di Jackson come cambio della pelle e altre stravaganze che, nel corso degli anni, hanno contribuito comunque a creare il personaggio M.J. attirando nuovi fans e visto come un extra terrestre da parte del mondo.
    Proprio per questo probabilmente M.J. non prese mai posizioni legali nei confronti della stampa "spazzatura" perchè, vuoi per un suo errore o magari probabilmente consigliato male da altri, si è convinto che più se ne parlava del personaggio M.J. sia nel bene che nel male, più sarebbe aumentata la sua popolarità già arrivata alle stelle.

    Credo personalmente che questo singolo, abbia tracciato una linea ben marcata nella carriera musicale di M.J. perchè, anche se seguirono successi enormi come Dangerous e HIStory, questo singolo segna la scelta di M.J. di concedere alla stampa anche di esagerare nei suoi confronti invece che combatterla agendo con azioni legali contro queste testate giornalistiche (o meglio pseudo giornalistiche).
    Sembra quasi, guardando il video, che voglia scherzare, provocare la stampa per testarne la successiva reazione.
    Purtroppo questo errore lo avrebbe pagato più avanti quando, la stessa stampa che lo decantava come "strano egocentrico, ma re" negli anni 80, esagerava ancora una volta passando a chiamarlo con nomi ben più offensivi pur non avendo prove inconfutabili per scrivere quelle che, vennero dimostrate essere, delle vere e proprie baggianate che contribuirono comunque a distruggere sia l'artista che l'uomo M.J.


    Bene dopo questa parentesi, torniamo al singolo...

    Nonostante il successo del singolo che venne pubblicato a fine promozione dell'album Bad addirittura successivamente al maestoso Bad Tour, la canzone non venne mai presa in considerazione per presentarla a qualche data del Bad Tour.
    Dopo questa recensione, vi presento una particolare edizione che venne pubblicata per l'appunto nel 1989 per un periodo di tempo limitato chiamata "pop up" in quanto, il vinile si apriva in due facendo comparire un'immagine di Michael come compariva nel video musicale creando un effetto a mio avviso, veramente bello.
    Pubblicato solo nel Regno Unito, è un bel pezzo per i collezionisti e se pensiamo che ha quasi 25 anni bhe, sicuramente stiamo parlando di un pezzo di storia nella immensa carriera del Re del Pop.

    Numero di catalogo: 654672-0

    Valutazione: 40-70 €

    Vi metto una foto cosicchè possiate distinguerlo




    Con questo vi saluto ragazzi, a presto con nuove recensioni
    [SM=g27811] [SM=g27811]
    [Modificato da emanuele1981 05/10/2012 03:49]
  • OFFLINE
    badmjj
    Post: 420
    Registrato il: 01/07/2011
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 05/10/2012 08:45
    pezzo stupendo che cerco da molto tempo (a un prezzo ragionevole)