00 27/08/2012 19:44
Guardate un po' che ci dice Roger Friedman sugli inediti [SM=g27831]




ESCLUSIVO Ci sono alcuni misteri riguardo un paio di brani inediti inclusi nell'imminente album di Michael Jackson "Bad25". Due degli otto brani - che sono davvero meravigliosi - sono completamente sconosciuti per gli ingegneri che hanno lavorato su "Bad" nel 1986. Queste tracce sono una ballata incantevole dal titolo "I'm So Blue" e un pezzo funk dal titolo "Song Groove (aka Abortion Papers)". Né Bruce Swedien né Bill Bottrell ne hanno alcun ricordo. Ho fatto sentire le canzoni a ciascuno di loro in questo fine settimana e sono rimasto senza risposte. "Michael deve aver registrato con qualcun altro", mi ha detto Bottrell.

Ma non preoccupatevi, sono totalmente di Michael Jackson. Sono il prodotto originale.

Il box dell'anniversario del vendutissimo album del 1987 contiene non poche sorprese. Otto, in effetti. Ci sono otto brani inediti che non sono finiti sull'album "Bad". Sorprendentemente sono rimasti negli archivi della Sony per tutto questo tempo. Uno di loro, dal titolo "Don't Be Messin' Around", è stato pubblicato all'inizio di questa estate come lato "B" di una nuova release del singolo "I Just Can't Stop Loving You" di Wal-Mart. Non ho idea del perché Sony lo abbia fatto, dal momento che sembrava un'occasione sprecata.

Ora queste otto tracce arriveranno in un CD a parte dentro "Bad25", che contiene quattro dischi. Il primo disco è una versione rimasterizzata dell'album originale. Il secondo disco ha queste otto canzoni. Il terzo disco è un live CD da un concerto che Michael ha fatto il 16 luglio 1988 al Wembley Stadium di Londra. Il quarto disco è un DVD di esibizioni dal vivo da quel concerto. I clienti di Target.com avranno un CD dei video musicali originali di "Bad". Quello che è poco chiaro è cosa accadrà di un documentario di Spike Lee sulla realizzazione di "Bad", che dovrebbe avere filmati dalle sessioni di registrazione con Quincy Jones, l'ingegnere Bruce Swedien e il manager genio Frank DiLeo.

"Bad25" uscirà il 18 settembre.

Ma sono le otto canzoni che stanno per rendere i fan molto, molto felici. Un paio di loro sono note, come “Don’t Be Messin’ Around” e (nell'articolo non c'è scritta l'altra traccia di cui parla, ndt). Ma gli altri sono vere e proprie sorprese, in particolare un brano chiamato "Streetwalker." La vaga sensazione di "The Way You Make Me Feel" in essa è uno strascico rivolto alla Motown. Ma è anche una traccia dinamite. La versione su "Bad25" è stata mixata da Bottrell, ma ce ne sono altre di Swedien. Jackson non era mai soddisfatto di nessuna di esse. "Streetwalker" sarà anche resa nota ai giocatori del videogioco "The Michael Jackson Experience". Ma è anche una hit. La sentiremo alla radio, molto. ("Streetwalker" e un altro brano, "Fly Away", sono stati inclusi nella riedizione di "Bad" del 2001.)

Le altre sono tutte le gemme. "I'm So Blue" è una bellissima ballata, con una parte vocale di Michael che ricorda il suo miglior lavoro. Se alla Sony fossero furbi la rilascerebbero come primo singolo da questo set. Ha anche un assolo di armonica che o è di Stevie Wonder o sembra proprio lui. Anche gli altri brani, "Al Capone", "Free", "Fly Away", sono eccellenti.

Ci sono ragioni per cui le canzoni non sono finite sull'album.

"Price of Fame" è una miscela di outtake di "Billie Jean", musicalmente, combinata con "Spirits in the Material World” dei Police. La parte vocale di Michael su questa traccia a volte si immerge nella sua "vera" voce - di un registro inferiore - invece che nel suo falsetto da palco e nel sussurro che ha perfezionato. "Free" è un'altra ballata ariosa, e "I Just Cant Stop Loving You" era già nell'album e già un successo. "Al Capone" è un altra versione della hit "Smooth Criminal".

La più strana delle otto canzoni si intitola "Song Groove (aka Abortion Papers)". Swedien non ricorda questo brano. Nemmeno Bottrell. Ha una fortissima traccia ritmica e un gancio e una melodia molto orecchiabili. Ma il testo della canzone - e io non sono sicuro se l'ha scritto Michael - è come l'altro lato di "Billie Jean". Canta: "Quelle carte per l'aborto / pensa di firmarle...".

Non so se la Sony ha avuto dei produttori che hanno trafficato con questi brani per farli sembrare più moderni. Avrebbero potuto benissimo essere stati accresciuti. Ma spero che i fan di Jackson non tentino di distruggerli come hanno fatto con le canzoni dell'album "Michael". Come quei brani, questi sono del tutto veri, è la voce di Michael Jackson, e sono un magnifico ricordo del Re del Pop al suo apice.

www.youtube.com/watch?v=-cUPpIPVT-E
www.youtube.com/watch?v=xBv9me5amX4
www.youtube.com/watch?v=mHZshqpB0BQ

www.showbiz411.com/2012/08/27/mystery-about-unreleased-michael-jackson-songs-from-bad-anniversa...
[Modificato da 4everMJJ 27/08/2012 19:45]