00 22/08/2012 21:10


Il giudice della Corte Superiore di Los Angeles ha approvato l'accordo di co-tutela permanente fra Katherine e TJ Jackson per la custodia dei figli di MJ. La notizia è già riportata dalla Associated Press, da TMZ, dal L.A. Times e dalla CBS.

A margine della vicenda il reporter della NBC locale, Patrick Healy, ha scritto su twitter che due persone che si sono identificate come Debra e Anthony Jackson, cugini di MJ, si sono opposti alla nomina di TJ come co-tutore.

Se ci saranno altri dettagli ve li posterò, la decisione comunque è stata presa: Katherine e TJ condivideranno in modo permanente la tutela dei figli di MJ.


Edit: ecco l'articolo aggiornato di Anthony McCartney della AP


LOS ANGELES (AP) - Il giudice ha incaricato il nipote di Michael Jackson mercoledì di condividere le responsabilità tutorie per i tre figli del cantante, ma non senza un tentativo dell'ultimo minuto da parte di alcuni parenti di ritardare la decisione.

Il giudice della Corte Suprema Mitchell Beckloff ha nominato TJ Jackson co-tutore dei ragazzi e ora lui condividerà le responsabilità nell'educazione dei fratelli, che vanno dai 10 ai 15 anni.

Il giudice ha preso la decisione dopo aver esaminato una lettera presentata dalla cantante Diana Ross, che è stata nominata nel testamento di Michael Jackson come tutore potenziale, e una lettera presentata dai cugini del cantante che hanno cercato di rimandare la nomina.

Debra Jackson e suo figlio Anthony hanno esortato Beckloff a rimandare la sua decisione, dicendo che erano preoccupati che la matriarca della famiglia, Katherine Jackson, era stata costretta. La coppia ha detto che loro erano stati messi al bando dalla famiglia e che i ragazzi possono non essere così entusiasti della nomina di TJ Jackson come è stato presentato al giudice.

Ma Beckloff ha fatto presente che tutti e tre i ragazi hanno dato il consenso alla co-tutela, e che un'indagine indipendente che aveva ordinato ha mostrato che "hanno un rapporto forte e affettuoso con TJ Jackson."

Egli ha esortato TJ Jackson a considerare di permettere ai cugini di andare a trovare la famiglia, ma ha detto che non vi era alcun motivo per rimandare. L'incarico significa che Katherine e TJ Jackson condividono le responsabilità dei ragazzi. Se uno di essi non fosse più in grado di adempiere, l'altro diventerebbe unico tutore dei ragazzi.

Debra e Anthony Jackson hanno rifiutato di parlare con i giornalisti dopo l'udienza, limitandosi a confermare i loro nomi e il rapporto con la famiglia.

La loro lettera e quella presentata da Diana Ross non sono state depositate presso il tribunale e non saranno rese pubbliche, hanno detto i funzionari del tribunale.

L'avvocato di Katherine Jackson, Sandra Ribera, ha contestato la tesi secondo cui la sua cliente è stata impropriamente influenzata.

"La signora Jackson è ben informata", ha detto. "La signora Jackson è una donna forte che non può essere influenzata da nessuno quando si tratta delle decisioni su questi ragazzi."

TJ Jackson, 34 anni, era stato nominato tutore provvisorio il mese scorso quando Katherine Jackson era in isolamento nel corso di un soggiorno in un centro benessere in Arizona con dei parenti.

Beckloff ha detto che Katherine Jackson sta facendo un ottimo lavoro con Prince, Paris e Blanket Jackson, ma ha osservato che avere un co-tutore consentirà la continuità nelle loro vite, se lei non fosse più in grado di fare da tutore.

TJ Jackson era un parente relativamente sconosciuto al pubblico prima della frattura recente della famiglia. Si esibisce in una band chiamata 3T insieme ai suoi fratelli ed era vicino a suo zio, Michael, prima che la pop star morisse nel giugno 2009 all'età di 50 anni.

TJ Jackson è un cugino dei bambini ed è rimasto vicino a loro negli anni successivi alla morte del cantante.

L'udienza di mercoledì era prevista come una formalità legale e anche se Beckloff ha dedicato del tempo a sentire le lamentele dei cugini, il giudice non ha vacillato nel suo parere che l'accordo di co-tutela fosse appropriato. Egli ha osservato che è spesso impiegato in altri casi.

La madre dei due figli maggiori, Deborah Rowe, ha indicato che è d'accordo con questa organizzazione.

m.apnews.com/ap/db_268764/contentdetail.htm?contentguid=...



E già che ci sono metto anche l'articolo di Jen Heger di RadarOnline che spiega chi sono Debra e suo figlio Anthony:

Il giudice Mitchell Beckloff ha dato a Katherine Jackson e al nipote, TJ , la tutela tutela dei tre figli di Michael Jackson in tribunale mercoledì nonostante le obiezioni della cognata di Joe Jackson, Debra, e di suo figlio, Anthony.

Nel corso del procedimento Debra, che era sposata con il fratello di Joe, Lawrence Jackson , e il loro unico figlio, Anthony, sono comparsi davanti al giudice per chiedere di rimandare la nomina.

"Michael aveva delle preoccupazioni sull'influenza di certe persone sui suoi suoi figli..... TJ Jackson e i suoi fratelli", ha detto Debra Jackson al giudice Beckloff.

Il giudice non è rimasto colpito dalle accuse di Debra e ha detto che era stato condotto un esame approfondito e che era nel migliore interesse dei ragazzi che TJ e Katherine fossero nominat come co-tutori. Inoltre è stato rivelato nel corso dell'udienza che a Debra e Anthony era stato detto di lasciare una festa per Prince Jackson perché non erano i benvenuti.

Dopo la morte di Lawrence, quando Anthony aveva sette anni, Michael Jackson è diventato significativamente coinvolto nella sua vita ed era il suo padrino. Come riportato in precedenza , Beckloff aveva assegnato la co-tutela temporane a Katherine e TJ dopo una serie di episodi bizzarri che coinvolgono l'82enne nonna/tutore, che è stata portata in una località dell'Arizona dai suoi figli e senza contatti con i nipoti per 11 giorni.

Sia TJ che Katherine hanno firmato l'accordo sulla doppia tutela, e anche Prince e Paris sono soddisfatti. Se qualcosa dovesse accadere a TJ o Katherine, l'altro assumerebbe la tutela esclusiva dei tre ragazzi.

TJ, 34 anni, è cugino dei ragazzi e figlio di Tito Jackson. Canta in una band chiamata 3T.

Debra e Anthony Jackson ha rifiutato di rispondere alle domande dei media dopo l'udienza.

www.radaronline.com/exclusives/2012/08/michael-jackson-kids-guardianship-katherine-...
[Modificato da 4everMJJ 22/08/2012 22:16]