00 14/01/2013 14:07
C'era qualche altra cosa che valeva la pena di tradurre anche sul Q&A con MJJCollectors [SM=g27822]




MJJC: Le domande successive riguardano il lotto 648 nella recente asta Tompkins & Bush, una giacca di cachemire stile ussaro che Michael Jackson indossava alla Casa Bianca nel 1990 (apparentemente acquistata da "Lady Gaga" per 144.000 dollari). Se si guarda questa pagina del [url=http://i48.tinypic.com/23lo9z6.jpg]catalogo d'asta sembra che ci siano un po' di differenze notevoli tra la giacca indossata quel giorno e quella venduta da voi. La prima è che il collare nella vostra ha due corone di metallo nero su tessuto rosso nella parte anteriore, mentre quello della foto alla Casa Bianca è tutto nero. La seconda è che la giacca nella foto alla Casa Bianca ha dell'argento dietro le trecce nella parte anteriore della giacca (mentre quella all'asta non ce l'ha) ed i bottoni delle due giacche sembrano essere leggermente diversi. Terzo, la giacca nelle foto alla Casa Bianca risulta avere chiaramente 14 bottoni mentre quella venduta ne ha 18. Come spiega queste differenze?

DJ: Siamo grati ai fan per aver portato questo problema alla nostra attenzione. Come avrete notato, le due giacche sono quasi identiche. Le uniche differenze sembrano essere il colore delle corone sul colletto ed i bottoni sul davanti della giacca. Il ciondolo non è un accessorio permanente su entrambe le giacche, si tratta di un accessorio che poteva essere rimosso ed è stato indossato con vari articoli di abbigliamento. La giacca con le corone d'argento sul collare è stata indossata da Michael Jackson alla Casa Bianca. Quella con le corone rosse sul collo è stata indossata da Michael Jackson durante il suo famoso "bacio" con Lisa Marie Presley agli MTV VMAs del 1994. Nessuna di esse è una copia di una giacca indossata da Michael Jackson, entrambe sono state indiscutibilmente indossate da Michael Jackson. Noterete che la foto di Michael Jackson con la giacca con la "corona d'argento" e la foto di Michael Jackson con la giacca con la "corona rossa" erano entrambe inserite nel nostro catalogo per l'asta. C'erano più di 500 articoli nell'asta tenutasi il 2 dicembre 2012. Non importa quante precauzioni prendiamo e con quanta diligenza ci muoviamo, le persone che mettono insieme l'asta ed i cataloghi sono, dopo tutto, esseri umani e inclini a commettere un errore. Stiamo attualmente esaminando la questione, ma sembra che la giacca sia stata probabilmente identificata erroneamente come quella indossata alla Casa Bianca mentre era quello indossata ai VMAs. Ironia della sorte il fatto che fosse parte del famoso "bacio" significa che vale più soldi di una giacca indossata alla Casa Bianca. Errori come questi, che sono completamente involontari, accadono regolarmente nel settore delle aste. E, come è nostra abitudine e prassi, abbiamo avvisato l'acquirente del potenziale errore. In ogni caso, la giacca che è stata venduta all'asta era un prodotto originale indossato da Michael Jackson.


MJJC: L'I-Team della KNBC di Los Angeles ha recentemente condotto un'indagine in cui ha chiesto a quattro noti autenticatori di autografi (tra cui la PSA/DNA) di esaminare 11 oggetti autografati selezionati in modo casuale dalla recente asta Tompkins & Bush. Tre dei quattro esperti hanno concluso che tutte le 11 firme erano probabilmente false, inclusa la PSA/DNA che ha detto che tutti gli 11 autografi erano "probabilmente non originali". Il quarto esperto ha concluso che otto degli undici autografi "non sembrano essere originali" e per tre di loro che non era "in grado di rendere un parere."
Qual è la sua risposta su questo, e ha cercato far confutare queste opinioni da un autenticatore super partes? Lei ha detto che la storia della KNBC era unilaterale e che hanno escluso la maggior parte del materiale che ha fornito loro. Ci può dare informazioni su quali particolari non ha incluso nel suo reportage iniziale? La prego di essere il più specifico possibile.


DJ: Desidero in primo luogo mettere in discussione la sua frase "noti autenticatori di autografi". A parte la loro autoproclamazione non sono a conoscenza di chiunque altro nel settore delle aste che riconosca uno di questi individui come "noto autenticatore di autografi". Per quanto riguarda la PSA/DNA, sono stato informato che è in parte di proprietà di Steve Cyrkin e/o Roger Epperson. Due degli "esperti" che sono stati intervistati dalla KNBC sono Roger Epperson e Steve Cyrkin. Vi invito di nuovo ad approfondire le loro credenziali e le loro qualifiche e stabilire se hanno competenza sugli autografi di Michael Jackson e se hanno la competenza necessaria per parlarne. Sono stato informato da altri esperti che sono molto ben noti in tutto il mondo dei memorabilia di Michael Jackson che Phil Drechsler e Joel Grover li hanno contattati per il pezzo, ma quando hanno confermato l'autenticità delle firme la KNBC ha scelto di non usare le loro opinioni o i loro commenti. La KNBC ha anche intervistato alcuni dei nostri clienti dell'asta che li hanno rimessi al loro posto per quanto riguarda l'autenticazione e loro non hanno mandato in onda o mostrato nessuna di queste interviste. Ho guardato una delle interviste in cui Phil Drechsler era innervosito perché non riusciva a far dire al cliente quello che voleva. Il cliente poi è venuto da me e mi ha detto che loro erano a caccia di cattiva informazione e non volevano sentire la verità. Il loro rifiuto della conferma della signora Woolley circa l'autenticità degli oggetti e il loro descriverla come un "consulente pagato" dalla Julien's Auctions la dice lunga sui pregiudizi evidenti nella storia.


MJJC: Sembra che lei abbia in corso una faida o "rivalità competitiva" con almeno due altri esperti autografi (che non erano inclusi nei quattro noti autenticatori di autografi dell'inchiesta sopra indicata della KNBC): Roger Epperson e Steve Cyrkin, direttore di Autograph Magazine Live. Epperson è stato intervistato ampiamente dalla KNBC e ha esaminato 50 dei quasi 300 autografi nell'asta Tompkins & Bush. Su uno di questi autografi ha osservato: "La 'n' in "Jackson" sporge verso destra. Una originale si inclina più a sinistra. Le forme sono sbagliate, le inclinazioni sono sbagliate, la dimensione è sbagliata. C'è una possibilità dello zero per cento che questa sia una firma autentica di Michael Jackson". Ha concluso "Scommetterei sicuramente la mia reputazione sul fatto che tali autografi non sono autentici" quando gli è stato chiesto dei 50 autografi. Ha qualche commento sui suoi risultati?

DJ: A dire il vero non sono d'accordo con la sua domanda sotto due aspetti importanti: (1) Roger Epperson è stato il cosiddetto esperto su cui la KNBC ha basato quasi esclusivamente il suo pezzo per stabilire presumibilmente che le firme non sono autentiche ed è stato di spicco nella storia della KNBC. Il signor Epperson e Steve Cyrkin sono ben noti partner e uno sostiene di aver co-fondato la PSA/DNA. La KNBC si è appoggiata alla PSA/DNA per dimostrare che le firme non sarebbero state autentiche. (2) La Julien's Auctions non ha una "rivalità" né con il signor Epperson né con il signor Cyrkin in quanto non sono "concorrenti" della Julien's. Qualunque attività sperino di esercitare nel settore delle aste è a un livello di gran lunga diverso da quello della Julien's Auctions, in nessun modo possono essere considerati "rivali" o "concorrenti". Tuttavia lei ha ragione nel dire che queste persone sembrano avere una qualche vendetta personale o secondo fine contro la Julien's Auctions. Vi chiedo di prendere in considerazione tali elementi nel dare peso alle loro accuse. Io darei un'occhiata alla storia dei signori Epperson e Cyrkin, in cui hanno fatto affermazioni analoghe su altre case d'asta e firme di celebrità che successivamente sono risultate false. Per concludere vorrei porre questa domanda: che cosa vuol dire mettere in gioco una reputazione su qualcosa quando non esiste una reputazione?


MJJC: Degli stessi autografi Cyrkin ha dichiarato: "Tutti gli autografi salvo qualcuno nell'asta Tompkins e Bush (da Julien's) sono fatti così male che non assomigliano nemmeno alla firma di Michael Jackson". Ha osservazioni sulla dichiarazione di Cyrkin? Cyrkin ha rivelato (sul suo blog di cui sopra) che lei lo ha minacciato di querela. Può confermare o smentire se ha procedimenti giudiziari in corso che coinvolgano Cyrkin o Epperson (cosa che può parzialmente spiegare l'avversione professionale che possono avere contro di lei o la sua casa d'aste)?

DJ: Vi rimando alla mia risposta precedente e vi chiedo di verificare le credenziali e le qualifiche del signor Cyrkin per parlare dell'autenticità della firma di Michael Jackson. Vi chiederei anche di esaminare la sua storia di simili accuse infondate su altri autografi e/o case d'asta. In questo momento non ho la facoltà di poter parlare di qualsiasi procedimento legale contro il signor Cyrkin e il signor. Epperson. Tuttavia vi faccio notare che la Julien's ha dedicato notevole tempo, energia e risorse per costruire la sua reputazione e il suo nome ed è orgogliosa della sua integrità e onestà. Prende molto seriamente ogni tentativo di qualsiasi persona di denigrare o inficiare la sua sudata reputazione e farà valere tutti i suoi diritti e interessi nei confronti di tali persone.


MJJC: Almeno due autenticatori utilizzati per la storia della KNBC hanno dichiarato di essere stati contattati dall'FBI che vuole interrogarli riguardo questa storia. Qualcuno dell'FBI si è messo in contatto con voi per quanto riguarda l'autenticità degli autografi venduti nell'asta Tompkins & Bush? Siete stati contattati dall'Estate di Michael Jackson riguardo eventuali dubbi che avevano nell'autenticità di uno qualsiasi di questi autografi?

DJ: No, l'FBI non ci ha contattato e questa è un'altra falsità. Sono stato informato che Cyrkin e Epperson hanno contattato l'FBI, così come altre agenzie, per cercare di coinvolgerli, ma senza alcun risultato. Ho lavorato con l'FBI in molti casi e ci conoscono bene. Gradirei il loro coinvolgimento dato che non abbiamo nulla da nascondere.


Nelle risposte successive Julien nega di aver mai detto quanto riportato nel blog di Cyrkin, e cioè che lui avrebbe detto a Cyrkin che il motivo per cui Bush ha così tante cose firmate da MJ e che le firme sono così diverse dal solito è perché Jackson spesso era oggetto di procedure mediche da parte di Klein e un altro dottore e per riprendersi dopo stava spesso a casa di Tompkins e Bush. Ovviamente era sotto l'effetto dei farmaci e i due coglievano l'opportunità di dargli un sacco di roba da firmare. Ribadisce più volte che queste affermazioni sono false.
Riguardo le richieste di rimborso dice di averne ricevute tre, per meno di 3.000 dollari di valore totale, e che è nella media delle richieste che ricevono per ogni asta.
Inoltre si dice rattristato che i fan di MJ abbiano scelto di credere a queste accuse infondate senza nessun tentativo di investigare la storia, le esperienze e i motivi di chi le faceva.



www.mjjcollectors.com/index.php?option=com_content&view=article&id=292%3Adarren-julien-exclusive-interview-with-mjjcollectorscom&catid=53%3Aspecial-promotions&It...