È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

L'IMU fara' scendere il valore delle case dal 20% fino al 50$

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rossijack
    Post: 2.659
    Registrato il: 15/11/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 58
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 18/04/2012 16:05
    La tassa sulla casa,salasso che si aspetta tra non molto ed il cui importo e' ancora segreto,secondo alcuni studi deprezzera' il valore delle case secondo percentuali molto significative.Leggete l'articolo da Adnokronos:





    OMA
    Effetto Imu sui prezzi degli immobili. Secondo il Censis, a fine anno i valori delle case si ridurranno del 20% con punte superiori al 50%. Lo ha detto il direttore generale Giuseppe Roma nel corso di una conferenza stampa. «Per far fronte alla nuova tassazione le famiglie venderanno le seconde case».

    Nel corso del 2011 nonostante la crisi i valori degli immobili sono rimasti stabili, ha spiegato Roma nel corso di un incontro presso la Confcommercio ma «l’Imu, insieme alla rivalutazione del 60% degli estimi, sono i veri problemi che peseranno sulle tasche delle famiglie italiane le quali, per far fronte all’ulteriore pressione fiscale, prima di intaccare i risparmi - ha detto Roma - ricorreranno alla messa in vendita delle seconde case e questo farà crollare per la prima volta dopo i decenni il prezzo degli immobili». Il direttore del Censis ha definito «un’idrovora» la necessità di risorse richieste dallo Stato e dalla pubblica amministrazione mentre le famiglie si stanno trasformando «da soggetto consumatore a soggetto benefattore che fa fronte alle molte mancanze dello stato sociale. Non si può continuare perennemente in questo modo - ha detto - occorre ridurre la pressione fiscale altrimenti l’asino con troppi pesi sulla schiena finirà per schiantarsi».

    TASSA SULLA CASA: LE NOVITA'
    L’Imu sulla prima casa si pagherà in tre rate ma anche solo due. Sarà il contribuente a scegliere. Possibili le agevolazioni per le case degli anziani negli ospizi e per gli italiani all’estero che hanno una casa non affittata; ma l’ultima parola spetterà ai Comuni. Sono queste alcune delle novità sulla tassa sulla casa arrivate ieri in Commissione Finanze della Camera. Intanto il vice ministro all’Economia, Vittorio Grilli, assicura che la revisione del catasto, annunciata con la delega fiscale, non farà aumentare le tasse sulla casa. «L’obiettivo della revisione del catasto - spiega - non è quello di aumentare le entrate dall’Imu. Se si dovesse arrivare all’adeguamento dei valori patrimoniali a quelli di mercato, le aliquote - assicura - saranno riaggiustate verso il basso. L’entrata complessiva sarà immutata: in alcuni casi ci saranno riduzioni in altri aumenti anche se la media sarà invariata».

    LE MODALITA' DI PAGAMENTO
    Si articolano, ma anche si complicano, le modalità di pagamento dell’Imu. Sulla prima casa si potrà scegliere se pagare in tre rate (al 33%) o su due (al 50%). Per gli altri immobili resta la strada delle due rate, a giugno e dicembre. Anche per le modalità arriva una novità: oltre al modello telematico F24 si potrà usare il vecchio bollettino postale, ma solo per i versamenti dal primo dicembre. E ancora: a giugno e settembre la percentuale deve essere calcolata sulle aliquote di base, mentre a dicembre si dovrà fare il conguaglio tenendo conto delle aliquote deliberate dai Comuni. Sempre che non passi la correzione auspicata da deputati del Pdl, di cui si è parlato in Commissione Finanze della Camera, di tenere conto delle aliquote dei Comuni là dove sono più vantaggiose e dove alla fine, grazie alle detrazioni, l’imposta non è da pagare. Secondo quanto si apprende, i rappresentanti del governo avrebbero assicurato che la questione sarà risolta per via amministrativa. «Non so se i contribuenti da tutto questo avranno un vantaggio economico reale - commenta il presidente della Consulta dei Caf, Valeriano Canepari - ma so che la gestione operativa si complica enormemente». Si pensi solo ai programmi per il calcolo con tutte le variabili necessarie o al fatto che se un contribuente ha più case dovrà ricordarsi come e quando pagare, a seconda dei diversi casi. In arrivo novità (anche se secondo gli addetti ai lavori tanto novità non sono, visto che questa facoltà già ci sarebbe con le norme vigenti) per gli anziani e i disabili residenti in case di cura o in ospizi. I Comuni potranno decidere di agevolare la casa, se non è affittata, applicando l’aliquota per l’abitazione. Stesso discorso per gli italiani all’estero che hanno in Italia una casa di proprietà non affittata. Restano fuori alle agevolazioni invece le case affittate a canone concordato: nonostante le assicurazioni, qualche giorno fa, del relatore Gianfranco Conte del Pdl, la modifica non ha trovato spazio nella versione finale del decreto.
  • OFFLINE
    (Miss Piggy)
    Post: 6.104
    Registrato il: 30/12/2009
    Città: BOLOGNA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 18/04/2012 18:02
    Non ci capisce ancora niente nessuno, anche perchè non si sa ancora quanto inciderà questa benedetta IMU, ma mi sembra che questa frase

    Effetto Imu sui prezzi degli immobili. Secondo il Censis, a fine anno i valori delle case si ridurranno del 20% con punte superiori al 50%.

    sia una cavolata. E in tanti casi l'effetto sarebbe sol oquello di riportar i prezzi all'interno di cifre ragionevoli.
    Il vero scossone al mercato immobiliare arriverà dal ricalcolo degli estimi catastali, altrochè!
  • OFFLINE
    darKside87
    Post: 546
    Registrato il: 26/02/2010
    Città: FIRENZE
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 18/04/2012 20:26
    Questa sarà solo una delle tante mosse per far pagare di più ai soliti poveracci, mentre la politica sguazza nel lusso alla facciaccia nostra... [SM=g27826]
  • OFFLINE
    Rarronno
    Post: 793
    Registrato il: 29/04/2008
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 21/04/2012 21:10
    Il 50% mi sembra un po' troppo onestamente..... e anche in ipotesi la causa sarebbe l'impoverimento generale degli italiani più che l'IMU in se.

    In ogni caso i proprietari di prima casa, più che per il crollo del valore (se ci vivi dentro non ti cambia molto), dovrebbero preoccuparsi delle somme che dovranno pagare....




    “You have to be realistic about these things.”