00 19/02/2012 21:32
Questa è l'opera di un artista potente.

Accidenti, è lunga davvero: quando ce la farò [SM=g27825] ??
Sembra interessante, ho sleggiucchiato in qua e in là: che trattasse la sua apparenza come un'opera non ci son dubbi,ma di sicuro l'opera ad un certo punto gli è scappata di mano....

Edit: compito fatto, complice la pioggia [SM=g27817] . Dire che son sconcertata è dire poco. Lettura interessante, ma se dovessi riassumere il tutto con un emoticon, userei senz'altro questo [SM=x47930] .

Non potendo commentare ogni riga, mi limito ad alcune considerazioni, riassumibili in questa: nonostante quanto affermato da Willa, non mi pare proprio che MJ, ahilui, abbia acceso nessun dibattito SERIO sulla razza, ma solo pettegolezzi sulla sua persona/personalità.


Si vergognava di essere nero, o eravamo così insistenti nell’ interpretarlo in quel modo, anche dopo che lui ci aveva detto che aveva la vitiligine, perché vediamo ancora qualcosa di vergognoso in certi aspetti nell'essere nero e non vediamo nulla di vergognoso nell'essere maschio? Questi sono i tipi di domande inquietanti che Michael Jackson, l'artista, ci costringe ad affrontare dentro di noi.

Sarebbe una gran bella interpretazione, non fosse che, guardandolo nelle sue trasformazioni (o “giochi di prestigio”, come preferisce chiamarli Willa) nel corso di 20 anni mai e poi mai ho pensato che questa fosse la sua intenzione (e con me il 95% del pianeta, ho la presunzione di dire), ma solo che ci fosse un problema che andava affrontato.
Se questa era davvero la sua intenzione perché non dichiararlo apertamente??
Non dico a parole, ma con una scelta più estrema che allora sì, avrebbe fatto capire alla gente che era una scelta ponderata e non una deriva, che è quello che, inesorabilmente, è sempre sembrata.
Lui, che era così didascalico nei suoi spettacoli, pensate davvero che si aspettasse che gli altri arrivassero ad un’interpretazione tanto cervellotica? Proprio lui, che voleva arrivare a tutti [SM=g27834] ??


Come Jackson suggerisce in Ghosts , forse il vero crimine per il quale si trovava sotto accusa era di essere un "freak", uno "strano", e molte persone sembrano averlo trovato colpevole di quella accusa.

Su questo purtroppo non ci son dubbi….


Così Jackson iniziò un esperimento per dimostrare proprio quanto poteva essere sbagliata la percezione del pubblico.

Se questa era la sua intenzione, e lo credo solo in parte, mai esperimento fu più fallimentare…la percezione del pubblico è solo peggiorata [SM=g27829] .


Per molti versi, il progetto più incessante di Jackson era di stimolare e di cambiare le nostre reazioni su se stesso come una icona culturale, come un nero americano, e semplicemente come un altro essere umano. Durante la sua carriera, ha lottato con un pubblico che a volte lo idolatrava e, talvolta, lo derideva, ma in ogni caso sembrava deliberatamente riluttante a vederlo come una persona.Lottando con la nostra incapacità di vederlo come una persona ragionevole, un sensibile essere umano diventato nell’arco della carriera il fulcro dell'arte di Jackson.

Fin qui ci siamo: la disumanizzazione che è stata operata nei suoi confronti e che è lampante. Ma l’esperimento artistico, se tale fosse stato, sarebbe dovuto cessare ad un certo punto, proprio per dimostrarne la natura di “esperimento” e farci capire quanto eravamo stati stolti a credere a quello che i media (o lui) ci avevan fatto credere. Così non è stato, non certo e non solo per colpa di chi guardava.

Poi, coinvolgere in questa fantaspiegazione anche il testo di “Ben”, non certo scritto da lui, di quando era un bambino che neanche lontanamente poteva immaginare cosa gli riservava il futuro, mi sembra davvero troppo tirata per le orecchie.

Ma era solo un'illusione. Non era realmente cambiato. Erano solo le nostre percezioni ed interpretazioni che proiettavamo su di lui che erano cambiate, non lui. E’ sempre lui come era prima delle accuse, come canta in “Stranger in Moscow” "Signore, io sono lo stesso" e lui è ancora bello, se abbiamo gli occhi per vederlo. (E’ interessante che questa illusione sembra aver riprodotto cosa gli individui specifici provavano per lui. Quelli di noi che pensavano che fosse innocente tendevano a vedere la sua faccia vagamente diversa in qualche modo, ma non sfigurata. Coloro che pensavano che fosse colpevole tendevano a vedere la sua faccia come "devastata". E pochi individui emotivi hanno visto la sua faccia come veramente orribile, a quanto pare).

Questa deve fare l’avvocato. Davvero.
Ma come si fa a sostenere certe cose….Purtroppo ci son foto, altro che quelle postate qui su, che raccontano altre realtà, e non certo perché sono venute male.


Per esempio, appena i sintomi della vitiligine di Jackson sono diventati progressivamente più gravi, avrebbe potuto rispondere coprendo le macchie bianche con il trucco scuro per il resto della sua vita, come la sua truccatrice, Karen Faye, dice di aver fatto i primi anni della malattia. Oppure avrebbe potuto completamente rivelare tutto, portare poco trucco, e diventare un portavoce per la consapevolezza e per il trattamento della vitiligine. Invece, ha sviluppato una risposta artistica che mette alla prova le nostre convinzioni fondamentali sulla razza e sull'identità, e ha cambiato noi e la nostra cultura, in un modo che non abbiamo ancora cominciato a valutare.

[SM=g27831] ………….son senza parole……….
La parte in grassetto è la più discussa da decenni, ormai tutti o quasi son convinti che oltre un certo grado di gravità della malattia non avrebbe potuto coprirla, ed è il motivo per cui si è “uniformato” con le creme “sbiancanti” che ben conosciamo, e questa tipa toglie la pietra angolare della convinzione????? Secondo me manco se ne è resa conto…..
Invece, perchè non abbia scelto di diventare un portavoce degli altri malati, non me lo spiegherò mai. Dopo l'ammissione da Oprah, non c'era mica bisogno che si facesse vedere a chiazze, se il problema era la riservatezza. E probabilmente avrebbe metabolizzato meglio la malattia anche lui, confrontandosi con altri malati.

Niki: ora e sempre, viva la sindrome di Stoccolma e l'associazione a delinquere [SM=x47979] .
[Modificato da (Miss Piggy) 20/02/2012 16:30]