È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

34 fan francesi di MJ fanno causa a Murray per danni morali.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Michela Jackson 95
    Post: 497
    Registrato il: 29/01/2010
    Città: ROMA
    Età: 28
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 06/01/2012 13:07
    Aggiornamento dell'11/2/2014: il tribunale dà ragione a 5 dei 34 fan e assegna loro i danni simbolici per 1 euro a testa


    Michael Jackson: fan francesi fanno causa a medico per danni morali
    06 Gennaio 2012 - 13:03
    (ASCA-AFP) - Rennes, Francia, 6 gen - I fan francesi di Michael Jackson hanno fatto causa al medico della pop star per ''danni morali'' subiti dopo la sua morte. Lo ha dichiarato il loro avvocato.

    La morte di Michael Jackson ''e 'simile alla perdita di un amico d'infanzia in un incidente stradale. Se questa morte vi ha colpito, avrete la possibilita' di presentare una causa e chiedere un risarcimento'', ha detto il legale di circa 100 fan, membri della ''Michael Jackson Community''.

    Jackson e' morto il 25 Giugno 2009 nella sua casa di Los Angeles per una dose eccessiva di anestetico propofol, preso per combattere l'insonnia.

    Murray e' stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo e condannato a quattro anni di carcere


    www.asca.it/news-Michael_Jackson__fan_francesi_fanno_causa_a_medico_per_danni_morali-1111201-...


    I fedeli fan francesi di Michael Jackson soffrono e vogliono farla pagare al Dr. Murray. Una associazione religiosa a cui non manca il coraggio crede di meritare un risarcimento per "danno emozionale" che rappresenta la perdita del cantante. Così ha fatto il necessario per cui il medico, attualmente in carcere negli Stati Uniti, è chiamato a comparire... in Francia! "Le Nouvel Observateur" ha ottenuto una copia di questa richiesta di comparizione che è già partita a mezzo canali diplomatici...

    L'associazione si chiama "Michael Jackson Community" ed ha sede a Orleans. Ma è presso l'Alta Corte della città, il luogo in cui devono portare il dottor Conrad Murray! Una missione improbabile affidata all'avvocato dell'impossibile, il signor Emmanuel Ludo.

    Questo iscritto all'Ordine degli Avvocati di Reims ha fatto battaglie su più di un terreno sorprendente. Si distinguono: la difesa di Saddam Hussein nel 2004, ha ottenuto la condanna di un ginecologo per la nascita di un bambino con sindrome di Down nel 2005, ha denunciato la Kronembourg per un uomo condannato per guida in stato di ebbrezza, ha denunciato la Quick per una cliente che è scivolata su un pezzo di frittura... Recentemente ha attaccato un conservificio che aveva lasciato una lama in una scatola di Bourguignon di manzo.



    Questa volta si tratta di 34 persone che attaccano, come Bernadette Flahaut, una residente dei Pas-de-Calais, il cui lutto per Michael Jackson dice: "E' e rimarrà per sempre e per le prossime generazioni nel nostro cuore. La perdita di Michael ha segnato profondamente il mondo e ha lasciato tracce di lacrime versate nel cuore che ha causato innumerevoli suicidi e depressioni". In breve, un "danno emotivo e morale."

    Cartelle cliniche

    Raggiunto dal "Nouvel Observateur" il signor Ludot dice che ha messo insieme un "mandato provvisorio per ottenere in un primo momento la cartella clinica del cantante scomparso" per una valutazione. L'avvocato ritiene che data la "pubblicità" (tra cui la diffusione globale e il processo in diretta) fatta a questi elementi intimi e solitamente coperti dal segreto, il ricorso sia ricevibile.



    Una volta ottenuti questi documenti conta di "dimostrare la colpa di Murray". E quindi i problemi causati ai membri della "Comunità di Michael Jackson". Ogni individuo ha diritto al risarcimento del danno o danni morali e materiali causati dall'azione illegale di una persona. Ed è su questo principio che l'avvocato intende basarsi per giustificare la comparizione a Orleans del cardiologo di Michael Jackson. La denuncia è partita martedì 3 gennaio. E il signor Ludot ha dichiarato: "attraverso i canali diplomatici".

    Il medico, in carcere a Los Angeles, riceverà quindi un "invito a comparire". La data è già fissata: Mercoledì, 11 Aprile 2012. Se le telecamere della CNN arriveranno quel giorno o un altro in Via degli Ugonotti, dove si trova l'Alta Corte della città è un mistero. Ma per il battagliero Ludot, tutto è possibile.

    tempsreel.nouvelobs.com/people/20120104.OBS8085/exclusif-le-texte-de-l-assignation-du-dr-murray-en-fra...


    Giusto per completezza di informazione questo è il blog della "Michael Jackson Community" (è lo stesso della creazione della "Chiesa" per MJ di cui si è parlato nel 2010 anche su questo forum, ecco perché il giornalista dell'articolo parla di associazione "religiosa"):

    michael-jackson-comunity.blog4ever.com/blog/lire-article-347219-1423612-membres_du_bureau_de_l_association_et_coordonne...

    -------------------------

    Aggiornamento dell'11/2/2014 dal sito del Guardian:



    Cinque fan di Michael Jackson hanno ottenuto i danni simbolici di 1 € ciascuno dopo che un tribunale francese ha convenuto che avevano subito un "danno emotivo" dalla morte della pop star.

    Discusso in un tribunale nella città di Orléans, il caso insolito vedeva 34 fan citare in giudizio il medico di Jackson, Conrad Murray , che è stato imprigionato nel 2011 per la morte del cantante per overdose, per la sofferenza che hanno detto di aver sopportato.

    La corte ha stabilito martedì che cinque dei ricorrenti - due dalla Francia, due dalla Svizzera e uno dal Belgio - avevano provato sofferenza emotiva dalla morte di Jackson.

    Il loro avvocato, Emmanuel Ludot, ha detto alla AFP: "Per quanto ne so questa è la prima volta al mondo che la nozione di danno emotivo in relazione a una pop star è stata riconosciuta."

    Ha elogiato i querelanti per "aver affrontato il processo nonostante le prese in giro" che aveva suscitato. Ha detto che avevano dimostrato la loro sofferenza "con l'aiuto di dichiarazioni dei testimoni e certificati medici".

    Il caso è stato portato da un gruppo noto come "Michael Jackson Community", con sede vicino a Orléans nel centro della Francia.

    Ludot ha detto che i danni erano simbolici e i querelanti non avrebbero cercato di rivendicare l'euro ciascuno da Murray, che è stato rilasciato nel mese di ottobre dopo aver scontato due anni della sua condanna a quattro anni.

    Ma hanno detto che speravano che il loro status di vittime riconosciute li possa aiutare ad accedere alla tomba di Jackson a Los Angeles, che è chiusa al pubblico.

    Philippe Brun, un professore di diritto presso la Savoy University, ha detto che la decisione è stata senza precedenti e sarebbe difficile da sostenere in appello.

    "Se questa sentenza venisse impugnata dubito che potrebbe resistere a una verifica, perché c'è una contraddizione tra subire un danno emotivo e il carattere simbolico della somma stanziata", ha detto.

    Jackson è morto nel 2009 per un'overdose di anestetico propofol mentre era sotto le cure di Murray, mentre il "Re del Pop" provava a Los Angeles per una serie di concerti di ritorno a Londra.

    www.theguardian.com/music/2014/feb/11/french-court-awards-damages-emotional-suffering-fans-death-michael-jackson?utm_source=dlvr.it&utm_medium...
    [Modificato da 4everMJJ 11/02/2014 21:06]
  • OFFLINE
    rosi@
    Post: 526
    Registrato il: 26/11/2010
    Città: ROMA
    Età: 109
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Invincible Fan
    00 06/01/2012 13:15

    Immaginate cosa succederebbe se i fans di MJ organizzassero una "class action" a livello mondiale?

  • OFFLINE
    Michela Jackson 95
    Post: 497
    Registrato il: 29/01/2010
    Città: ROMA
    Età: 28
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 06/01/2012 13:24
    Re:
    rosi@, 06/01/2012 13.15:


    Immaginate cosa succederebbe se i fans di MJ organizzassero una "class action" a livello mondiale?




    Più che altro questo risarcimento lo avrebbero dovuto chiedere le famiglie di quelle 12 o 9 persone che si erano suicidate dopo la sua morte. Sempre se è vera la notizia di questi suicidi..


  • OFFLINE
    (Miss Piggy)
    Post: 5.464
    Registrato il: 30/12/2009
    Città: BOLOGNA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 06/01/2012 20:44
    Re: Re:
    Michela Jackson 95, 06/01/2012 13.24:



    Più che altro questo risarcimento lo avrebbero dovuto chiedere le famiglie di quelle 12 o 9 persone che si erano suicidate dopo la sua morte. Sempre se è vera la notizia di questi suicidi..






    [SM=g27833] Io sentii di solo un paio di persone, e mai confermate neanche quelle. Ed in ogni caso, scusate, non vedo che risarcimento si può chiedere per la stupidità di uno che si suicida perchè è morto il suo idolo, andiamo [SM=g27825] !!!
    Ma, parlando della notizia [SM=g27827] , diciamo che la trovo ugualmente ridicola, visto che Murray non avrà neanche i soldi per risarcire i familiari (ma sapremo il 23 o 24 gennaio,se non sbaglio, quanti milioni di dollari dovrà effettivamente scucire).
    [Modificato da (Miss Piggy) 06/01/2012 21:35]
  • OFFLINE
    mimma58
    Post: 4.463
    Registrato il: 19/06/2010
    Città: ANDRIA
    Età: 66
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 06/01/2012 21:30
    Mi sembra una notizia assurda!Anche perchè il Murray non credo abbia tanti soldini.
  • OFFLINE
    sapphi
    Post: 209
    Registrato il: 14/10/2010
    Città: MONTEVARCHI
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Number Ones Fan
    00 06/01/2012 21:30
    io voglio fare causa anche a Chandler per avermi rovinato l'infanzia, sono ancora traumatizzata e non so se guariro prima di morire ... [SM=g27827] parlando sul serio .... non si sta esagerando un po'??
  • OFFLINE
    Giuditta.97
    Post: 1.751
    Registrato il: 03/07/2011
    Città: CAVA DE' TIRRENI
    Età: 26
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 06/01/2012 21:59
    Re: Re:
    Michela Jackson 95, 06/01/2012 13.24:



    Più che altro questo risarcimento lo avrebbero dovuto chiedere le famiglie di quelle 12 o 9 persone che si erano suicidate dopo la sua morte. Sempre se è vera la notizia di questi suicidi..





    io ho sentito che dopo la sua morte solo in america ci furono 12 suicidi
  • OFFLINE
    Modesty
    Post: 334
    Registrato il: 29/07/2011
    Sesso: Femminile
    Number Ones Fan
    00 07/01/2012 00:44
    I fan francesi mi sembrano leggermente fuori di testa, non sono mica loro che tempo fa volevano aprire una chiesa dove riunirsi a pregare per Michael, o qualcosa del genere? [SM=g27829]




    There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
    __________________________________________________

  • OFFLINE
    {marti}
    Post: 1.139
    Registrato il: 12/08/2011
    Città: ROMA
    Età: 27
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 07/01/2012 00:49
    Re:
    Modesty, 07/01/2012 00.44:

    I fan francesi mi sembrano leggermente fuori di testa, non sono mica loro che tempo fa volevano aprire una chiesa dove riunirsi a pregare per Michael, o qualcosa del genere? [SM=g27829]






    Si, erano sempre loro... a me sembra che esagerino un pochino [SM=g27820]
  • OFFLINE
    Michela Jackson 95
    Post: 500
    Registrato il: 29/01/2010
    Città: ROMA
    Età: 28
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 07/01/2012 01:00
    Re:
    Modesty, 07/01/2012 00.44:

    I fan francesi mi sembrano leggermente fuori di testa, non sono mica loro che tempo fa volevano aprire una chiesa dove riunirsi a pregare per Michael, o qualcosa del genere? [SM=g27829]






    Davvero ? [SM=x47954] Questa non la sapevo !

    Vi immaginate però ? "Il Jacksonianesimo" [SM=x47983]

1